|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg) Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
|
hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:02:30
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Immagine:
95,8 KB Ho fotografato queste fatte (all'apparenza di lupo) nella foresta demaniale dell' Acquerino (PT). So di certo che in queste zone il carnivoro è presente, ma mi è stato riferito che ci sono anche molti cani selvatici con le stesse abitudini alimentari del lupo. Per essere sicuri che si tratta di fatta di lupo dunque c'è bisogno di un esame genetico o c'è un metodo più immediato per distinguerle? Io ho molti dubbi. Avete notato anche la grande quantità di fatte tutte insieme? Foto del 2.3.2008, sul sentiero che collega il rifugio dell'Acquerino al rifugio del Faggione. 
ELAFO
|
|
 |
|
hycanus
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:16:28
|
Ciao...ho fatto diverse escursioni nella riserva dell' acquerino -luogomano e ho sempre trovato, fotografato e raccolto fatte molto simili a quella che hai trovato tu...in attesa di un riscontro di natura genetica, mi piace pensare che siano di lupo! Domani ritornero' in quei luoghi e spero di documentare nuovamente tracce della presenza del lupo. Inserisco l' immagine di una fatta che ho trovato il mese di novembre 2007 vicino a Cantagallo (PO) Immagine:
247,96 KB |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:26:08
|
Grazie hycanus! Se hai novità mi informi? Anche io voglio tornare a breve all'Acquerino per trovare qualche traccia. Buona escursione e.. in bocca al lupo! (in senso buono eh!) Ciao!
ELAFO |
 |
|
hycanus
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:43:26
|
A Immagine:
249,48 KB ll' inbocca al lupo preferisco risponderti cosi'...cachi il lupo! (termine da me coniato che puoi trovare sul forum del sito Link )...magari è di buon auspicio! Gia' che ci sono ti allego un' altra foto (ne ho diverse) di fatta sospetta trovata lungo il decorso del fosso delle barbe...ti farò sapere! ciao Luca
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:48:19
|
Allora cachi il lupo!! E speriamo ne faccia un bel pò! Anche nella zona dove vivo ne sono stati avvistati, ma purtroppo non ho mai avuto il piacere di vederli. Alla prossima!
ELAFO |
 |
|
Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 13:36:38
|
Ciao, il lupo in quella zona è sicuramente presente! Ho trovato diverse tracce di presenza, orme e fatte, alcune rinvenute insieme a Luca ed altri amici di Prato..(ciao!! ci becchiamo pure quà!!) Ho anche avuto la fortuna di vederne uno!
Per quanto riguarda l'identificazione delle fatte, di solito sono la forma, la posizione e la presenza di peli e di ossa che fanno propendere per il lupo o meno...anche l'odore, se si tratta di fatta fresca, è determinante per l'identificazione, la fatta di lupo ha un odore a dir poco nauseabondo! (vero Luca??) Ma la certezza per l'attribuzione ad un lupo piuttosto che ad un ibrido o un cane si ha solo via analisi genetica.
In caso ci si imbatta in delle orme.....assai difficile distinguerle dal cane....una cosa che può far pendere verso il lupo è l'eventuale traccia (più orme), di solito segue un percorso molto più rettilineo del cane. Altra cosa da notare è il "ponte carnoso" presente fra i polpastrelli anteriori, raramente presente nel cane....se lo si nota nell'orma la si può attribuire con relativa tranquillità al lupo. Per avere un idea di cosa è il ponte carnoso: Link
Questo è un particolare della fatta postata da Luca, rinvenuta lungo il Fosso delle Barbe (notare i peli di cinghiale):
Queste sono impronte fotografate lo scorso settembre nei pressi del faggione:
Se ricapiti da queste parti casomai facci un fischio, siamo spesso in giro alla ricerca di tracce!
Ciao.
Federico. |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 marzo 2008 : 14:11:51
|
Grazie mille per la chiarezza! Ciao
ELAFO |
 |
|
hycanus
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 marzo 2008 : 09:24:03
|
....anche l'odore, se si tratta di fatta fresca, è determinante per l'identificazione, la fatta di lupo ha un odore a dir poco nauseabondo! (vero Luca??)
Confermo...DA PAURA! se ti avvicini allo schermo del PC...senti sempre l' odorino! Eccola!:
Immagine:
234,31 KB
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |