testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Melanoleuca da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:29:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Melanoleuca Specie:Melanoleuca exscissa s.l.
Ritrovamento del mese di Novembre in un parco pubblico .
Il genere Melanoleuca (complicatissimo)è per me impossibile da determinare per mancanza di bibliografia.
Posto una serie di immagini macro e micro, sperando che siano sufficienti per identificarli.

Fomes

Immagine:
238,2 KB

Modificato da - Andrea in Data 09 giugno 2008 13:49:59

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore verrucose, misure:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 7.820 5.370 1.440
2 Media 8.263 5.559 1.487
3 Max 8.960 5.810 1.600
4 Varianza 0.145 0.021 0.003
5 SQM 0.391 0.148 0.055
6 Kurtosis -3.776 -4.271 -4.326
7 Correlazione 0.531 0 0

Immagine:
79,48 KB

Immagine:
63,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi tetrasporici

Immagine:
74,56 KB

Cheilocistidi settati a pelo d'ortica

Immagine:
84,06 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caulocistidi settati a pelo d'ortica

Immagine:
76,6 KB

Immagine:
78,3 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peli del gambo?

Immagine:
78,13 KB

Immagine:
71,98 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Epicute

Immagine:
90,63 KB

Immagine:
87,12 KB

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes, complicata....settore molto complesso.

Prima cosa con le Melanoleuca è verificare il colore della carne in tutta la sezione al taglio, è importante per avere degli indirizzamenti.

Normalmente con la superficie del cappello leggermente feltrato ritrovo nel mio parco Melanoleuca exscissa, i caratteri micro corrispondono però il colore è più grigiastro. Potrebbe essere così brunastro per l'umidità

Attendiamo pareri più autorevoli.

Lipo

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 21:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lipo:
Prima cosa con le Melanoleuca è verificare il colore della carne in tutta la sezione al taglio, è importante per avere degli indirizzamenti.

Ciao Lipo, su questo punto vorrei dire che non trovo determinante questo carattere. Per la mia poca esperienza ho notato che il colore della carne cambia dipendentemente dall'età e dall'umidità. Seccando poi la carne schiarisce in tutti i casi che mi sono capitati.
Messaggio originario di Lipo:
Normalmente con la superficie del cappello leggermente feltrato ritrovo nel mio parco Melanoleuca exscissa, i caratteri micro corrispondono però il colore è più grigiastro. Potrebbe essere così brunastro per l'umidità

Personalmente non riesco ancora a destreggiarmi con i caratteri macro. Anche qui posso dire che ho trovato specie igrofane che un giorno erano marrone scuro acquoso e il giorno dopo erano grigiastre e opache.
Per i cistidi concordo che sembrerebbero a base poco ingrossata ma suggerisco se possibile di fare altre foto cercando di separare meglio gli elementi imeniali in modo da distinguere i cistidi nella loro interezza. Cercherei anche di misurarli nella loro interezza e magari anche il collo e la base.
Sarebbe interessante osservare a minori ingrandimenti la cuticola im modo da avere una più ampia visione d'insieme, senza premere eccessivamente sul coprioggetto.

Ciao
Gianni

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 21:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:
Il genere Melanoleuca (complicatissimo)è per me impossibile da determinare per mancanza di bibliografia.

Il genere Melanoleuca viene suddiviso in 3 sottogeneri in base ai cistidi:
1) assenza di cistidi
-> Acystis (Bon)Bon
2) cistidi definiti a pelo d'ortica di lunghezza 30-50 micron
-> Urticocystis Boekhout
3) cistidi fusiformi-lageniformi e più lunghi 40-90 micron
-> Macrocystis Boekhout

I tuoi sembrano a pelo d'ortica.

A questo punto togliendo la Sezione Humiles che ha gambo verrucoso, si arriva alla Sezione Grammopodiae. E qui per il momento mi fermo :D.

Ciao
Gianni

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 21:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante è anche vedere se le spore hanno verruche isolate o connesse. Anche le dimensioni macro possono tornare utili come il rapporto tra lunghezza del cappello e del gambo. E poi se il gambo era striato, forforaceo, pruinoso ... etc.

Ciao
Gianni

Modificato da - gambr in data 01 febbraio 2008 21:46:15

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 15:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,
come va?
Grazie per le informazioni su questo ostico genere .
Posto l’immagine del gambo(come definirlo?)......

Immagine:
234,46 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 15:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le spore in parte dovrebbero avere verruche connesse;

Immagine:
194,74 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 15:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho isolato un cistidio che mi sembra costituito da 3 setti: quello apicale misura 25.09x375µm, mentre nel totale i 3 setti misurano 50.22x5.28 µm (la larghezza si riferisce al setto basale).
Sono sufficienti questi dati?

