testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 09:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Il più bel palco dell'Appennino con ben 24 punte...

Alessandro
"ELAFO"
Dai Alessandro non c'è gusto ... troppo facili da vedere!
Le troverebbe anche un principiante come me!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 12:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo un palco così sulla testa di un cervo "dell'Acquerino" non lo vedrò MAI!!!..
E' un palco storico (l'esemplare è morto circa 30 anni fa) che ha avuto cibo, tranquillità e pochi "compagni" con cui dividere le erbette migliori!
Erano bei tempi, beato chi li ha vissuti e soprattutto chi ha visto quel cervo...

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

particolare di un rottame...che però per i prossimi anni promette discretamente(notale le pile più lunghe dei pugnali e le punte smussate)
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
285,51 KB

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Voi chiamateli pure rottami ma per il sottoscritto un cervo e sempre "un cervo" poi...tutto sta il come o nel contesto del posto in cui vedi l'animale...in genere su nm si vedono un sacco di foto fatte nei parchi naturali e sinceramente per me hanno solo valore "documentaristico" vuoi mettere girare giornate e giornate nel libero e riuscire finalmente a vedere un bel cervo ...tutta un altra cosa per fare le foto esistono anche i recinti ...... probabilmente ne uscirà una bellissima fotografia ma a mio parere il valore "naturalistico" ne esce un attimo ridicolizzato sono piu foto da "ghetto" ..comunque oggi visti alcuni cervi grande movimento di femmine e piccoli e un discreto palcuto si e presentato davanti al mio reticolo non ho fatto in tempo ci riprovo questa sera ...intanto piove!!!!!!!
saluti Stefano

cedrone

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 13:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Sembrano sempre molto tranquilli!

Anche a me danno questa sensazione. Nella prima foto poi sembra che il maschio sorrida!!!

Questa tua affermazione mi ha fatto pensare a tre metodi per fotografare il cervo (escludo la foto dall'auto perchè non può essere attuata in tutte le zone dove questo animale vive).

FOTO D'APPOSTAMENT0 (con reflex): Il fotografo, vestito generalmente con un abbigliamento adeguato, "aspetta" l'animale in una determinata zona camuffandosi nell'ambiente.
Penso sia un metodo rispettoso verso l'animale (disturbo minimo), ma ci vuole molta pazienza e la consapevolezza che spesso si torna a casa a mani vuote..
E' il metodo che (piuttosto maldestramente!) uso io da un pò di tempo.

FOTO ALLA "CERCA" (con reflex): Attuabile soprattutto in questo periodo di bramito. Il fotografo cerca di avvicinarsi all'animale cercandolo nel suo territorio. Bisogna essere molto bravi ad avvicinarsi senza farsi vedere e sentire. Può essere un metodo che permette diversi scatti in una giornata con un maggior rischio però di disturbare gli animali.

FOTO COL METODO DEL DIGISCOPING: E'una via di mezzo tra i due metodi precedenti ma più simile alla "cerca" ed avendo la possibilità di scattare da più distante non si disturbano gli animali.
Gli spostamenti sono favoriti anche dal non eccessivo peso delle attrezzature (chi ha degli obbiettivi tipo tele da 500 mm capisce cosa intendo!!).

Che ne pensate? ho detto delle stupidaggini?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 13 settembre 2008 14:04:45

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 14:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondo a tetrao e poi a elafo!
X tetrao i cervi fortunatamente sono in un riservino(questo dimostra la loro astuzia il campo piu affollato è sempre quello nel riservino!ma stanno in quest' area solo nel periodo del bramito!

la distanza è veriabile diciamo da 150 a 300 metri(le foto qualitativamente mogliori sono fatte con lo zoom a 20-30x mentre le altre con ingrandimenti maggiori!
il problema che devo ancora risolvere è la compatta 4mp sono troppo pochi

X elafo la tua analisi è condivisibile ma a mio avviso il digiscoping è più simile all' appostamento e il peso è ragguardevole(macchina+lungo+cavalletto 5Kg non te li toglie nessuno!)
il grosso limite del digiscoping è la qualita! restano comunque foto fatte con una compatta un obiettivo serio da reflex ha capacità maggiori rispetto ad un lungo(parlo soprattutto di luce).

Xcedrone condivido in pieno le tue osservazioni!!

