| Autore |
Discussione  |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 14:17:02
|
Ormai è già stato detto quasi tutto ... "Passione per il Cervo" deve continuare!
Ognuno poi la può pensare come vuole,ovviamente ,ma discussioni slacciate fatte a volte di sole foto e commenti,non fanno CULTURA e servono a ben poco!
Io non frequento tutto il forum,anzi ignoro gran parte di esso ,comunque tra gli argomenti che frequento "Uccelli","Piante","Mammiferi" e poc'altro trovo questa discussione un modello da seguire!
Prendiamo ad esempio un simpatico soggetto il Gruccione,star del momento di tutti i forum fotografici,anche su queste pagine ha un sacco di post dedicati! Francamente non c'è un approfondimento della specie perchè una volta postate le foto e ricevuti i complimenti,finisce li fino a delle nuove foto!
Cosi' non ci si arricchisce,chi sa sa e chi non sa continua a non sapere!
Un esempio positivo è "Il Forcello" di Gabri-Spielhahn,seppur proceda molto stentatamente! Forse perchè non ha foto?!Boh!?
Per ultimo ,ma non ultimo ricordiamoci che quasi 200 pagine su una stessa specie spaventano solo chi non è interessato,ma un vero appassionato se le divora! Ed è a quelli che bisogna puntare!
Io ne leggerei mille di pagine sulla Pernice Bianca ,ma haimè mi tocca ancora aspettare...  
Fine dell'OT!
|
Modificato da - Tetrao in data 29 maggio 2009 14:23:58 |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 16:47:01
|
io sono d'accordo con tutti voi,Passione per il cervo deve assolutamente continuare!però ha ragione Elafo che è meglio integrarla con altri forum legati a tematiche + specifiche...all'inizio commentavo di + questo forum,poi ho lasciato meno commenti,ma l'ho sempre seguito come quello sul capriolo e soprattutto quello sul daino...lì avrei un pò da tirarti le orecchie Elafo...per il cervo vi fate fin troppi problemi,e perchè del povero dama dama non ve ne occupate +??Elafo tu che grazie alla tua incontenibile passione e ai tuoi molteplici sforzi vivi a contatto con gli ungulati quasi ogni giorno hai la possibilità di aprire diverse tematiche su questi animali...grazie per come lo fai col cervo,però secondo me potresti farlo anche col daino...il mio è solo un consiglio e non una critica...c'è molta gente che ne sà ben poco del daino,molto meno che del cervo,anche perchè è grazie a questa discussione che abbiamo imparato a conoscere meglio questo splendido cervide e secondo me sarebbe bellissimo se magari anche con l'aiuto dell'esperto Luciano trattassimo un pò di + il daino...poi spesso questi animali ( cervi e daini )frequentano gli stessi luoghi per cui è facile imbattersi in entrambi però del daino molte persone sanno ben poco...anche io poi non è che sappia tutto questo gran chè nonostante da un pò di tempo sia diventato il mio animale preferito...anche sui libri è difficile trovare del daino mentre c'è molto di + del cervo...anche in internet,dappertutto si parla di + del cervo,sicuramente per la sua maestosità,è un'animale che attira molto + del daino,anche il capriolo attira molto di + del daino soprattutto per il suo bel musetto,mentre il daino spesso è snobbato...ripeto e scusate se mi sono dilungato così tanto e anche magari nella discussione non adatta,la mia è semplicemente un consiglio e non certo una critica...ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno...
dama dama |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 18:31:24
|
Rispondo!
Per CAROLAN: Bella la tua domanda! Personalmente penso che il motivo principale sia lo spirito di adattabilità di questo splendido animale. Sicuramente tutto gira intorno al cibo, e come hai potuto vedere nella mia zona non manca! Il comportamento del cervo è lo specchio della zona dove vive... A me piace pensarla così. Per LUCIANO: Io ho detto tante volte che nessuno si deve sentire obbligato a postare in "Passione per il cervo" (come giustamente dici tu). Credo però che se interessa un commento o una domanda, in questa discussione viene sicuramente fornita una risposta. Chi più o chi meno, qualcosa sappiamo! Per ANGELA: Ci hai dato una vera e propria lezione di correttezza!! Grazie per questa bella testimonianza!! Per PADOVANO: Hai ragione, parlo molto meno del Daino rispetto al cervo.. E questo forse è il motivo per cui mi sono chiamato Elafo!! A parte gli scherzi, devo anche dirti che non vedo un daino maschio (che tu ami tanto) da diverso tempo, e le mie attenzioni vanno soprattutto agli ungulati autoctoni (cervo e capriolo). Con questo non voglio assolutamente sminuire la bellezza del daino.
Ora una curiosità. Nei giorni scorsi le temperature erano molto alte e riuscivo ad avvistare i cervi solo intorno alle 5:30 - 6:00. Dopo la pioggia di due giorni fa (che ha fatto calare le temperatura del mattino di oltre 10 gradi), ho potuto osservare due cervi intorno alle 7:15 brucare allo scoperto. E' risaputo infatti che dopo una pioggia sia più facile avvistare gli animali.
Ciao a tutti!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 29 maggio 2009 18:32:33 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 30 maggio 2009 : 12:50:28
|
Ieri sera temporale e questa mattina... cervi!!
Notate il differente stadio della crescita del palco. Nel soggetto a sinistra si inizia a vedere la formazione della corona. Nei cervi che hanno gettato ormai tre mesi fa, la corona è già ben visibile.
Immagine:
171,96 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 30 maggio 2009 : 12:56:43
|
Successivamente ho cambiato zona e ho trovato alcune femmine. Ho preferito rimanere piuttosto distante da loro dato il momento delicato... Nonostante la distanza (le foto che vi mostro sono addirittura leggeri ritagli... ) e che fossi nascosto da un albero, alcune di loro hanno percepito la mia presenza....
Immagine:
262,38 KB
Immagine:
284,93 KB
Ciao a tutti!
|
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 13:06:30
|
bellissime Elafo,bellissimo anche il verde...e ci ha dato un grande insegnamento non avvicinandoti...
dama dama |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:20:45
|
Giovane femmina fotografata in una scarpata ombrosa, poco distante dalla zona "maschile". Immagine:
285,09 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 maggio 2009 : 13:17:16
|
Vi propongo qualche "ritagliaccio" di questa mattina. I soggetti erano piuttosto distanti e la luce scarsa... E poi ci si è messa anche la pioggia a concludere l'opera  
In questo gruppo è presente anche il cervo con la stanga "anomala". Stavo pensando che tra circa tre mesi quella stanga "puntuta" potrebbe diventare una pericolosa arma... Immagine:
206,31 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 maggio 2009 : 13:18:36
|
Un soggetto giovane, probabilmente una "seconda testa". Immagine:
195,64 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 maggio 2009 : 13:26:01
|
Ed ecco "Fedele" al 93° giorno di ricrescita del palco (foto davvero poco chiara). Immagine:
217,28 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 31 maggio 2009 : 13:27:43
|
Concludo con questo bel soggetto fotografato in un'altra zona Immagine:
263,98 KB
|
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 16:01:12
|
La fedeltà di quei maschi a quei prati e sorprendente!
Riallacciandomi a un discorso iniziato giorni fa da Carolan,dalle mie parti ci sono immensi prati rigogliosi abbandonati completamente per andare a mangiare praticamente i sassi nelle valli più interne!
Un pò ha a che fare con la caccia,ma non so se spiega del tutto il fenomeno! I prati a bassa quota come quelli dell'Elafo da queste parti sono deserti!
Nel Parco Svizzero queste migrazioni sono studiate con attenzione e "pubblicizzate" ai visitatori su pannelli illustrativi! |
Modificato da - Tetrao in data 31 maggio 2009 16:02:01 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:33:55
|
Amici, abbiamo centinaia di foto di cerbiatti dopo tre giorni di lunghissimi appostamenti. Abbiamo il fondo schiena dolorante e siamo tutti graffiati a forza di stare nascosti tra i cespugli. Per il nostro carattere stare fermi tante ore è stato pesante ma ci auguriamo che le foto siano buone. Per il momento abbiamo visto solo il filmato che è bellissimo. Appena riusciamo a sistemarle vi mostreremo le immagini un po' alla volta perchè ci vuole tempo.
Angela, Gino, Gianni |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:40:36
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
Amici, abbiamo centinaia di foto di cerbiatti dopo tre giorni di lunghissimi appostamenti. Abbiamo il fondo schiena dolorante e siamo tutti graffiati a forza di stare nascosti tra i cespugli. Per il nostro carattere stare fermi tante ore è stato pesante ma ci auguriamo che le foto siano buone. Per il momento abbiamo visto solo il filmato che è bellissimo. Appena riusciamo a sistemarle vi mostreremo le immagini un po' alla volta perchè ci vuole tempo.
Angela, Gino, Gianni
|
Non vedo l'ora!!! Siete grandi!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:49:54
|
| Messaggio originario di Tetrao:
La fedeltà di quei maschi a quei prati é sorprendente!
|
Verissimo! E sorprende anche me... Anche questa mattina nonostante pioggia, nebbia e 10 gradi , il mitico Fedele era là... Sinceramente questa sua "costanza" un pò mi preoccupa... Chi vuol capire, capisca.....
|
 |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 11:05:50
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Ho preferito rimanere piuttosto distante da loro dato il momento delicato...
|
Perchè "momento delicato"? I cervi ( e dunque la stagione degli amori) non si accoppiano a ottobre-novembre? |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:37:03
|
| Messaggio originario di Glypto:
| Messaggio originario di ELAFO:
Ho preferito rimanere piuttosto distante da loro dato il momento delicato...
|
Perchè "momento delicato"? I cervi ( e dunque la stagione degli amori) non si accoppiano a ottobre-novembre?
|
Mi riferivo alla nascita dei piccoli che avviene tra maggio e giugno. La stagione degli amori è tra settembre e ottobre.
|
 |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 14:34:12
|
| Dunque le femmine che hanno già un piccolo non saranno più fecondate? |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 giugno 2009 : 14:46:21
|
| Messaggio originario di Glypto:
Dunque le femmine che hanno già un piccolo non saranno più fecondate?
|
Il prossimo settembre le femmine saranno ancora insieme ai cuccioli (che avranno 3-4 mesi). Le madri verranno comunque fecondate dal maschio per partorire nel maggio-giugno successivo.
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 17:38:10
|
Come promesso inseriamo alcune foto tra quelle scattate ieri. Quelle dei giorni precedenti dobbiamo ancora visionarle.
Abbiamo iniziato l'appostamento al mattino presto, in un prato ai margini del bosco dove sappiamo che le mamme portano i cerbiatti. I cervi sono arrivati dopo le 7:OO. Prima i maschi del 2008 seguiti dalle giovani femmine, poi a distanza di almeno 15 minuti sono arrivate le femmine con i piccoli al seguito. Con molta circospezione hanno esaminato tutta la zona e solo quando sono state sicure hanno lasciato che i piccoli si muovessero nel prato. I giovani, maschi e femmine, hanno occupato indistintamente tutto il prato; le mamme con i cerbiatti si sono collocate nel punto piu' coperto, dove avevano piu' vie di fuga, sia in acqua che nel bosco.
Per una migliore lettura delle immagini le abbiamo raggruppate per argomenti. Iniziamo con gruppi di mamme con piccoli.
Immagine:
264,14 KB |
 |
|
Discussione  |
|