testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Iris da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 20:42:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho solo una foto, spero possa aiutare.
Immagine:
Iris da determinare
268,1 KB

perilli matteo

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 20:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
epoca di ritrovamento, altitudine, ambiente?

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 21:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gargano maggio 2007, dai 500 ai 700 metri>
questo iris si trova tra le garighe, ai margini
del bosco. Comunque non l'ho scritto apposta dopo vi spiego
il perchè.

perilli matteo

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 21:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi I. pseudopumila. La spata non avvolge il perigonio (emerge chiaramente il peduncolo). Una sola foto ha limiti notevoli!

Immagine:
Iris da determinare
156,24 KB

Alessandro PD

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 22:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO dico iris chamaeiris, e non pseudopumila. Punto primo, Lo pseudopumila
è giallo e il Pignatti riporta alcuni di colore lilla, ho trovato prati
con centinaia color lilla è nemmeno l'ombra di uno giallo(se trovo alcune foto le mostro)punto due sempre il pignatti riporta Lo P. alto da 5 cm a 20. Invece l'altro arriva anche a 40cm. altro punto nello Pseudopumila il tubo del perigonio
è lungo 3-5 volte l'ovario. mentre in questom della foto,è lungo 2 volte l'ovario
e completamente avvolto dalla spata.

perilli matteo

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 22:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si fa dura, sentiamo qualche altro parere.

Alessandro PD

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 22:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prato fiorito di iris....? non c'è ombra di uno giallo.
Immagine:
Iris da determinare
253,57 KB

perilli matteo

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 22:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è questione di giallo o viola. Entrambe le specie possono presentare questi due colori. E' proprio la spata che non mi convince. Ho visto che I.chamaeiris è presente anche nel Gargano (anche se Pignatti non lo riporta). Non sono nemmeno del posto, quindi non conosco la flora.
Attendiamo!

Alessandro PD

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 16:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non conosco le specie in questione, quindi il mio è un ragionamento basato unicamente sui dati a mia disposizione (Pignatti e foto qui presenti)

Messaggio originario di perilli matteo:

IO dico iris chamaeiris, e non pseudopumila. Punto primo, Lo pseudopumila
è giallo e il Pignatti riporta alcuni di colore lilla, ho trovato prati
con centinaia color lilla è nemmeno l'ombra di uno giallo(se trovo alcune foto le mostro)

Come ha già detto Alessandro, la possibilità di trovare sia individui viola che gialli (in entrambe le specie, per cui carattere non discriminante) non significa che per forza debba trovarli entrambi.

punto due sempre il pignatti riporta Lo P. alto da 5 cm a 20. Invece l'altro arriva anche a 40cm.

Ho guardato e riguardato, ma nel Pignatti non riesco a trovare questi dati...cortesemente mi aiuteresti a trovarli?

Altro punto nello Pseudopumila il tubo del perigonio
è lungo 3-5 volte l'ovario. mentre in questom della foto,è lungo 2 volte l'ovario

Dalla foto purtroppo non riesco ad apprezzarlo...

e completamente avvolto dalla spata.

Al contrario invece, è nell' I. chamaeiris che la spata avvolge completamente, il che,a questo punto unico carattere che mi può aiutare a fare una distinzione, mi porta a propendere per l'I. pseudopumila.

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 16:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Alessandro e a Roberta , io non pensavo di iscrivermi ad un forum,
le constatazioni io con i miei amici le facciamo sul posto. Se no avrei fatto
tante foto che riprendevano i vari indizi. Questa primavera ci riproviamo.
Ciao e salutoni da Matteo.

perilli matteo

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 17:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa molto piacere Roberta il Tuo intervento, grazie! Sei davvero molto meticolosa e precisa, un'ottima ricetta per crescere e diventare una grande stella della botanica. A Matteo dico, che questo forum come è stato gestito, CI e MI ha dato grandi soddisfazioni. Tante volte mi sono dovuto rimettere in discussione e ripartire da capo. Ma una cosa sono sicuro, ho imparato tanto e di strada ne devo e dovrò fare ancora!
Aspetto nuove foto dell'iris, uno spettacolo come quello della seconda foto è magnifico!

Alessandro PD

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandroooooooooooooooooooooo!
Se dici così la commozione supera veramente ogni limite! Anche perchè davvero non ho fatto nulla!
Matteo, anch'io attendo con ansia nuove foto, che comunque unite alle osservazioni sul campo rappresentano, a prescindere dal forum, un ottimo archivio a cui fare riferimento per il tuo utilizzo personale..io lo sto imparando solo ora!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 11:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, concordo con Matteo che non è I. pseudopumila. Guardate qua e fate un confronto con le foglie, che in questo iris sono molto più lunghe.

Link

vi auguro un buon anno e alla prossima!
Antò

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 15:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pier Luigi, Antonio, per cortesia datemi una dritta visto che siete botanici. Sulla base dell'appunto di Antonio con il Pignatti si andrebbe direttamente a I. germanica, sbaglio?

io arrivavo a I. pseudopumila proprio per l'emergenza dalla spata del fiore

Alessandro PD

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 15:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distinzione tra I. pseudopumila ed I. chamaeris è delicata, soprattutto se non si riescono ad apprezzare (come dalle foto) i caratteri più importanti. Il colore dei fiori, la lunghezza delle foglie e l'altezza delle pianta dicono poco. Più importante è la lunghezza del tubo perigoniale rispetto all'ovario. Questo carattere non si vede bene dalle foto, dove si intravede invece l'ovario emergere dalla spata. Per questo Alessandro era arrivato ad I. pseudopumila. Tuttavia, in internet ho trovato una pagina molto ben fatta, che mostra dettagli molto convincenti di popolazioni di Iris chamaeris del Gargano, comparandole con foto di I. pseudopumila. Date un'occhiata qua:
Link
ciao a tutti
PL

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 17:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pier Luigi, sempre disponibile!

Alessandro PD

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 17:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, mi dispiacerà deluderti, ma io, al contrario del Prof, mi son basato solo sulle caratteristiche più evidenti. Da me I. pseudopumila è comunissimo e, non assomigliando a quello della foto, l'ho subito escluso.

Prof, non mi ripudi!

Buona serata
Anto

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 19:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anto84:

Alessandro, mi dispiacerà deluderti, ma io, al contrario del Prof, mi son basato solo sulle caratteristiche più evidenti. Da me I. pseudopumila è comunissimo e, non assomigliando a quello della foto, l'ho subito escluso.

Prof, non mi ripudi!

Buona serata
Anto

Non mi hai mai deluso e sono anche "super convinto" che Tu sia un ottimo tesista. Mi piace molto il Tuo approccio e sappi che ti ammiro moltissimo!
Sono proprio gli errori (qualora veniali) e le difficoltà che aiutano a crescere, non le facili vittorie!
Nessuno è nato maestro!

Alessandro PD

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 20:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho suggerito a Matteo di tornare il prossimo anno sul posto e per fotografare più in dettaglio questa specie, raccogliendo alcune misure.
Per adesso, la specie resta nel limbo, tra le indeterminate nell'attesa di elementi più confortanti per la determinazione

Alessandro PD

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 11:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo la prof.ssa Maria Antonietta Colasante l'Iris lutescens Lam. va escluso dalla Puglia in genere, le piante di aspetto simile che vivono nel Gargano andrebbero ricondotte a una nuova entità, da lei descritta nel 1996, col nome di Iris bicapitata Colasante, se vi interessa approfondire questi sono gli estremi della pubblicazione:

Colasante, M.: Taxonomic note on some Italian Bearded Irises: Iris relicta Colas. nom. nov. and Iris bicapitata Colas. sp. nov. in Flora Mediterranea 6.1996, pagg. 213-217.

Ovviamente nell'area garganica è presente anche I. pseudopumila Tineo, mi rendo conto di dire una cosa "impopolare", ma a mio modesto parere cercare di determinare queste piccole iris (I. lutescens, I. sabina, I. pseudopumila, I. relicta, I. bicapitata) da caratteri "macroscopici", per di più in fotografia, è un'impresa fallimentare in partenza...

Ciao
Umberto

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 11:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, I. lutescens Lam. è sinonimo di I. chamaeiris Bertol. del Pignatti. I. lutescens Lam.

Pur inducendo in confusione (in realtà solo in alcune popolazioni ci sono esemplari "tendenti al giallo") I. lutescens Lam. è oggi il binomio accettato per una questione di "precedenza".

Per quel che vale vi posso confermare il carattere relativo alla lunghezza della spata in I. lutescens Lam.: almeno nelle popolazioni liguri che conosco (media Riviera di Ponente sul Monte Nero presso Vendone, a Verezzi e sulla Caprazzoppa, Capo Noli, estrema Riviera di Levante a Montemarcello) in tutti gli esemplari la spata avvolge l'ovario per intero e il tubo è pressoché invisibile; per quanto riguarda lunghezza delle foglie e altezza degli esemplari invece lascerei stare: si trovano assieme piante "monocefale" alte 3-4 cm e piante con 4-5 fiori alte quasi mezzo metro, esemplari con foglie ben più corte dello scapo ed altri con foglie subeguali allo scapo o perfino più lunghe.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 31 dicembre 2007 12:10:15
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net