testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tracce sulla sabbia 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 16:50:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavolta sicuramente non son di cane ma di chi? non ho la più pallida idea! ce n'era più di una serie, sulle dune...

foto 1:
Tracce sulla sabbia 2
200,67 KB

foto 2:
Tracce sulla sabbia 2
272,45 KB

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 16:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 3:
Tracce sulla sabbia 2
270,43 KB

foto 4:
Tracce sulla sabbia 2
260,53 KB

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 16:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 5:
Tracce sulla sabbia 2
273,56 KB

foto 6:
Tracce sulla sabbia 2
210,08 KB

Roberta

------

-----

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 10:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
le tracce che hai fotografato sono sicuramente di una testuggine (Testudo), ma purtroppo la specie non è determinabile (credo, almeno!).
In continente sarebbe semplicemente una T. hermanni, ma da voi in Sardegna...

Ciao
Carlo

Chordewa
Utente Senior

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 13:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite Carlo!
decisamente non l'avrei mai pensato! E non avevo neanche idea che lì la Testudo potesse essere presente! Magari un giorno avrò la fortuna di incontrarne una a quel punto si risolverebbe anche il dubbio della specie!

Ciao
Roberta

------

-----

carlo catoni
Utente V.I.P.

387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 16:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c´è di che!
be, le testuggini sono ben più comuni di quanto uno non pensi!! Anche se si vedono piuttosto raramente, nonostante la loro scarsa mobilità! la prossima volta che trovi una pista così fresca, semplicemente seguila.. non sarà andata tanto lontana!! ;-)
ciao
Carlo

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4049 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 16:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Carlo,
ma non ci dovrebbe essere anche una scia magari della coda o qualche segno del carapace?

Io ammetto che non ho idea per la specie e quindi concordo con Te!!!

Grazie
Ciao
Alessandro

Alessandro

carlo catoni
Utente V.I.P.

387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 09:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao hystrix!
ma guarda io ho visto varie volte le impronte di testugini, e non mi è mai saltata all´occhio la coda o l´impronta del carapace (alla fine delle impronte c´era di solito la testugine, quindi erano impronte sicure! )..
quindi non saprei che dirti.. la coda in realtà nei maschi (o erano le femmine? non ricordo ) è decisamente corta quindi forse non tocca... il carapace, boh?

cmq io sarei piuttosto certo dell´identificazione!

ciao
Carlo

marresemau
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 14:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
creo che siamo molto lontani dalla testuggine...
a me non sembra proprio.

Modificato da - marresemau in data 13 marzo 2008 14:52:20

marresemau
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 14:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse siamo più vicini al ratto che alla testuggine.

Maurizio Marrese
Foggia
Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4049 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2008 : 17:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mi sono permesso di scrivere al centro Carapax... per fargli vedere le orme.

La loro risposta e' stata: "non sono assolutamente di testuggine". Penso che loro abbiano una certa esperienza.

Purtroppo non mi hanno saputo dire di cosa possa trattarsi...

So troppo curioso di scoprire che animale possa essere stato!
Ciao

Alessandro

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2008 : 19:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao,
mi sono permesso di scrivere al centro Carapax... per fargli vedere le orme.

La loro risposta e' stata: "non sono assolutamente di testuggine". Penso che loro abbiano una certa esperienza.

Purtroppo non mi hanno saputo dire di cosa possa trattarsi...

So troppo curioso di scoprire che animale possa essere stato!
Ciao

Alessandro

Nessuno ha pensato alla donnola ?

Era chiaro non fossero di Testudo, sono orme che "spingono" in avanti, non di lato, le orme posteriori sovrapposte alle anteriori. Per me è un mustelide che "saltella". Così piccolo in Sardegna può essere solo una donnola.

Naturalmente le mie sono elucubrazioni, conosco di più le orme degli insetti !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2008 : 16:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e se fossero di rospo?
f.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net