testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Melanoleuca da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

757 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 18:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

Con i dati rilevati al momento mi fermerei a M.exscissa s.l.

A me risulta che M.exscissa sia nomen dubium a causa delle diverse interpretazioni date dai diversi autori. Quindi cosa intendi in questo caso?

Ciao
Gianni

ciao Gianni, ci si ritrova, tutto bene ?
...intendo specialmente la sottosezione Exscissinae Boekhout, senza trascurare però anche la sottosezione Rasilinae Bon. La conformazione dei cheilo,perlomeno di quelli valutabili nella loro interezza, mi farebbe optare, con tutte le dovute riserve, verso la prima indicata.
Per quel che mi sembra posso anche aggiungere che la conformazione dei cheilo in, per es., M.grammopodia è un pò diversa da quella presentata.
Poi come detto in precedenza Melanoleuca è un Genere difficile e molto opinabile. Oltre che notizie sui caratteri organolettici servirebbe una esatta descrizione di quelli valutabili,e servirebbe anche una esatta valutazione della pileipellis, cutis o tricoderma ?

ciao
Alvise
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 23:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao Gianni, ci si ritrova, tutto bene ?

Ah, già ... come è piccolo il web, scusa ma non ci avevo fatto caso :) Io uso sempre lo stesso nickname e quindi risulta immediato riconoscermim :D

...intendo specialmente la sottosezione Exscissinae Boekhout, senza trascurare però anche la sottosezione Rasilinae Bon. La conformazione dei cheilo,perlomeno di quelli valutabili nella loro interezza, mi farebbe optare, con tutte le dovute riserve, verso la prima indicata.

Anch'io come detto propendo per Exscissae Boekhout. Tra le Urticocystis le Rasilinae dovrebbero avere spore con Q minore, mentre le Grammopodinae avrebbero i cistidi con collo cilindrico (prevalentemente) mentre qui li vedo con punta triangolare e anche la base del cistidio è poco ingrossata.

Per quel che mi sembra posso anche aggiungere che la conformazione dei cheilo in, per es., M.grammopodia è un pò diversa da quella presentata.

Vero, anche secondo me.

servirebbe anche una esatta valutazione della pileipellis, cutis o tricoderma ?

Lo penso anch'io, dalle foto proposte non riesco a giudicare questo carattere.

Ciao
Gianni

Modificato da - gambr in data 06 febbraio 2008 23:15:40

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 23:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Caulocistidi?
pelo e caulocistidio?

Direi di si, quindi caulocistidi presenti anche se rari e peli clavati.
Per le ife della pileipellis scusa ma non riesco a capirla bene. L'importante sarebbe capire come sono disposte nella parte superficiale; ad esempio se ci sono ife che si ergono verso l'alto oppure no, se sono disposte caoticamente e intrecciate o se sono disposte in gran parte parallelamente le une alle altre.

Adesso sono un po' stanco ma domani ci rifletto meglio.

Ciao
Gianni

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 14:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla successiva immagine che posto penso che si possa considerare la tipologia della pileipellis di tipo cutis ad ife intrecciate……….
Siete d’accordo?

Fomes

Immagine:
Melanoleuca da determinare
220,72 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net