|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Città: Roma
436 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 22:34:11
|
La foto è molto bella, perfetta la nitidezza della farfalla e bello lo sfondo, discreto ma non anonimo, bravo! 
Ma la determinazione mi lascia un po' perplesso: non ho mai visto un Cupido (Everes) argiades con una sola macchia arancione, e per giunta così piccola, per me è un Cupido (Everes) alcetas...
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 febbraio 2008 : 23:12:19
|
| Messaggio originario di mazzeip:
La foto è molto bella, perfetta la nitidezza della farfalla e bello lo sfondo, discreto ma non anonimo, bravo! 
Ma la determinazione mi lascia un po' perplesso: non ho mai visto un Cupido (Everes) argiades con una sola macchia arancione, e per giunta così piccola, per me è un Cupido (Everes) alcetas...
Paolo Mazzei Link Link
|
Ciao Paolo grazie della visita e dell'apprezzamento, per l'identificazione ho deciso per l'argiades in quanto presenta una macchietta arancione e forse anche un'abbozzo di una seconda ancora più piccola, nel mio piccolo atlante ho visto che l'alcetas non presenta queste macchie, da qui la scelta per la prima. Alle prossime Paolo e buona luce  
|
Modificato da - fabzioi in data 05 febbraio 2008 23:13:00 |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 09:14:52
|
Ti confermo Cupido (Everes) alcetas, il carattere diagnostico principale è la macchietta nera che è sempre separata dall'eventuale arancione presente, come si vede bene anche in questa foto di Luciana Bartolini: Link
Quanto al genere, Cupidus è un sinonimo non valido di Cupido, che per il gruppo di specie alcetas, argiades e decolorata va comunque usato insieme al sottogenere Everes, per distinguerli dai "veri" Cupido (sottogenere Cupido, con le specie lorquinii, minimus e osiris). 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 10:04:08
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Ti confermo Cupido (Everes) alcetas, il carattere diagnostico principale è la macchietta nera che è sempre separata dall'eventuale arancione presente, come si vede bene anche in questa foto di Luciana Bartolini: Link
Quanto al genere, Cupidus è un sinonimo non valido di Cupido, che per il gruppo di specie alcetas, argiades e decolorata va comunque usato insieme al sottogenere Everes, per distinguerli dai "veri" Cupido (sottogenere Cupido, con le specie lorquinii, minimus e osiris). 
Paolo Mazzei Link Link
|
OK Provvedo immediatamente a correggere il nome... Grande .... Paolo! |
Modificato da - fabzioi in data 06 febbraio 2008 10:30:22 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |