| Autore |
Discussione  |
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:31:37
|
Spore verrucose, misure: Label Lunghezza Larghezza Q 1 Min 7.820 5.370 1.440 2 Media 8.263 5.559 1.487 3 Max 8.960 5.810 1.600 4 Varianza 0.145 0.021 0.003 5 SQM 0.391 0.148 0.055 6 Kurtosis -3.776 -4.271 -4.326 7 Correlazione 0.531 0 0
Immagine:
79,48 KB
Immagine:
63,76 KB
|
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:34:11
|
Basidi tetrasporici
Immagine:
74,56 KB
Cheilocistidi settati a pelo d'ortica
Immagine:
84,06 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:36:12
|
Caulocistidi settati a pelo d'ortica
Immagine:
76,6 KB
Immagine:
78,3 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:37:39
|
Peli del gambo?
Immagine:
78,13 KB
Immagine:
71,98 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 22:38:54
|
Epicute
Immagine:
90,63 KB
Immagine:
87,12 KB |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:35:41
|
Ciao Fomes, complicata....settore molto complesso.
Prima cosa con le Melanoleuca è verificare il colore della carne in tutta la sezione al taglio, è importante per avere degli indirizzamenti.
Normalmente con la superficie del cappello leggermente feltrato ritrovo nel mio parco Melanoleuca exscissa, i caratteri micro corrispondono però il colore è più grigiastro. Potrebbe essere così brunastro per l'umidità
Attendiamo pareri più autorevoli.
Lipo |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 21:25:29
|
| Messaggio originario di Lipo: Prima cosa con le Melanoleuca è verificare il colore della carne in tutta la sezione al taglio, è importante per avere degli indirizzamenti.
|
Ciao Lipo, su questo punto vorrei dire che non trovo determinante questo carattere. Per la mia poca esperienza ho notato che il colore della carne cambia dipendentemente dall'età e dall'umidità. Seccando poi la carne schiarisce in tutti i casi che mi sono capitati.
| Messaggio originario di Lipo: Normalmente con la superficie del cappello leggermente feltrato ritrovo nel mio parco Melanoleuca exscissa, i caratteri micro corrispondono però il colore è più grigiastro. Potrebbe essere così brunastro per l'umidità
|
Personalmente non riesco ancora a destreggiarmi con i caratteri macro. Anche qui posso dire che ho trovato specie igrofane che un giorno erano marrone scuro acquoso e il giorno dopo erano grigiastre e opache. Per i cistidi concordo che sembrerebbero a base poco ingrossata ma suggerisco se possibile di fare altre foto cercando di separare meglio gli elementi imeniali in modo da distinguere i cistidi nella loro interezza. Cercherei anche di misurarli nella loro interezza e magari anche il collo e la base. Sarebbe interessante osservare a minori ingrandimenti la cuticola im modo da avere una più ampia visione d'insieme, senza premere eccessivamente sul coprioggetto.
Ciao Gianni |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 21:39:12
|
| Messaggio originario di Fomes: Il genere Melanoleuca (complicatissimo)è per me impossibile da determinare per mancanza di bibliografia.
|
Il genere Melanoleuca viene suddiviso in 3 sottogeneri in base ai cistidi: 1) assenza di cistidi -> Acystis (Bon)Bon 2) cistidi definiti a pelo d'ortica di lunghezza 30-50 micron -> Urticocystis Boekhout 3) cistidi fusiformi-lageniformi e più lunghi 40-90 micron -> Macrocystis Boekhout
I tuoi sembrano a pelo d'ortica.
A questo punto togliendo la Sezione Humiles che ha gambo verrucoso, si arriva alla Sezione Grammopodiae. E qui per il momento mi fermo :D.
Ciao Gianni |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 21:44:33
|
Interessante è anche vedere se le spore hanno verruche isolate o connesse. Anche le dimensioni macro possono tornare utili come il rapporto tra lunghezza del cappello e del gambo. E poi se il gambo era striato, forforaceo, pruinoso ... etc.
Ciao Gianni |
Modificato da - gambr in data 01 febbraio 2008 21:46:15 |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 15:23:54
|
Ciao Gianni, come va? Grazie per le informazioni su questo ostico genere . Posto l’immagine del gambo(come definirlo?)......
Immagine:
234,46 KB
|
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 15:24:54
|
le spore in parte dovrebbero avere verruche connesse;
Immagine:
194,74 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 15:26:15
|
ho isolato un cistidio che mi sembra costituito da 3 setti: quello apicale misura 25.09x375µm, mentre nel totale i 3 setti misurano 50.22x5.28 µm (la larghezza si riferisce al setto basale). Sono sufficienti questi dati?
 Fomes
Immagine:
83,67 KB |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 16:23:54
|
Al momento sono di fretta e posso solo dire che il cistidio mi sembra di tipo "Exscissae" perchè vedo il collo conico cioè con parte alta assottigliata e allargata in basso (parlo solo del setto più in alto). I cistidi a pelo d'ortica tipico dovrebbero essere invece a collo piuttosto cilindrico e con apice arrotondato. In genere possono esserci forme più o meno delineate nei cistidi quindi un'osservazione di un maggior numero di cistidi è sempre meglio ;)
Ciao Gianni |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 03 febbraio 2008 : 17:03:13
|
Ecco un altro cistidio.......
