|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 13:36:12
|
Ciao Umberto, io ho trovato questa nota. Di recente è stata descritta sul gargano una spece di iris che sarebbe endemica. E che probabilmente risolverebbe tutti i dubbi, Iris bicapitata Colasante. Comunque questa discussione,è stata fantastica c'è sempre da imparare e da scoprire cose nuove. Ciao da Matteo
perilli matteo |
 |
|
|
UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 18:39:15
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Ciao Umberto, io ho trovato questa nota. Di recente è stata descritta sul gargano una spece di iris che sarebbe endemica. E che probabilmente risolverebbe tutti i dubbi, Iris bicapitata Colasante. Comunque questa discussione,è stata fantastica c'è sempre da imparare e da scoprire cose nuove. Ciao da Matteo
perilli matteo
|
Sì Matteo, ma la descrizione non è poi tanto recente, gli estremi della pubblicazione della Colasante li trovi nel mio primo post a questa discussone, non dovrebbe essere difficilissimo procurartela.
Ciao e buon anno Umberto |
 |
|
|
Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 18:36:41
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Comunque questa discussione,è stata fantastica c'è sempre da imparare e da scoprire cose nuove. Ciao da Matteo
perilli matteo
|
Concordo, sopratutto da parte mia che ho veramente tutto da imparare!
Quindi dovrebbe trattarsi di Iris bicapitata, alla fin fine?
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 18:52:06
|
Ciao Roberta,è un rebus la classificazione delle piante. Secondo il Pignatti(che usa una forte semplificazione) le iris rizomatose,barbate,sono date da due specie,uno è iris chamaeiris, l'altro lo pseudopumila,i quali differiscono tra loro,per la lunghezza del tubo corollino 1,5-2volte e3-5 l'ovario. Poi c'è Fiori che usa un altra classificazione molto piu' complessa, poi c'è..............................!!!!!!!!!!!!!! poi c'è...............................!!!!!!!!!!!!!
perilli matteo |
 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior

Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:49:29
|
Alessandro mi aveva dato il compitino da fare.....di inviare foto delle due specie, io credo che una sola foto basti a capire che quello color viola assolutissimamente non è lo pseudopumila.....Non è riportato da Pignatti in Puglia.Se volete ho centinaia di foto delle due specie...... Ciao da matteo
Immagine:
269,39 KB
perilli matteo |
 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:02:46
|
Lo pseudopumila è intorno i 15 cm......L'altro arriva anche ai 70 cm.. Lo pseudopumila ha un solo fiore.......L'altro ne ha sempre due... Ciao da matteo Immagine:
276,53 KB Immagine:
285,42 KB
perilli matteo |
 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior