| Autore |
Discussione  |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:32:00
|
Le foto che vi ho proposto sono ottenute alla "cerca". Purtroppo, come ho detto più volte, c'è molto più rischio di disturbare gli animali. Questa mattina poi ho notato un fotografo super attrezzato e super mimetico con un richiamo che produceva bramiti... Sicuramente funzionale, ma anche un pò triste....
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:34:19
|
Elafo grazie per i complimenti! e bravo per le catture di questa mattina!il primo esemplare presenta una stanga molto strana ma non riesco bene a capire il tipo di deformazione(sembra rivolta verso il basso dopo il pugnale!) mentre a sinistra mi sembra presenti un bel ciuffo di corona..(4-5)??
per brunetto: tiri fuori una storia che purtroppo conosco bene la gestione del nostro comprensorio fa acqua da tutte le parti è inpensabile abbattere un cervo da quasi 200 punti all' età di 6 anni......avrebbe spinto ancora per almeno 3-4 anni!!!purtroppo ormai la caccia è una questione di buisness e se devo essere sincero credo poco al dispiacere di quelli del CATO(il loro stipendio salta fuori proprio dall' abbattimento di cervi come quello descritto) In francia comunque(ma dipende molto dai distretti in Alsazia sono anni luce avanti rispetto ad altre zone) la situazione non è proprio rosea pensa che la caccia è aperta fino a fine febbraio......quando armai i cervi sono vicini ai centri abitati!!! per concludere ti dico che una SERIA caccia di selezione(fatta con accompagnatori esperti e che conoscono bene la popolazione di cervi) da noi è una cosa pressochè impossibile a farsi in quanto fatti salvi casi isolati sono gli stessi gestori a non conoscere la popolazione...... non ci resta che sperare che altri "polli" abbattano coronati scarsi(tipo quello da 130) adesso siamop a quota 3 ne mancano ancora cinque per arrivare al completamento del piano dei coronati!! ciao
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:49:00
|
Finalmente anche il mio posticino si stà movimentando!
Un assaggio,poi ne metto altre questa sera ... Fatta a 60x !!! Distanza dal soggetto 1,3 Km (da carta) circa!
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:55:20
|
Avevo già sentito parlare di questo metodo e non mi senbra affatto malvagio l'unica cosa e riconoscere bene la voce dei vari maschi..... noi per ora teniamo ancora buono il metodo dei transetti in primavare con il faro magari conti meno maschi ma il N del avvistato e sicuramente maggiore naturalmete nelle aree bramito si contano i maschi a "voce" ma non tutti bramiscono....................................... ciao
cedrone |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:55:21
|
Che spettacolo, una foto fatta da oltre un km e si contano perfettamente le punte... Bravo Tetrao!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 16:44:02
|
complimenti tetrao per la distanza ...1,3 km e una foto stupenda...ma cosa hai usato per fare la fotografia?
SIMONE |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:45:53
|
Altro scatto di questa mattina. L'inconfondibile conformazione fisica di un esemplare subadulto.
Immagine:
80,05 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:56:59
|
Domanda:
Secondo voi, per quale motivo in alcuni esemplari adulti sono ancora visibili le pomellature? Mi rivolgo a Michele, Yvan e Luca: Anche nelle vostre zone si trovano individui con queste caratteristiche? Grazie!
Immagine:
100,92 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 21 settembre 2008 18:57:45 |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:00:53
|
Complimenti sia a Tetrao che a Elafo per le splendide immagini  !Ragguardevole distanza x Tetrao e trofeo molto particolare x Elafo,ricorda un po'la foto che avevo già postato... Immagine:
152,06 KB
|
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:03:17
|
Immagine:
204,18 KB
X nastro:sai di che distretto mi hanno parlato?
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:04:12
|
| Messaggio originario di nastro:
comunque secondo me con due ritocchi con photoshop vengono perfette!
|
Avevi ragione Nastro.. Ringrazio chi mi ha aiutato a migliorare questa immagine..
Immagine:
84,35 KB
Comunque un maschio senza femmine è un pò più facile da fotografare. Le femmine sono sempre in allerta, è incredibile!! Siete d'accordo?
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:06:19
|
Per Brunetto:
Grazie! in effetti il palco è molto simile! Sei un grande!
|
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:10:37
|
Sinceramente Elafo non ho mai visto cervi di questo genere dalle nostre parti,infatti la pomellatura solitamente sparisce già prima che diventino Fusoni. Probabilmente dipende dalla genealogia!
Saluti Brunetto |
 |
|
|
brunetto
Utente Senior

Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:27:14
|
Bel cambiamento(La foto),ho controllato un po' di palchi e facendo varie misurazioni ho constatato che la circonferenza della rosa cambia molto nei primi 4-5 anni di caduta di trofeo(mediamente di 1-1,5cm.fino a 2cm.),mentre poi diminuisce anno dopo anno fino a cambiare solo di alcuni mm.,ma evidenziando un po'di più la concavità sottostante della rosa!
Ciao Brunetto ! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:38:47
|
| Messaggio originario di brunetto:
Bel cambiamento(La foto),ho controllato un po' di palchi e facendo varie misurazioni ho constatato che la circonferenza della rosa cambia molto nei primi 4-5 anni di caduta di trofeo(mediamente di 1-1,5cm.fino a 2cm.),mentre poi diminuisce anno dopo anno fino a cambiare solo di alcuni mm.,ma evidenziando un po'di più la concavità sottostante della rosa!
Ciao Brunetto !
|
Grazie mille!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 settembre 2008 : 19:55:27
|
Ripensando al cervo con la stanga anomala di questa mattina, mi è tornata in mente una domanda (che molti mi fanno). Perchè i cervi perdono ogni anno il palco? La domanda sembra banale ma la risposta non è così scontata e immediata.
Il motivo principale e che se l'animale subisce una rottura del palco (da un combattimento, un incidente ecc...) avrebbe compromesso per sempre la sua stagione riproduttiva. Cambiandolo ogni anno non incorre in questo pericolo.
I minerali per la formazione del palco vengono forniti dai vegetali che il cervo mangia. Se in una stagione c'è carenza di cibo e dunque il palco ha una formazione più "debole", questo può tornare "imponente" quando tornano le normali disponibilità alimentari.
Avete altre risposte o siete d'accordo con me?
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 21 settembre 2008 : 20:33:16
|
Tetrao: complimenti per la distanza è veramente un ottimo scatto, vedo che lo Swaro funziona bene!!(mi piacerebbe sapere anche che fotocamera usi e se hai il DCA?) Brunetto grazie per le misurazioni ma non ti nascondo che il risultato che hai ottenuto me lo aspettavo...!!! Elafo: la tua domanda sulla pomellatura mi coglie impreparato, comunque non ho mai visto individui giovani con la pomellatura!voglio anche farti notare che lo splendido esemplare non lo definirei giovane adulto ma giovane e basta! è veramente magnifico(guarda la lunghezza delle pile rispetto ai pugnali) ha veramente un ottima predisposizione(se scampa alla caccia)diventerà un vero macaco! per quanto riguarda i motivi che stanno alla base della caduta del palco anche io ho letto e sentito considerazioni simili alle tue ma il DVD francese dice esplicitamente che è una questione assai misteriosa..... su questo punto aspetto luca e i suoi studi...!! La foto è notevolmente migliorata ed è proprio bella! qualche foto scattata questa sera..... Forchettatino che bramisce Immagine:
243,11 KB
Michele
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Inserito il - 21 settembre 2008 : 20:35:21
|
coronato 4 e 3 senza mediani al bramito Immagine:
277,06 KB
Michele
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 20:48:22
|
[quote]Messaggio originario di brunetto:
Sinceramente Elafo non ho mai visto cervi di questo genere dalle nostre parti,infatti la pomellatura solitamente sparisce già prima che diventino Fusoni. Probabilmente dipende dalla genealogia!
Saluti Brunet
Scusa se mi permetto di contraddirti la pomellatura nei cervi si vede fino al 5-6 anno di età naturalmete non e evidente come nei piccoli ma controluce si vede chiaramente,,,,,,,,facci caso
ciao
cedrone |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 settembre 2008 : 21:05:18
|
| Messaggio originario di cedrone:
[quote]Messaggio originario di brunetto:
Saluti Brunet
Scusa se mi permetto di contraddirti la pomellatura nei cervi si vede fino al 5-6 anno di età naturalmete non e evidente come nei piccoli ma controluce si vede chiaramente,,,,,,,,facci caso
ciao
cedrone
|
Probabilmente si vede poco anche perchè non è facilissimo vedere e fotografare un cervo in pieno sole, vero Cedrone?
|
 |
|
Discussione  |
|