Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 18:48:15
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Silvanidae Genere: Uleiota Specie:Uleiota planata
salve posto 2 immmagini di coleotteri rinvenuti sotto le cortecce di una quercia i coleotteri in questione di dimensioni molto ridotte sui 6 7 mm il primo sembra un Cerambycidae
Uleiota planata: 52,63 KB
Corticeus cfr. unicolor: 43,93 KB le immagini non sono il massimo !
Modificato da - vladim in Data 22 maggio 2016 15:34:03
eh... purtroppo no... Si tratta di una Uleiota planata (Linnaeus, 1761), un silvanide (una volta Cucujdae).
Il secondo é invece un tenebrionide del genere Corticeus Piller & Mitterpacher, 1783 (da alcuni citato erroneamente come Hypophlaeus o Hypophloeus Fabricius, 1790). Mi sembra il C. unicolor, ma non sono sicuro (bisogna vederli dal di sotto).
Francesco Vitali
P.s La prossima volta metti una sola foto per messaggio (a meno che sia lo stesso esemplare), se no non si possono aggiungere i nomi...
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 22:41:26
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Corticeus Specie:Corticeus cfr. unicolor
Ciao jaklalo e benvenuto sul forum Mi permetto di riproporre qui la tua seconda immagine, (dopo averne eliminato in parte la dominante di colore e averne aumentato la nitidezza) in modo che si possa taxare. Spero che il risultato sia di tuo gradimento.
Ciao jaklalo Sono contento che il risultato ti sia piaciuto. Ho utilizzato prima Photoshop per eliminare in parte la dominante rosa (utilizzando la scelta "migliora livelli automatici") e poi un altro programma per aumentare la nitidezza dell'immagine (PhotoFiltre).