| Autore |
Discussione  |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 22:13:54
|
Ciao Laura, ... ben arrivata e buona permanenza!
| Messaggio originario di gabbianella: ..... vorrei informazioni riguardo la vendita di palchi (quelli che trovo sono molto costosi e onestamente non so valutarli) e soprattutto vorrei sapere se esistono(in italiano o no) libri a riguardo, sulla sistematica ad esempio. |
Ti dico la mia: i palchi sono effettivamente molto costosi; personalmente non ci spenderi soldi ... procurano emozione nel momento del ritrovamento ... non per il possesso (almeno nel mio caso); ... sicuramente meglio un buon libro ... ce ne sono diversi in commercio ... e di vario "taglio"; eviterei però come primo approccio un testo sulla sistematica, privilegiando qualcosa di più divulgativo. Ciaoo
Link |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 09:21:31
|
| Messaggio originario di Padovano:
Angela hai avvistato il palco!!!!!!!!!!
dama dama
|
Si, ho avvistato il palco perchè eravamo più in basso del cervo che risaliva un avvallamento del terreno dal lato opposto a noi.
Angela |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 18:34:05
|
Si ricomincia eh, Angela!?! Devo ammettere, anzi dobbiamo ammettere perchè in queste cose c'è sempre il coinvolgimento di mia moglie Roberta, che la prima foto, quella dove si scorge il palco che spunta dall'avvallamento, ci suscita una certa emozione e sembra di essere lì, in apnea, attendendo che compaia tutto quanto il resto, mentre noi siamo spazzati da tempeste di adrenalina: ma come ci accontentiamo di poco!!! Immagino che la tua mostra a Civitella abbia avuto un ottimo riscontro; sarà ancora in funzione a fine maggio? la vacanza che contavamo di trascorrere a marzo l'abbiamo posticipata a tale periodo ciao
fabio |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 07 maggio 2010 : 10:40:09
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
Si ricomincia eh, Angela!?! Devo ammettere, anzi dobbiamo ammettere perchè in queste cose c'è sempre il coinvolgimento di mia moglie Roberta, che la prima foto, quella dove si scorge il palco che spunta dall'avvallamento, ci suscita una certa emozione e sembra di essere lì, in apnea, attendendo che compaia tutto quanto il resto, mentre noi siamo spazzati da tempeste di adrenalina: ma come ci accontentiamo di poco!!! Immagino che la tua mostra a Civitella abbia avuto un ottimo riscontro; sarà ancora in funzione a fine maggio? la vacanza che contavamo di trascorrere a marzo l'abbiamo posticipata a tale periodo ciao
fabio
|
Quello che dici è verissimo, in quelle occasioni senti addirittura il battito del tuo cuore. A volte penso "chissà se lo sentirà anche il cervo".
La mostra va bene, non ho ricevuto critiche..... ma potrebbe essere semplicemente che sia stata visitata da tante persone gentili, da altre che si accontentano di poco o semplicemente da persone distratte. Credo che il banco di prova debba ancora venire. Mi aspetto sicuramente anche dei commenti meno lusinghieri. Io stessa sono insoddisfatta di alcune foto o di alcune scelte. La mostra resterà aperta sicuramente fino alla fine dell'estate e forse oltre, ne abbiamo parlato proprio ieri durante un incontro alla sede del parco. Quando vieni contattati se vuoi. Fine maggio è un bellissimo periodo per fare escursioni.
Angela |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 09:03:19
|
Le immagini di Angela sono sempre notevoli.. Complimenti per l'incontro
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 08 maggio 2010 09:03:43 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 08 maggio 2010 : 13:33:09
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Angela hai avvistato il palco!!!!!!!!!! dama dama
|
Si, ho avvistato il palco perchè eravamo più in basso del cervo che risaliva un avvallamento del terreno dal lato opposto a noi.
Angela |
Credo che il messaggio di Giacomo non indicasse perplessità o dubbio, ..... penso ti volesse suggerire di chiamare col nome corretto le appendici frontali dei cervidi.
Ciaoo.
P.s. una curiosità: .. sono sempre i cervi di Villetta Barrea?
Link |
 |
|
|
paolo83
Utente nuovo
Città: vernio
Prov.: Prato
Regione: Toscana
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:42:26
|
ciao a tutti quest'anno ho trovato 14 corni di cervo, di cui 2 a coppia, e più scheletri interi di cervo, di cui mi sono tenuto la testa di un maschio gia ben ripulita dai lupi. purtroppo non riesco a caricare le foto, ma sono ben soddisfatto.
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 11 maggio 2010 : 10:01:09
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di AngelaI:
Angela hai avvistato il palco!!!!!!!!!! dama dama
|
Angela |
Credo che il messaggio di Giacomo non indicasse perplessità o dubbio, ..... penso ti volesse suggerire di chiamare col nome corretto le appendici frontali dei cervidi.
