| Autore |
Discussione  |
|
merlino
Utente nuovo
Città: roma
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:22:06
|
Ciao Neto... e mille grazie per il benvenuto... E' stupenda la foto... spero tanto che un giorno riesca anch'io a scattare una foto....lo so che sembra stupida come cosa ...ma io non ho mai visto un cervo "libero" in natura .... Complimenti ancora per tutte le vostre foto.... ..sono stupende... a presto!
|
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:31:08
|
ciao Merlino,non c'è proprio niente da stupirsi se non hai mai visto un cervo in libertà...io ho girato le Dolomiti per una decina di anni senza vederne uno,anche se è vero che camminavo in pieno giorno e in piena estate e dunque vederli era molto difficile...poi mi sono messo un pò a studiare questo splendido animale andando nei posti di maggiore concentrazione e soprattutto nel periodo degli amori!per cui visto che tu sei della Capitale ti consiglio nei prossimi giorni di andare nel Parco nazionale d'Abruzzo e lì sarà impossibile non vederli se magari prima ti informi in che zona poterli vedere in quel parco...inoltre ho scoperto che c'è anche un parco nel Lazio dove è presente il cervo:la riserva delle montagne della Duchessa nel reatino!
Jack |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:32:29
|
Complimenti per le foto Neto,molto belle!per caso sei riuscito a immortalare anche qualche daino?
Jack |
 |
|
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:34:34
|
Ciao Merlino, grazie per i complimenti. Occorre fare una precisazione suo cervi in natura, e cioè: quelli fotografati alla Mesola sono in un'area controllata (non sto a scendere in particolari, li trovi in rete abbondantemente), quindi relativamente facili da riprendere, sempre se si riesce ad accedere a zone "particolari", mentre tutti gli altri che vedi, sono liberi al 100%. La soddisfazione che si prova quando si pigia il pulsante di scatto è indescrivibile, per me è quello il momento che ti ripaga di ore di appostamenti, scarpinate, sudori, zanzare e chi più ne ha più ne metta. Il risultato fotografico, almeno sempre secondo me, viene dopo. Scusate la divagazione...
Link |
 |
|
|
Neto
Moderatore

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:37:12
|
Grazie Jack No, i daini li abbiamo visti, ma sono inavvicinabili, hanno ancora, nonostante sia sospesa da alcuni anni, nel dna la selezione che veniva effettuata annualmente
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:47:04
|
| Messaggio originario di Neto:
La soddisfazione che si prova quando si pigia il pulsante di scatto è indescrivibile, per me è quello il momento che ti ripaga di ore di appostamenti, scarpinate, sudori, zanzare e chi più ne ha più ne metta. Il risultato fotografico, almeno sempre secondo me, viene dopo. Scusate la divagazione...
Link
|
Sante parole!!! Secondo me per i cervi della Mesola si potrebbe fare qualcosa di più. Guardando la tua foto (grazie come sempre) mi sembra che questi ungulati sopravvivono in condizioni estremamente difficili. Ma questa è una mia impressione e non voglio assolutamente sostiturmi a chi gestisce quelle zone. Ma poco più di 100 individui di questa sottospecie e con tutti quei daini, mi fa pensare...
