Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 10 giugno 2005 : 06:43:22
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Graphosoma Specie:Graphosoma lineatum
Il lavoro continua a premere, ma almeno ieri sono riuscita a fare un salto alla terra di nessuno. Niente di sconvolgente, ma tanto per mandarvi il buongiorno, ecco i risultati...
1) Una serie di Heteroptera, cominciando con un vecchio amico che è sempre un piacere incontrare
Graphosoma lineatum 109,68 KB
2) Con qualche dubbio come sempre sulla determinazione
Lygaeus pandurus 70,53 KB
3) Con ancora più dubbi
Nezara viridula 78,28 KB
4) E con tanti dubbi, non una foto soddisfacente questa, ma forse va bene almeno per confermare la determinazione
Ancyrosoma leucogrammes 82,64 KB
5) Cena potenziale o soltanto commensali?
Zonitis flava e Thomisus onustus 89,38 KB
6) E infine, un piccolo trionfo. Queste bestioline non stanno ferme per un secondo, un fremito costante, ma finalmente sono riuscita a fotografarne una in modo decente. Non sono sicura della determinazione, oltre che dire che è ovviamente una Hymenoptera, forse un'Ichneumonidae (Ichneumon suspiciosus?)
Bellissime! Vuoi mandare qualche foto a Link ? Sono sempre in cerca di specie non rappresentate...
Graphosoma italicum sembra debba essere chiamato Graphosoma lineatum, e Ancyrosoma albolineatum diventa Ancyrosoma leucogrammes (mai visto, se riesci a fargli una foto dal dorso sarebbe carina, non c'è neanche su koleopterologie.de).
Nezara viridula potrebbe essere, con le neanidi non è così facile...
L'imenottero mi sembra una Ammophila, ma aspetto con ansia le mie nuove guide su imenotteri e ditteri, anche per determinare parecchie foto di Francesco
Bellissime! Vuoi mandare qualche foto a Link ? Sono sempre in cerca di specie non rappresentate...
Quasi quasi ci provo
Citazione: Graphosoma italicum sembra debba essere chiamato Graphosoma lineatum
Ma perché mi sono sbagliata o perché l'hanno cambiato il nome (come se non fosse già abbastanza difficile di ricordare 'sti nomi strani )
Citazione: Ancyrosoma albolineatumdiventa Ancyrosoma leucogrammes (mai visto, se riesci a fargli una foto dal dorso sarebbe carina, non c'è neanche su koleopterologie.de).
Sarà fatto
Citazione:aspetto con ansia le mie nuove guide su imenotteri e ditteri
Citazione:Ma perché mi sono sbagliata o perché hanno cambiato il nome...
Da "CHECKLIST OF THE SPECIES OF THE ITALIAN FAUNA", Link
Direi che lineatum, essendo stato usato da Linnaeus nel 1758, ha la priorità, secondo il Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica, su italicum, che è del 1766, e quindi è da ritenersi il nome valido per la specie...
Paolo Mazzei
Modificato da - mazzeip in data 10 giugno 2005 14:25:27
Due, forse tre, cento metri quadrati fra scuole, ospedale, parcheggio e strade, la sabbia delle vecchie dune sotto le scarpe, forasacchi nei piedi, piante della macchia relitta polverose e striminzite, odore di pino e rucola... qualche volta l'indifferenza e la negligenza d'uomo bastano per creare, dal nulla cittadina, un piccolo paradiso per le creature del wilderness, e fra di loro, una fotografa di bestioline con le gambe graffiate, Sarah
Grazie anche a te Alberto per il tuo entusiasmo e sensibilità - e per quella foto di neve di montagna che sono sicura che stai per inserire per rinfrescare l'anima che qui oggi si fa arrosto! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Gli angoli di natura che sembrano conquistarsi uno spazio tra edifici in cemento della città hanno qualcosa di speciale! come le piantine che crescono sui marciapiedi fragili e forti! quanta vita può esserci in pochi metri quadri! sapete di qualche associazione volta allo studio ed alla conservazione della flora e della microfauna cittaina? Grazie Francesco
To see a world in a grain of sand, And a heaven in a wild flower, Hold infinity in the palm of your hand, And eternity in an hour.
Il coleottero dell'ultima immagine, accanto al Thomisus onustus, non è, malgrado una certa somiglianza, la Rhagonycha fulva. Per la verità non è nemmeno imparentata a livello di Famiglia. Infatti non è un Cantharidae, ma un Meloidae del Genere Zonitis, credo Zonitis flava (confrontala con questa). La Rhagonycha fulva è presente nel forum qui e qui.
L'imenottero mi sembra una Ammophila, ma aspetto con ansia le mie nuove guide su imenotteri e ditteri, anche per determinare parecchie foto di Francesco
Paolo Mazzei
Ciao Paolo, potresti indicarci il nome delle guide a cui ti riferivi? Grazie