testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acaro rosso: Trombididae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 18:12:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Piccolissimo, non più di 1-1,5 mm, so che è difficile ma è possibile sapere qualcosa su di lui?
Ciao gigi
Immagine:
Acaro rosso: Trombididae
92,63 KB

Modificato da - vladim in Data 06 aprile 2016 04:59:13

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia un acaro Trombididae (si dice così? non sono così sicura...)...ma prendilo con le pinze! (la determinazione, non l'acaro )

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Credo che sia un acaro Trombididae (si dice così? non sono così sicura


Confermo naturalmente l'acaro. Dovrebbe effettivamente essere un Trombidiidae (vedi anche qui). Non ho però mai ben capito le differenze tra gli adulti di Trombidiidae e quelli di Trombiculidae, in rete ci sono molte foto fuorvianti .
Se qualcuno è in grado di spiegarmele ...

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti...mi accodo alla richiesta di distinzione Ho detto Trombidiidae non conoscendo i Trombiculidae, per cui...grazie a Roberto per le domande interessanti che solleva di volta in volta

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 08:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono acari predatori? Se si cosa predano?
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 08:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo siano predatori specializzati (ma qualcuno veramente lo sa?), e come predatori generici dovrebbero predare tutto quello che è abbastanza piccolo ed abbastanza morbido per lasciarsi predare.
Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 10:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberta e Roberto (che combinazione , sembra che abbia una linea diretta con la Sardegna), a presto
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 27 febbraio 2008 10:22:49
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 23:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Pochi giorni fa, su una pianta di vite, ho avuto modo di fotografare questo acaro rosso vicino ad una formica morta. Mi sono incuriosito perchè non avevo mai avuto modo di vederli in una simile situazione. Cercando poi eventuali informazioni sul forum, ho trovato questa discussione e mi sono ulteriormente chiesto: il soggetto che ho fotografato aveva predato la formica per nutrirsene, se ne nutriva comunque avendola trovata già morta o stava semplicemente analizzando un ostacolo trovato lungo il suo cammino ???


Acaro rosso: Trombididae
125,62 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 23:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Acaro rosso: Trombididae
117,79 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 07:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Phobos:


... il soggetto che ho fotografato aveva predato la formica per nutrirsene, se ne nutriva comunque avendola trovata già morta o stava semplicemente analizzando un ostacolo trovato lungo il suo cammino ???


Che foto interessanti !

Secondo me una risposta precisa non sarà possibile averla, ma delle tue tre ipotesi trovo la prima la più improbabile (predazione). Per aggredire e sopraffare una Crematogaster scutellaris, formica piuttosto tosta, l'acaro dovrebbe possedere delle ghiandole velenifere, il che non mi risulta. Accetterei però con gioia qualunque informazione contraria che sia in grado di liberarmi da una conoscenza assolutamente superficiale di questi organismi.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 08:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

sono acari predatori? Se si cosa predano?
Gigi


Sì, esistono diverse specie di acari predatori. Per esempio conosco abbastanza bene alcune specie di Phytoseiidae che sono usate per la lotta biologica in agricoltura (es. colvivazione vite, pomodoro, melanzane, ecc.). Sono incredibilmente efficaci e predano altri acari che sono fitofagi ed infestanti (es.Tetranychidae). Al microscopio li riconosci bene dall'apparato boccale dato che hanno praticamente un arpione robusto con il quale infilzano le prede e ne succhiano l'interno, poi generalmente hanno zampe molto lunghe e sono veloci. C'è da dire che però non sono strettamente predatori, sopravvivono bene anche mangiando polline.
Altra famiglia di predatori sono gli Anystidae che prediligono neanidi di omotteri.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 08:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante!!
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Acari


Credo che si tratti della stessa specie, il grande era circa 4 mm, ritrovati nella Tenuta di San Rossore.


Acaro rosso: Trombididae



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Acaro rosso: Trombididae



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Acaro rosso: Trombididae



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
discussione interessante e belle foto
ho trovato questo link in spagnolo che da qualche informazione generica ma utile:
Link

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net