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:19:40
|
ANCORA SUI CERVI DELLA MESOLA Riporto un breve stralcio di un servizio apparso nel mensile "Natura Oggi" del lontano novembre 1985 (avevo solo 6 anni...) sul comportamento del Cervo della Mesola. Alla Mesola esistono due periodi critici per la vegetazione erbacea: l'estate piuttosto siccitosa e l'autunno. Normalmente è la neve che agisce come drastico fattore riducente la popolazione dei cervi e questo, al Delta del Po, è un fattore assolutamente occasionale. Resta da stabilire, e ciò potrà essere fatto con ulteriori studi sperimentali, se i cervi dell'Elciola reagiscono in questo modo a un ambiente di qualità ed estensione non sufficienti alle loro esigenze, oppure se tali dati biologici sono il risultato di un lungo iter adattativo percorso in un "ambiente fisiologicamente arido, dal suolo sabbioso e dalle acque salate". Nel primo caso, il cervo della Mesola è da ritenersi un animale sofferente delle condizioni in cui vive all'interno della foresta, nel secondo caso va considerato come una specie adattatasi, o meglio in fase di adattamento, considerando i tempi lunghissimi del cammino evolutivo, a un ambiente particolare; conclusione che conferirebbe al nostro cervo una importanza unica nella storia zoologica italiana. Nicola Magnani
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
 |
|
|
merlino
Utente nuovo
Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:22:53
|
Ciao Padovano ...infatti ,se tutto va bene, dopo il 29 vorrei di andare in abruzzo proprio per l'evento...ci sono stato quest'estate e mi parlarono della stagione degli amori... Ho mandato una mail al parco e mi hanno detto i luoghi di maggiore densità...ma dato che conosco poco la zona e forse sarò da solo...per la prima volta(anche per imparare l'ABC)...ho pensato di andare con un gruppo/associazione che mi è stata consigliata da un'altro utente del sito e che organizza escursioni... Hai ragione ,l'ho scoperta anch'io da poco questa riserva nel Lazio...infatti spero di andarci un giorno... Ciao e a presto! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:40:59
|
RISPETTIAMO I CAMPI D'AMORE DEL CERVO
Scusate se insisto su questo argomento, ma credo sia giusto evidenziarlo ancora. Ormai la stagione del bramito è iniziata (o sta iniziando) in tutta Italia (mi risulta che in Sardegna sia già terminata). A parte il buon senso che ci deve spingere a non essere troppo invadenti e a non disturbare eccessivamente gli animali, fornisco qualche "dato tecnico" sulla biologia di questi ungulati. La femmina ha un ciclo estrale di 18 giorni e la sua recettività è di sole 12/24 ore. Questo significa che se la femmina non viene coperta in quelle poche ore, deve aspettare altri 18 giorni (ha a disposizione 5 estri totali). Dunque cerchiamo, nel limite del possibile, di garantirgli la massima tranquillità in questo periodo. Ho visto gente che urla quando i cervi bramiscono, moto da cross che entrano nei "campi d'amore" ecc. ecc. . Queste cose vanno assolutamente evitate. Anche chi fotografa ( e mi ci metto in mezzo anche io) pur osservando norme comportamentali idonee (silenzio, abbigliamento adeguato ecc.) un minimo di disturbo lo recano.
PS: ho notato oggi che nei miei vecchi appunti ci sono degli errori madornali.. Ho usato il termine "ciclo astrale" anzichè "ciclo estrale" e "ricettività" invece che "recettività". Mi scuso con voi se in questi mesi mi sono servito di questi termini errati negli interventi di questa discussione. Sbagliando si impara...
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:35:36
|
Elafo le tue parole cadono a fagiolo!!! questa sera ho deciso di fare un giro al solito campo e mi sono incaxxxxo come una bestia!!!una volta arrivato ho scoperto che un pessimo personaggio della zona, cacciatore,era "saltato dentro" al campo(saltare dentro è un nostro modo di dire) è ha fatto fuggire una una ventina tra femmine e piccoli un maschio adulto(coronato a tre) e un fusone nel tentativo di di farli uscire dal riservino, fortunatamente i cervi sono stati più astuti di lui e sono entrati in un canalino che porta a una valle laterale(dove è vietata la caccia)! tengo a precisare che il personaggio è veramente un crexxxo in quanto non ha neanche il cervo come assegnazione probabilmente lo ha fatto per portare qualche forestiero a sparare....!!!! cone se non bastasse nella valle in questione sembrava fosse scoppiata una guerra! almeno una decina di cacciatori abbigliati alla militare con binocoli lunghi è fucili(alcuni dormono addirittura al rifugio) DOMANI INIZIA LA CACCIA A CERVO CAPRIOLO E CAMOSCIO E PREVEDO UNA STRAGE!! a parziale consolozione ho scoperto che altri due cervi sono giunti al campo, invio le foto Coronato a tre forchettato Immagine:
273,69 KB
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:37:45
|
coronato a tre Immagine:
276,5 KB
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
 |
|
|
merlino
Utente nuovo
Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:55:34
|
Ciao Elafo ....ottimi consigli... e per i principianti,come me,non fanno altro che portare beneficio... bella anche la spiegazione... ciao!
|
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:09:45
|
x Neto:tu sei entrato nella zona dove tutti possono avere accesso o in quell'altra?sapresti dirmi mediamente nella zona accessibile a tutti quanti cervi e quanti daini sono presenti?