Michele

merlino
Utente nuovo

Città: roma

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 14:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tuti,
sono nuovo del forum....
più o meno fino a quando è possibile sentire il bramito..?fino alla metà di ottobre o prima?..
e poi, purtroppo, non possiedo una macchina fotografica professionale(spero in futuro di comprarne una!)mi sapreste dire un metodo per fare degli scatti senza dovermi avvicinare tanto...onde evitare di spaventarli e farli scappare?
grazie tanto e scusate se le domande sono troppo da "novello"..

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 14:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io un pò ci ho provato a fare digiscoping,concordo che per alcune specie si possa assimilare alla cerca ,alcuni uccelli o alcuni mammiferi Camosci,Stambecchi ad esempio!

Per altre come il Cervo è una tecnica troppo laboriosa,ci sono un bel pò di cose da sistemare,oltre che l'attrezzatura è ingombrante, prima di scattare e per avere un buon risultato ci vuole tranquillità,quindi lo valuterei più come appostamento a distanza ... se sei troppo vicino non riesci ad inquadrare tutto l'animale!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 14:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

...
il problema che devo ancora risolvere è la compatta 4mp sono troppo pochi...

X elafo la tua analisi è condivisibile ma a mio avviso il digiscoping è più simile all' appostamento e il peso è ragguardevole(macchina+lungo+cavalletto 5Kg non te li toglie nessuno!)
il grosso limite del digiscoping è la qualita! restano comunque foto fatte con una compatta un obiettivo serio da reflex ha capacità maggiori rispetto ad un lungo(parlo soprattutto di luce).

Io ci provo se il tempo migliora con 8Mp ,magari ti mostrerò il risultato a giorni!

Ecco appunto sul digiscoping sono in sintonia con nastro!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 15:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tetrao e Nastro: Grazie per aver detto come la pensate. Si in effetti 5 kg da portarsi dietro non sono pochi.. Io facevo il paragone con un tele spinto (es. 600mm f4) che solo quello pesa circa 6 Kg! Non volevo paragonare la qualità della reflex con quella ottenuta con un lungo e una compattina; volevo solo sottolineare che con il digiscoping si disturbano meno gli animali rispetto ad altri metodi fotografici.

Per Merlino: Innanzitutto Benvenuto!
La durata del bramito dipende da diversi fattori; in zona Api dovrebbe (in teoria) durare sino alla metà di ottobre, ma ogni luogo e soprattutto ogni anno, hanno una storia a sè.
Se possiedi una telecamera (ora quelle con il sistema Mini DV sono calate molto di prezzo e dispongono anche di buoni zoom ottici) te la consiglio in attesa di una buona reflex e soprattutto di un buon obbiettivo. Il bramiti sono molto belli da filmare, fidati!

Per Cedrone: Son d'accordo con te quando dici che un cervo è sempre un cervo!

Alessandro
"ELAFO"

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 15:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Cedrone: Son d'accordo con te quando dici che un cervo è sempre un cervo!

Nel senso che a parte le dimensioni del trofeo e sempre l'animale piu suberbo che abbiamo nei nostri boschi ......(anche se io ho una predilizione per il cedrone...)

cedrone

merlino
Utente nuovo

Città: roma

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2008 : 17:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta Elafo...

....quindi mi consigli,più che scattare foto ai cervi in quanto non ci riuscirei per la scarsa potenza della macchina e li farei solo scattare,...mi consigli di registrare i bramiti dei maschi.....
mi sembra una bella idea...

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2008 : 20:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum Merlino
Ecco fresca fresca un'immagine di oggi pomeriggio, Bosco della Mesola.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
202,56 KB

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 00:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE MILLE NETO!
Sono contento di vedere in questa discussione una foto del cervo della Mesola.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 05:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate che curioso palco ha questo cervo, fotografato in Abruzzo da Aletrion ( e postato in ".. Ancora cervi abruzzesi...")
Link

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 14 settembre 2008 05:56:20

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che Elafo ci fa notare questo cervo col caratteristico palco, ne approfitto facendo a voi esperti una domanda: mi incuriosisce sapere se i palchi dei cervi maschi in ricrescita acquisiscono la morfologia, l' aspetto e le dimensioni di quelli caduti in precedenza...oppure si modificano anno dopo anno anche dopo che il cervo ha raggiunto la piena maturità? Per farmi capire meglio...il prossimo anno il cervo a cui fa riferimento Elafo nel precedente post, avra' sicuramente un palco così caratteristico oppure potrebbe avere una diversa ricrescita?