Ciaoo.
P.s. una curiosità: .. sono sempre i cervi di Villetta Barrea?
Link
|
Si, sono sempre i cervi dell'area di Villetta Barrea e dei centri vicini.
Riguardo i termini non corretti ... chiedo scusa, io non avevo neanche capito il tono ironico.
Angela |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 01:37:50
|
esatto Luciano :-p ... comunque forse a fine mese o a metà maggio torno qualche giorno a Pescasseroli...leit motiv è però l'orso! P.S. anche a me è capitato più di una volta di vedere solo il palco ma le foto sono venute male...speravo di riuscire a fotografare tutto il cervo ma era più furbo di me!
dama dama |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 maggio 2010 : 16:06:30
|
Finalmente ho incontrato i cervi a guiglia con un pò di luce, i palchi sono abbastanza avanti, forse non esagerati in massa.. Per primo ho visto lui, era seminascosto da un cespuglio, ci ho messo un pò a piazzarmi non capendo se riusciva a scorgermi o meno Immagine:
167,25 KB Immagine:
154,32 KB Dopo un pò è arrivato anche il 2° componente il gruppo Immagine:
175,61 KB Immagine:
163,32 KB Ambedue coronati,correggetemi se sbaglio, a me sembrano di 4/5 testa, con il primo che ha una biforcazione sul mediano.
Maurizio
|
Modificato da - mauriz in data 16 maggio 2010 16:09:19 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 16 maggio 2010 : 22:35:34
|
| Messaggio originario di mauriz: ..... correggetemi se sbaglio, ... |
Non trovo niente da correggere Complimenti per le foto, in questo periodo, nelle mie zone, sono particolarmente elusivi ... mentre ho sentito che in altre aree è il periodo in cui li contattano più facilmente .... . Ciaoo
Link |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 17 maggio 2010 : 11:50:35
|
Complimenti Maurizio sono davvero due cervi molto belli. Il primo ha un portamento mestoso.
Angela |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:54:36
|
Se mi fanno i complimenti luciano e angela vuole dire che qualcosa di buono ne è uscito..
| Messaggio originario di Luciano54: in questo periodo, nelle mie zone, sono particolarmente elusivi ... mentre ho sentito che in altre aree è il periodo in cui li contattano più facilmente .... .
|
Secondo me sono venuti tutti dalle mie parti.. Oggi pomeriggio riprovo la zona daini/caprioli con qualche orma di cervo e una sua visione di sfuggita 2 settimane fa (piu' indietro di crescita rispetto ai precedenti), 1su 1 di cervo (fotografato), 4 su 4 di daino (mi hanno beccato), il primo daino lo vedo da lontano, quando sono un pò vicino non faccio in tempo a pensare "stavolta ci siamo" che vedo con il binocolo da dietro gli alberi il codino dritto, due secondi e sparisce, palline,faccio per avvicinarmi a un albero sul limitare del campo e sento dei rumori nel bosco di fronte,60mt circa, binocolando vedo un altro daino girato di schiena, non guarda verso di me, visto che sono allo scoperto cerco di avvicinarmi all'albero,non faccio in tempo a posare il primo passo in silenzio che vedo il muso del daino girato verso di me che mi squadra, altri due secondi e via con altri due al seguito   mi giro e vedo il giovincello che risale, il campo, mi blocco, lui si ferma, guarda un pò in giro e inizia il suo giro, fatico a crederci visto come è andata con i 4 precedenti Immagine:
168,84 KB
ha girato in lungo e in largo, dentro al bosco e fuori per 3 ore buone, quando ormai era buio carico la mia roba mentre lui si era diretto verso lo stradello che uso per rientrare, me lo ritrovo di nuovo a 30 mt, nemmeno se ne è accorto cervetto in posa grattugia Immagine:
169,11 KB
fino a questi giorni non si sono mai fatti vedere con luce buona,2 anni fa ho avuto alcuni incontri in questo periodo, fino ai primi di giugno, dopo se ne sono andati, probabile che il loro muoversi anche di giorno preluda allo spostamento, lo scorso anno zero, solo orme e fatte,questa settimana invece ho piu' c..o che anima il periodo potrebbe allungarsi un pò se il tempo mantiene questo ritmo (palline), se il sole inizia a battere i campi si bruciano in pochi giorni, vedremo, per quest'anno è già andata piu' che bene cosi.. scusate la lungaggine ma a me dava piu' l'idea della barzelletta che della passeggiata 
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 17 maggio 2010 23:01:19 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 24 maggio 2010 : 16:57:17
|
Ieri abbiamo avvistato diversi cervi in varie situazioni. Il primo incontro è avvenuto alle 7:00 del mattino, un bel maschio che è subito fuggito per poi girarsi a guardare quando era a distanza di sicurezza.
Immagine:
253,71 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 24 maggio 2010 17:06:33 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super