Fomes

Immagine:
83,67 KB

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 16:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento sono di fretta e posso solo dire che il cistidio mi sembra di tipo "Exscissae" perchè vedo il collo conico cioè con parte alta assottigliata e allargata in basso (parlo solo del setto più in alto). I cistidi a pelo d'ortica tipico dovrebbero essere invece a collo piuttosto cilindrico e con apice arrotondato. In genere possono esserci forme più o meno delineate nei cistidi quindi un'osservazione di un maggior numero di cistidi è sempre meglio ;)

Ciao
Gianni

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 17:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altro cistidio.......

Immagine:
211,92 KB

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 23:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

ho isolato un cistidio che mi sembra costituito da 3 setti: quello apicale misura 25.09x375µm, mentre nel totale i 3 setti misurano 50.22x5.28 µm (la larghezza si riferisce al setto basale).

Per quel che posso dirti io, direi che forse sarebbero da misurare i primi 2 setti, così a occhio, quello in basso secondo me non fa parte del cistidio. Inoltre meglio sempre misurare qualche cistidio in più che in meno ;)

Ciao
Gianni

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 23:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi ... mi pare eravamo arrivati alla Sottosezione Exscissae Boekhout per la forma dei cistidi a pelo d'ortica con collo conico.

Seguo le chiavi di Fungi Non Delineati XXV

1a) gambo vistosamente ornato -> NO, porterebbe a M.verrucipes e humilis
2a) gambo da glabro a poco pruinoso -> OK -> 3

3a) odore forte di sapone o fiori d'arancio -> Boh, hai sentito l'odore? Perchè per altri caratteri (colore lamelle, arrossamento alla base del gambo, Q sporale, cistidi ci potrebbe stare) per altri meno (ornamentazione sporale, caulocistidi assenti?, trama della cuticola?). Qui si andrebbe diretti a M.iris
3b) odore differente -> provo a proseguire in questa direzione 4

4a) spore molto corte -> NO, porterebbe a M.yukatanensis
4b) spore più lunghe -> OK 5

5a) cheilocistidi rari -> Boh, a me non sembrano rari, cosa dici? Porterebbe a M.politoinaequalipes che mi sembra essere complessivamente diversa, e a M.paedida che non mi mi è molto chiaro cosa rappresenti e poi nella descrizione non c'è scritto che i cheilo sono rari.
5b) cheilocistidi numerosi -> 7

7) porta alle specie M.kuehneri, pseudoevenosa, spegazzini e fusca. Tenderei ad escludere la seconda e la terza per i colori del cappello non chiari. L'ultima specie, prima del ritrovamento di Para/Fontenla/Gottardi era data come extraeuropea.

Per proseguire secondo me servono, a parte l'odore per escludere eventualmente M.iris al punto 3a, capire se i cheilo sono numerosi o rari, una visione a meno ingrandimenti della pileipellis, immagini più nitide delle ornamentazioni sporali, cercare bene se ci sono caulocistidi.

Se qualcuno ha già individuato la specie ben venga. Per gli altri spero il mio ragionamento possa essere d'aiuto.

Ciao
Gianni

Modificato da - gambr in data 04 febbraio 2008 23:49:08

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,
grazie per il tuo contributo e l’analisi precisa che hai effettuato.
Per quanto riguarda l’odore purtroppo non posso descriverlo, ho sottovalutato questo elemento all’atto della raccolta.
I cheilocistidi sono numerosi e misurano ,considerando solo 2 setti ,41x5.3 µm.
Le spore potrebbero avere verruche grossolane, la loro vicinanza potrebbe simulare una connessione;
dovrebbero essere presenti caulocistidi (anche se di difficile osservazione), ti mostro alcune immagini di sezioni del gambo effettuate non vicino alle lamelle per non incorrere in possibili cheilocistidi.
Ti mostro ad ingrandimenti miori(obiettivo x40)anche la cuticola………….

Fomes

Cuticola
Immagine:
79,48 KB

Immagine:
78,16 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caulocistidi?

Immagine:
98,24 KB

Immagine:
87,3 KB

pelo e caulocistidio?

Immagine:
82,66 KB

Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

757 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 13:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Fomes:

Fomes

OK, son d'accordo per spore verrucose, cheilocistidi a pelo d'ortica e caulocistidi simili.
La misura dei cheilo (e dei caulo) va fatta a partire dal setto di origine del cheilo, ossia da quello più basale, per cui in questo caso la misura che hai rilevato di 50.22x5.28 mi sembra corretta.
Con i dati rilevati al momento mi fermerei a M.exscissa s.l.
Concordo anche che si tratta di un Genere molto complicato, dove non secondariamente incide anche la interpretazione individuale sia dei dati macro che soprattutto di quelli micro
ciao
Alvise

Modificato da - Alvise in data 06 febbraio 2008 14:00:38

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 16:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Con i dati rilevati al momento mi fermerei a M.exscissa s.l.

A me risulta che M.exscissa sia nomen dubium a causa delle diverse interpretazioni date dai diversi autori. Quindi cosa intendi in questo caso?

Ciao
Gianni
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net