Jack |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:14:34
|
Per Nastro: Non ho parole... Purtroppo ci sono anche queste "persone"... E io che ci rimango male quando alle 5:45 del mattino, ancora al buio, mi reco nel mio appostamento fotografico e nel tragitto mi sorprende un cervo... Mah, c'è qualcuno che non si fa tutti i problemi che mi faccio io... Per quanto riguarda le foto non posso che dirti anche questa volta che sono davvero belle e belli sono i cervi immortalati. Palchi piuttosto lunghi vero?
Per Merlino:Sono contento che hai apprezzato! Spero che da questa discussione imparerai qualcosa che ti servirà ad amare sempre più questo splendido animale.
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 settembre 2008 : 22:49:28
|
L'ho già scritto nell'altra discussione, ma in questa foto di Aletrion, Link si vedono chiaramente i cuccioli (che ormai hanno circa 4 mesi) già con il mantello invernale, mentre le femmine presentano ancora quello estivo.
|
 |
|
|
Neto
Moderatore

Inserito il - 15 settembre 2008 : 07:48:01
|
Per Jack siamo entrati nella zona dove si accede solo con la guida, da soli non si può andare. Non ho idea di quanti se ne possano vedere nei percorsi aperti al pubblico, io non ci ero mai andato. Proverò ad andare ma è abbastanza scomodo perchè a piedi è lunga e in bicicletta con la macchina fotografica non è il massimo, inoltre ho saputo che ci sono acari piuttosto "voraci" che ti pizzicano con conseguenze fastidiose che si protraggono per diversi giorni...
Link |
 |
|
|
lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 16:06:00
|
Ciao a tutti!Dopo lungo tempo ritorno a scrivere in questo forum.Se tutto va bene dovrei andare in montagna sabato e spero di poter avvistare qualche cervo,oltre a sentirne i bramiti dalle finestre di casa :) Per Elafo:Consigli di andare la mattina presto verso l'alba per effettuare degli avvistamenti o credi che sia ugualmente produttivo andare sul calar della sera nei posti che di solito frequentano?Grazie mille (ci tengo a precisare che non ho intenzioni bellicose,a parte scattare delle foto) |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 settembre 2008 : 17:57:38
|
| Messaggio originario di lorenzve:
Ciao a tutti!Dopo lungo tempo ritorno a scrivere in questo forum.Se tutto va bene dovrei andare in montagna sabato e spero di poter avvistare qualche cervo,oltre a sentirne i bramiti dalle finestre di casa :) Per Elafo:Consigli di andare la mattina presto verso l'alba per effettuare degli avvistamenti o credi che sia ugualmente produttivo andare sul calar della sera nei posti che di solito frequentano?Grazie mille (ci tengo a precisare che non ho intenzioni bellicose,a parte scattare delle foto)
|
Ciao! Personalmente preferisco la mattina, ma se il bramito è già in una fase avanzata anche la sera può darti qualche possibilità di avvistamento (magari con una luce che ti permette di fotografare!). Se devo scegliere comunque io preferisco la mattina: hai più ore a disposizione per le fotografie.
|
Modificato da - ELAFO in data 15 settembre 2008 18:04:00 |
 |
|
|
lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 18:33:07
|
| Grazie Elafo!Disponibile come sempre a dare chiarimenti ad un neofita come me! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 settembre 2008 : 18:44:05
|
| Messaggio originario di lorenzve:
Grazie Elafo!Disponibile come sempre a dare chiarimenti ad un neofita come me!
|
E' un piacere!  Ciao!
|
 |
|
Discussione  |
|