Inserito il - 13 gennaio 2008 : 20:28:06
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Erctella Specie:Erctella insolida
Oggi, per la verità non favoriti dalle condizioni metereologiche io, Fabio, (Fabiomax), Domenico (Mico167) e Salvo abbiamo effettuato una bella escursione a caccia di molluschi, ho appreso (almeno spero) più in queste poche ore che fino ad ora sul campo della macologia siciliana e per questo debbo dire grazie Fabio per l'invito e per la competenza, nonchè per la grande disponibilità. Ma veniamo alla prima "preda" l'Elix mazzulli che scava lunghissimi (relativamente alle sue dimensioni) cunicoli nel calcare
Habitat 176,13 KB ed ecco la splendida lumaca Cornu mazzullii (De Cristofori & Jan, 1832) 183,74 KB Ciao Gigi
Modificato da - ang in Data 15 febbraio 2012 19:53:44
Complimenti Gigi, le foto sono eccezionali,specialmente quella dei fori scavati nella pietra da questo singolarissimo Helicide. Un bravo anche a Fabio che ha saputo dare le giuste indicazioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
Grazie Alessandro per i complimenti, ma vanno realmente divisi con Fabio che ha guidato (in tutti i sensi ) l'escursione. Per le altre foto rimando tutto a domani (dormo in piedi)sperando di non dimenticare quanto appreso oggi Ciao a presto Gigi
La Cantarerus mazzullii è un endemismo della Sicilia settentrionale
Questo mollusco ha la peculiarità di secernere una bava acida, la quale scioglie il carbonto di calcio delle durissime rocce calcaree Aiutandosi con la radula (una sorta di lingua dentata) la C. mazzullii scava dei tunnel nella roccia calcarea, che poi utilizza come riparo dalla calura estiva e come rifuggio da tutta una serie di predatori (roditori, uccelli, ecc..): SAXICAVISMO
la bava è di colore giallo-verdiccio quasi fluorescente
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3522 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 23:26:52
E' quasi incredibile !!! Sembra di vedere le pietre forate dai Lithophaga lithophaga ( I famosi datteri di mare ) solo che in quel caso l'azione sembra essere meccanica e non chimica ! Ciao Ale
eccone un altro esemplare dalla livrea molto chiara (mi pongo una domanda probabilmente stupida, ma tra le chiocciole si può parlare di albinismo?) Gigi Immagine: 139,18 KB
eccone un altro esemplare dalla livrea molto chiara (mi pongo una domanda probabilmente stupida, ma tra le chiocciole si può parlare di albinismo?) Gigi
Sono stati documentati vari casi di albinisbo anche nei molluschi terrestri. In genere si parla di albinismo facendo riferimento al mollusco, mentre per le sole conchiglie si parla di semplice varietà di colore.
La colorazione chiara del tuo esemplare potrebbe essere dovuta al fatto che si tratta di un esemplare giovane con conchiglia sottile.
stamattina sono tornato da solo a Cofano e mi sono spinto fino alla vetta, visione spettacolare, ma sicuramente ancora più bello è stato constatare che gli insegnamenti di Fabio mi hanno permesso di ritrovare tutte le lumache che avevo visto con lui, anche se ripetitiva voglio farvi partecipi Saluti Gigi
ecco un condominio abitato sia dal costruttore che dai altri ospiti
Immagine: 148,39 KB si possono vedere due Cantareus mazzullii vivi più un terzo probabilmente morto (quello chiaro) due Cantareus aspersus, una Eobania vermiculata (sulla sinistra) e mi sembra una Marmorana globularis nonchè un paio di Marmorana scabriuscola saluti gigi
Modificato da - gigi58 in data 26 gennaio 2008 14:46:50
Ho avuto inoltre l'impressione che gli esemplari trovati oggi siano più "conici" rispetto a quelli trovatila volta precedente a qualche decina di Km in linea d'aria, che ne pensate? Ciao Gigi Immagine: 121,95 KB
Modificato da - gigi58 in data 26 gennaio 2008 15:28:03
In effetti hanno la spira un po' più elevata, ma "un po' più" o "un po' meno" nell'ambito della variabilità di una specie non è che abbia grande importanza? A Monte Pellegrino ad esempio, così come nel trapanese, nell'ambito di una popolazione troviamo esemplari monocromi, con bande, slanciati, obesi, ecc.... Cmq interessante, specie se l'hai trovato in cima e soprattutto se tutti erano così.
Reduce da quest'altra escursione, vi propongo un paio di immagini di Cantarerus mazzullii:
Immagine: 287,2 KB
Immagine: 298,69 KB
Con l'occasione ringrazio Gigi58 e Carabus per aver organizzato l'iniziativa e Fabiomax per avermi fatto conoscere questa interessantissima specie!
@Fabiomax: qui ho trovato questa affermazione: "Scavando delle nicchie il mollusco crea un ambiente umido che favorisce la crescita di uno strato di alghe di cui si nutre." Sai dirci qualcosa in più al riguardo?