Immagine:
211,92 KB |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 23:21:24
|
| Messaggio originario di Fomes:
ho isolato un cistidio che mi sembra costituito da 3 setti: quello apicale misura 25.09x375µm, mentre nel totale i 3 setti misurano 50.22x5.28 µm (la larghezza si riferisce al setto basale). Sono sufficienti questi dati?
|
Per quel che posso dirti io, direi che forse sarebbero da misurare i primi 2 setti, così a occhio, quello in basso secondo me non fa parte del cistidio. Inoltre meglio sempre misurare qualche cistidio in più che in meno ;)
Ciao Gianni |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 23:47:15
|
Quindi ... mi pare eravamo arrivati alla Sottosezione Exscissae Boekhout per la forma dei cistidi a pelo d'ortica con collo conico.
Seguo le chiavi di Fungi Non Delineati XXV
1a) gambo vistosamente ornato -> NO, porterebbe a M.verrucipes e humilis 2a) gambo da glabro a poco pruinoso -> OK -> 3
3a) odore forte di sapone o fiori d'arancio -> Boh, hai sentito l'odore? Perchè per altri caratteri (colore lamelle, arrossamento alla base del gambo, Q sporale, cistidi ci potrebbe stare) per altri meno (ornamentazione sporale, caulocistidi assenti?, trama della cuticola?). Qui si andrebbe diretti a M.iris 3b) odore differente -> provo a proseguire in questa direzione 4
4a) spore molto corte -> NO, porterebbe a M.yukatanensis 4b) spore più lunghe -> OK 5
5a) cheilocistidi rari -> Boh, a me non sembrano rari, cosa dici? Porterebbe a M.politoinaequalipes che mi sembra essere complessivamente diversa, e a M.paedida che non mi mi è molto chiaro cosa rappresenti e poi nella descrizione non c'è scritto che i cheilo sono rari. 5b) cheilocistidi numerosi -> 7
7) porta alle specie M.kuehneri, pseudoevenosa, spegazzini e fusca. Tenderei ad escludere la seconda e la terza per i colori del cappello non chiari. L'ultima specie, prima del ritrovamento di Para/Fontenla/Gottardi era data come extraeuropea.
Per proseguire secondo me servono, a parte l'odore per escludere eventualmente M.iris al punto 3a, capire se i cheilo sono numerosi o rari, una visione a meno ingrandimenti della pileipellis, immagini più nitide delle ornamentazioni sporali, cercare bene se ci sono caulocistidi.
Se qualcuno ha già individuato la specie ben venga. Per gli altri spero il mio ragionamento possa essere d'aiuto.
Ciao Gianni |
Modificato da - gambr in data 04 febbraio 2008 23:49:08 |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:40:12
|
Ciao Gianni, grazie per il tuo contributo e l’analisi precisa che hai effettuato. Per quanto riguarda l’odore purtroppo non posso descriverlo, ho sottovalutato questo elemento all’atto della raccolta. I cheilocistidi sono numerosi e misurano ,considerando solo 2 setti ,41x5.3 µm. Le spore potrebbero avere verruche grossolane, la loro vicinanza potrebbe simulare una connessione; dovrebbero essere presenti caulocistidi (anche se di difficile osservazione), ti mostro alcune immagini di sezioni del gambo effettuate non vicino alle lamelle per non incorrere in possibili cheilocistidi. Ti mostro ad ingrandimenti miori(obiettivo x40)anche la cuticola………….
 Fomes
Cuticola Immagine:
79,48 KB
Immagine:
78,16 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:42:30
|
Caulocistidi?
Immagine:
98,24 KB
Immagine:
87,3 KB
pelo e caulocistidio?
Immagine:
82,66 KB |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 13:54:48
|
[quote]Messaggio originario di Fomes:
 Fomes
OK, son d'accordo per spore verrucose, cheilocistidi a pelo d'ortica e caulocistidi simili. La misura dei cheilo (e dei caulo) va fatta a partire dal setto di origine del cheilo, ossia da quello più basale, per cui in questo caso la misura che hai rilevato di 50.22x5.28 mi sembra corretta. Con i dati rilevati al momento mi fermerei a M.exscissa s.l. Concordo anche che si tratta di un Genere molto complicato, dove non secondariamente incide anche la interpretazione individuale sia dei dati macro che soprattutto di quelli micro ciao Alvise
|
Modificato da - Alvise in data 06 febbraio 2008 14:00:38 |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 16:50:27
|
| Con i dati rilevati al momento mi fermerei a M.exscissa s.l.
|
A me risulta che M.exscissa sia nomen dubium a causa delle diverse interpretazioni date dai diversi autori. Quindi cosa intendi in questo caso?
Ciao Gianni |
 |
|
Discussione  |
|