testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cetonia aurata pisana e Stenurella bifasciata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2005 : 16:03:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Cetonia Specie:Cetonia aurata pisana
Sembra una cetonia, ma la colorazione non è quella consueta


Cetonia aurata pisana e Stenurella bifasciata
90,74 KB

Due coleotteri fotografati ieri sera. La prima piccolina, 15 mm incirca, comune sui fiori, da solo...


Cetonia aurata pisana e Stenurella bifasciata
91 KB

...e in intimità


Cetonia aurata pisana e Stenurella bifasciata
76,2 KB



Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

Modificato da - lynkos in Data 24 giugno 2005 16:04:46

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2005 : 18:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, i primi sono Cerambycidae, direi Stenurella bifasciata, la terza io l'ho battezzata Cetonia aurata hispanica bicolora, SCARABAEIDAE - Cetoninii
Aggiungo una foto di stamattina.

Immagine:
Cetonia aurata pisana e Stenurella bifasciata
110,08 KB



Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - salamandre in data 24 giugno 2005 18:38:39
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2005 : 19:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bellissimi come sempre...


...continuate così.................alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2005 : 22:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alberto... e chi ci ferma! Troppo divertente. Grazie Beppe, sapevo di poter contare su di te . Ma non ti ho visto quando stavo fotografando quella coppietta, dov'eri??? Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2005 : 23:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Le vostre immagini degli insetti sono sempre fantastiche.
Bravi ...!





Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2005 : 06:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te... sono stata ammirando i tuoi bellissimi post sulle piante alpine, ma purtroppo il mio collegamento dial è così precario che non riesco bene a vedere le foto. Spero di tornare a servizio normale entro breve, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 21:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stenurella Specie:Stenurella bifasciata
un anno dopo...c'è anche un guardone

Cetonia aurata pisana e Stenurella bifasciata
193,62 KB

Cetonia aurata pisana e Stenurella bifasciata
142,25 KB

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

Modificato da - Vitalfranz in data 27 dicembre 2008 13:21:33
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 21:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sapevo che questa è la Cetonia aurata bicolora maschio...ma posso sbagliare
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 21:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Cetonia aurata è presente in Italia con due sottospecie: Cetonia aurata pisana, di cui quella fotografata da Sarah rappresenta una delle innumerevoli e più frequenti varianti cromatiche e la Cetonia aurata sicula, endemica di Sicilia.
La sottospecie nominale Cetonia aurata aurata è invece estranea alla nostra fauna.


Marcello


Cetonia aurata pisana e Stenurella bifasciata
 
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 01:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle con il pronoto viola le conoscevo come Cetonia aurata var. florentina, ma son passati trent'anni e, evidentemente, ha cambiato provincia (roba da far rivoltare Dante nella tomba...)

Ne approfitto per fare una domanda... e le cetonie "rosse"?

Sono anni che non mi capita più di vederne, ma quand'ero ragazzino (e avevo più tempo da trascorrere per prati in fiore...) sul Lago Maggiore, a Ghiffa, mi capitava spesso di incontrare cetonie di un bel color rosso-rame caldo...
Credo che siano semplici variazioni di colore rispetto alla normale livrea... voi le avete mai viste?



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 08:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito arrivo sempre quando è già tutto finito....

Comunque, confermo anche io per Stenurella bifasciata e Cetonia aurata pisana (in una delle sue infinite variazioni cromatiche). Sulla Cetonia posso dirvi di averne viste davvero di tutti i colori: blu metallico, verdi, rosse, nere, marroncine....un tripudio di colori.

Concordo con Velvet sulle "possibilità italiane", in tema di Cetonie rinvenibili...o aurata pisana, o aurata sicula. Solo per i triestini c'è anche la possibilità dell'aurata aurata, che mi risulta limitata ad una piccola fascia dell'Italia nord-orientale.

Saluti a tutti, Loris
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net