Luca

Modificato da - hycanus in data 14 settembre 2008 11:47:41

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei primi 4-5 anni di vita (giovane) il cervo tende ad aumentare il numero di punte del palco, la sua lunghezza e la massa. Quando ha raggiunto l'età adulta (6-12 anni) il palco di solito rimane molto simile nei vari anni, aumentando soprattutto nella massa totale. Col sopraggiungere della vecchiaia (13-14 anni), tende a perdere lunghezza, punte e in ultimo la massa. Il palco di ogni individuo ha una forma caratteristica fissata geneticamente, quindi in anni successivi i cervi ripropongono stanghe simili. Hanno però grande importanza anche il fattore alimentare e quello di salute generale dell'animale.
In sostanza, la forma rimane simile di anno in anno, ma il numero di punte e la lunghezza totale possono variare con gli altri fattori già detti.

Ciao

Emanuele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Nei primi 4-5 anni di vita (giovane) il cervo tende ad aumentare il numero di punte del palco, la sua lunghezza e la massa. Quando ha raggiunto l'età adulta (6-12 anni) il palco di solito rimane molto simile nei vari anni, aumentando soprattutto nella massa totale. Col sopraggiungere della vecchiaia (13-14 anni), tende a perdere lunghezza, punte e in ultimo la massa. Il palco di ogni individuo ha una forma caratteristica fissata geneticamente, quindi in anni successivi i cervi ripropongono stanghe simili. Hanno però grande importanza anche il fattore alimentare e quello di salute generale dell'animale.
In sostanza, la forma rimane simile di anno in anno, ma il numero di punte e la lunghezza totale possono variare con gli altri fattori già detti.

Ciao

Emanuele

Concordo pienamente.
Analisi perfetta.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LO SVILUPPO DEL FETO

E' normale che in questo periodo il cervo maschio è al centro di tutte le nostre attenzioni.
Volevo spendere però anche due parole sulle femmine.

E' inutile dirvi che se gli accoppiamenti si compiono in questi giorni lo sviluppo del feto avviene nel periodo invernale (ricordo che la gestazione dura in media 235 giorni e i parti avvengono intorno alla metà di maggio).
Sembra rischioso in effetti che questo delicato processo avvenga proprio col freddo e con la conseguente scarsità di cibo.
Per fortuna però, le prime fasi della gravidanza sono completamente indipendenti dallo stato nutrizionale e dalle condizioni delle femmine.
Alla nascita un piccolo pesa circa 7-10 kg, ma alla fine di marzo i feti più grossi pesano solo 1,5-1,8 kg.
Negli ultimi 40 giorni (quando ormai sono buone le condizioni alimentari), avviene lo sviluppo in termini di peso del feto.
Ma quanto è straordinaria la natura?!

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Messaggio originario di Ketos:

Ciao

Emanuele

Concordo pienamente.
Analisi perfetta.

Alessandro
"ELAFO"

come dice elafo ottima analisi!
però mi sento di fare un precisazione la domanda di ycanus è molto difficile!
è vero che il palco ha una forma caratteristica che si ripete negli anni ma ci sono fattori esterni(traumi alimentazione) e fattori interni(genetici) che possono portare un cervo a formare in particolari annate trofei con caratteristiche diverse(mi viene in mente un cervo della mia zona che due anni fa aveva una doppia stanga l' anno scorso un doppio invernino(su entrambe le stanghe) e quest' anno porta un trofeo più usuale)!
non so se sia il caso del magnifico cervo abruzzese presentato da aletrion l' unico modo per scoprirlo e seguire il soggetto per più anni!
concludo dicendo che una persona che conosce bene una popolazione di cervi riesce sempre a distinguere i vari animali negli anni quindi alcune caratteristiche del trofeo(penso alla curvatura dei pugnali all' apertura del trofeo, etc) restano sempre simili

do il benvenuto a merlino , mi complimento con ketos per la sua preparazione e auguro a tetrao di scattarew tante belle immagini con il suo sistema di digiscoping!
in ultimo mi complimento con neto(come se ce ne fosse ancora bisogno) per la bella immagine

Michele

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro e Michele, mi fa piacere che vi sia gradita. Ne metto un'altra dove si vede un giovane maschio con il palco con residui di velluto e la femmina che mangia rami tagliati, questo mi fa pensare alle difficoltà di reperimento di cibo, infatti, non c'è più sottobosco, i daini (circa 500) hanno fatto tabula rasa
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
150,81 KB

Link
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net