testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acari vari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 07:35:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate per la qualità della foto, ma questo animaletto era piccolissimo! Si tratta di cosa?

Immagine:
Acari vari
52,7 KB

Istrice

Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 00:13:59

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 08:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scuse non accettate in quanto la qualità è eccellente . Per quanto riguarda l'animeletto, non saprei proprio. Vediamo che dicono gli entomologi, Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2005 : 10:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il mistero dei ragnetti rossi si fa sempre più fitto...

Non so se la tua foto mostra uno di loro, probabilmente si; comunque non ho idea di cosa siano, non solo, ho perso parecchio tempo in ricerche sul web ("ragnetti rossi"), e ho trovato centinaia di pagine che parlano, più o meno esplicitamente, del Tetranycus urticae, piccolo acaro rosso che compare molto numeroso e fa danni alle nostre piante su balconi, in serre, ecc. ecc. Ma quelli a cui mi riferisco io non sembrano avere interessi particolari per le piante: si limitano a passeggiare a migliaia sui davanzali, sulle soglie in travertino, sulle terrazze al sole, e se ci cade lo stendino con i panni stesi lo troviamo macchiato delle loro striature arancioni (da bambini li schiacciavamo accuratamente uno ad uno con le dita...).

Si trova poi, sul web, qualche risposta ad analoghi quesiti che fa riferimento ai Trombidium sp.; ma anche questi non mi convincono del tutto; sono acari anche loro, anche loro rossi, ma non trovo nulla sulle loro abitudini, sulla loro dieta e così via.

Chi avesse informazioni a riguardo, mi fa un fischio? Grazie...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2005 : 21:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver scritto per mezzora una risposta a questo messaggio, sono andato a spedire, e il server non mi ha inserito la risposta, così sono di nuovo a scrivere, visto che del papiro precedente non è rimasta traccia. CHE P...E!!!!
Comunque dicevo che ho dei dubbi riguardo il fatto che sia un Ragnetto rosso, infatti a parte le sei zampe (due potrebbero non essere visibili) i Ragnetti rossi hanno forma piuttosto diversa e sono molto piccoli, intorno a 1mm di lunghezza.
Oggi ho interposto i tubi di prolunga al 65mm macro ed ho provato a fotografarli sul muro di casa.
Devo dire che li ho scoperti velocissimi. A parte la difficoltà di inqudrarli a rapporti di riproduzione così elevati e poi di metterli a fuoco(la prossima volta provo con l'accendino), quando andavo a scattare si spostavano quei 2-3mm sufficienti a farmi fotografare solo il muro.
Comunque alla fine ci sono riuscito, di seguito trovate le foto:

Acari vari

Acari vari

Acari vari .

Come vedete la forma del corpo è piuttosto diversa, ed anche la peluria presente su questi acari, non è presente sull'animale di inizio topic.
A me rimane il dubbio che possa non essere un acaro, che ne dite? e soprattutto di che dimensioni era?
CIao Diego
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 21:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima complimenti per le foto . Poi, onestamente non sono convinta che è un acaro. Non è tanto il fatto delle sei gambe visibili quanto per la conformazione e soprattutto la consistenza del corpo. Ho fatto qualche giro su Google e ho trovato foto di tanti tipi, più o meno pelosi, più o meno tondi, ma tutti sembrano più piccoli e con un corpo meno "rigido". Non saprei proprio , Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 07:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOn credo neanch'io sia un acaro! Le dimensioni erano di 0.5 cm circa (ma sono approssimativo).

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 08:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una pasticca di analgesico semovente a microprocessore, dotata di zampette per seguire il malcapitato col mal di testa...

Comunque non vedo cosa altro potrebbe essere, se non un acaro o una zecca: è un artropode, non è né un crostaceo né un miriapode, e non esistono insetti con il corpo "in un pezzo solo"...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 12:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip

Secondo me è una pasticca di analgesico semovente a microprocessore, dotata di zampette per seguire il malcapitato col mal di testa...

, cugino del popcorn insomma . Altro che una nuova specie, abbiamo scoperto un nuovo classe! Evviva! Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 13:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa pagina:
Link
e sembrano simili a quelli fotografati da Diego/hyles/Spider-Man; non ci dice nulla della pillola-rossa-che-cammina, ma almeno definirebbe i ragnetti-rossi-da-terrazza come Trombidium...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 13:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa un po', tutto si tratta di perspettiva. Mi danno un senso dell'avventura di essere piccolo nel mondo - mi sembrano Alberto in mezzo delle cime. Ma la pilla rossa e il popcorn ci rimangono, Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 20:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ancora qualche dubbio, infatti mi sembra troppo liscio e lucido per essere un acaro, pochi peli e grandicello. Tra le famiglie di acari che di cui ho trovato qualche cosa, potrebbe essere un Argasidae, le così dette zecche molli. Però anche quelle solitamente non sono così belle turgide. Potrebbe aver appena mangiato, ma rimane il fatto che è così glabro.
Il fatto che sia così lucido e che non si vedano segmenti mi fa pensare che potrebbe essere un insettino, forse un coleotterino, con le elitre (o comunque le ali sclerificate) che coprono l'addome dando lucentezza e nascondendo la segmentazione dell'addome.
Ora provo a mandare una copia della foto ad uno studioso di acari e vedo se mi sa dire qualche cosa.
Certo strano è strano, a volte lo guardo e mi sembra un acaro, poi lo riguardo e mi dà l'impressione di essere un neoschiuso di emittero, o un coleotterino di quelle famiglie poco conosciute e studiate.
Vedremo.
Ciao Diego
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 20:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto ha suscitato interrogativi!!!! speriamo di risolverli!

Istrice

Modificato da - Istrice in data 10 giugno 2005 21:35:31
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 21:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ci vorrebbero altre foto per studiarlo meglio...
ne hai?
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 21:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho solo quella a fuoco (si fa per dire)!

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 22:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ne hai altre faccele vedere, soprattutto se da angolazioni diverse, che siano a fuoco o meno... Io metterei ai voti, e esprimo il primo voto come

ACARO

(mio personale feeling artropodologico)

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 22:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho questa fotaccia ma credo non aggiunga nulla!

Immagine:
Acari vari
218,47 KB
Istrice

Modificato da - Istrice in data 10 giugno 2005 22:47:10
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 23:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiunge invece una cosa fondamentale: una zampa! Mostrando chiaramente che ne ha otto! Yuuuuhhhh!!

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 23:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può far parte del genere della trombicula????

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 23:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... se però qualcuno se ne esce che le prime due sono antenne, si ricomincia da capo...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 23:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo avto questa impressione! ma sinceramente non ricordo con quante zampe camminasse!

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 23:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Può far parte del genere della trombicula????
Non ne ho idea, sto guardando in tutti i libri di casa che trattano di invertebrati...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net