testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831) Toscana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 15:29:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
scusate per la mia lunghissima assenza dal forum, ma non sono stato purtroppo in grado di reperire nuove specie, a parte variazioni di forma o colore (forse interessanti) di alcune specie fra più note;
questo sotto, è un Clausilide trovato su vecchie mura nel nord della Toscana, potreste aiutarmi ad identificarlo?
Mi scuso per la pessima qualità delle foto, purtroppo ho anche la macchina fotografica rotta da un po', e sto ricorrendo alla telecamera; in compenso, l'ingrandimento dei dettagli (come dello stoma che so importantissimo per le Clausilidae) mi sembra addirittura migliore di quello della macchietta che usavo....
ciao e grazie,
fabrizio

Modificato da - Subpoto in Data 04 aprile 2008 16:09:15

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 15:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831) Toscana
18,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 15:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831) Toscana
19,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 15:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831) Toscana
14,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 16:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,
bentornato,fatti sentire ogni tanto,non occorrono scoperte sensazionali,un dubbio o qualunque cosa chiedilo senza problemi.
La specie che ci presenti mi sembra Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831).
Dalle foto non si capisce troppo bene,mancano le foto sulla lunella,confrontala con il link degli esemplari in check-list e facci sapere il tuo parere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro e grazie per il bentornato!!
Cercherò di farmi sentire più spesso, magari anche se organizzi qualche piccola ricerca nei dintorni...
Avevo "intuito" potesse essere Charpentiera, ma le Clausilidae sono così "difficili" che non potevo averne nessuna certezza, di norma ci rinuncio a priori... grazie per l'identificazione,e scusa anche per la pessima qualità delle foto; cercherò di individuare la lunella per maggior sicurezza e ti/vi farò sapere.
Ciao

Modificato da - fabrizio2 in data 02 aprile 2008 17:12:43
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultima foto si intravede un segno chiaro sul dorso,quella è la lunella, dovrebbe essere abbastanza visibile per poterla fotografare.
Questo carattere è uno dei primi da prendere in considerazione nei clausilidi,a volte anche se non sempre è sufficiente per classificarli.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, vedo se ci riesco, grazie!
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 00:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bentornato
non ho molto da aggiungere a quanto detto, noto solo che l'apertura è un po' irregolare, se non vedo male il labbro è stato ricostruito, si vede una fascia chiara al contrario dell'interno dell'apertura rosso scuro

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 15:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang e grazie anche a te per il bentornato!
Intendi dire, che la conchiglia può aver subito una frattura ed essersi "riformata" irregolarmente? Ne ho tre, di questa specie, posso postarle tutte se credi che sia interessante
Intanto, ecco un'immagine (scadente, mi scuso) in cui la lunella dovrebbe essere riconoscibile
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 15:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831) Toscana
18,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 15:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831) Toscana
23,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 16:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,
ti posso confermare la classificazione precedente,dalla prima foto si vede bene la lunella con la caratteristica forma a C,puoi confrontarla con quella degli esemplari che ti ho linkato nel post precedente.
La seconda foto non appare perché nel titolo ci sono dei tratti bassi a legare le parole,se li togli non dovresti avere più problemi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ho appena visto il tuo link e mi sembrano identiche,,,, ci sono anche riferimenti geografici per fortuna!
La foto non riesce, riproverò ancora
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare tanto la classificazione è sicura,la foto che hai inserito è sufficiente.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 00:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabrizio2:


Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831) Toscana
18,5 KB


mentre sul primo esemplare non ci sono dubbi che si tratti di C. itala, questo secondo esemplare potrebbe essere paestana, ma con questa sola immagine rimane solo un'ipotesi. puoi vedere questa specie in numerosi post, come ad es. qui e qui. servirebbero altre immagini per capire meglio. se così fosse la cosa sarebbe interessante

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 15:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne raccolsi in tutto solo tre, praticamente a pochi decimetri di distanza l'una dall'altra, comunque posso postarle "a confronto" tutte e tre, se c'è qualche discrepanza così vi risulterà evidente!
Ang, dicevi del labbro, che potrebbe essere stato "riparato", cioè leso e poi ricresciuto?
ciao
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 19:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabrizio2:

dicevi del labbro, che potrebbe essere stato "riparato", cioè leso e poi ricresciuto?


penso di sì, la ricostruzione dell'apertura potrebbe giustificare la forma un po' strana del labbro

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 20:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le posterò tutte e tre a confronto, allora
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel nord della Toscana,salvo indicazioni contrarie non dovrebbe esserci Siciliaria paestana,
Talamone è il limite nord che conosco per questa specie.
La forma della lunella molto curva fa pensare a C.itala,l'angolo in basso della lunella non dovrebbe esserci almeno così marcato,quando Fabrizio ci mostrerà tutti gli esemplari potremo fare una media.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco finalmente tuttu gli esemplari insieme come chiedeva Sandro, anche con esposizione dell'apertura per capire se ha subìto traumi ecc; mi scuso per il grande ritardo, dovuto anche a problemi tecnici della telecamera, che cmq funziona male
Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831) Toscana
22,77 KB

Modificato da - Subpoto in data 06 giugno 2008 23:34:24
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net