testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Eccezionale fotografia di Megistopus mirabilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 18:59:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Macronemurus Specie:Macronemurus appendiculatus
Terzo ed ultimo gruppo Formicaleone??? Spesiamo non siano tutti della stessa specie.

n° 1

Immagine:
Eccezionale fotografia di Megistopus mirabilis
129,99 KB

Immagine:
Eccezionale fotografia di Megistopus mirabilis
128,61 KB

Pietro
Link

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 19:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Creoleon Specie:Creoleon corsicus
n° 2

Alghero Monte Doglia 23 giugno 2007


Immagine:
Eccezionale fotografia di Megistopus mirabilis
138,5 KB

Pietro
Link

Modificato da - Hemerobius in data 14 ottobre 2008 07:04:25
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 19:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Creoleon Specie:Creoleon corsicus
n° 3

Alghero Monte Doglia 9 agosto 2007


Immagine:
Eccezionale fotografia di Megistopus mirabilis
111,41 KB

Immagine:
Eccezionale fotografia di Megistopus mirabilis
117,96 KB

Pietro
Link

Modificato da - Hemerobius in data 14 ottobre 2008 07:04:57
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 19:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Macronemurus Specie:Macronemurus appendiculatus
n° 4

Alghero Mugoni 9 luglio 2006


Immagine:
Eccezionale fotografia di Megistopus mirabilis
114,8 KB

Immagine:
Eccezionale fotografia di Megistopus mirabilis
143,46 KB

Pietro
Link

Modificato da - Hemerobius in data 14 ottobre 2008 07:05:38
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 19:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Megistopus Specie:Megistopus mirabilis
n° 5
Megistopus mirabilis

Villanova Monteleone 30 luglio 2005


Immagine:
Eccezionale fotografia di Megistopus mirabilis
147,39 KB

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 02:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evvvai!!!! Formicaleoni!!! Qui forse me la cavo meglio....

C'é poi da dire che "spesavi" bene

Allora:

La 1 è facile: maschio di Macronemurus appendiculatus (appendici all'apice dell'addome... inconfondibile!)

La 2, uhmmmm, direi Myrmeleon sp., ma non ne sono molto sicuro... (però qui non mi hai aiutato molto...)

La 3 direi proprio una femmina (addome non sporgente oltre l'apice delle ali) di Creoleon, forse C. corsicus.

La 4 ariuhmmmm, forse la femmina di Macronemurus appendiculatus... ma devo ricontrollare alcune cosette... ora è un po' tardi...

La 5... urgh, argh, gasp, quelle zampe così fini e lunghe... arigasp, non oso pensarci..., dico solo che se qualcuno la gira quanto prima al buon prof. Pantaleoni, mi sa' che questa foto da sola vale tutto il resto del portfolio delll'egregio uloin, cui vanno tutte le mie benedizioni, complimenti ed auguri di un 2008... pieno di foto cosi!!!!!!!!

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 19:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agostino
ti ringrazio per la cortesia, appena finite le festività contatterò personalmente il prof. Pantaleoni e gli proporrò le fotografie.
Non lo conosco ma so che lavora presso la nostra Università e ne cura la colezione entomologica, mi hanno detto che oltre ad essere noto per la sua competenza è una persona piacevole e disponibile.
Ti saluto ed auguro anche a te un buon nuovo anno.

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco il relativo report del messaggio dell'amico Roberto:

la 2° foto è un Creoleon (atch... ho sbagliato, ma effettivamente era la foto della quale ero meno sicuro)

la 5° foto è un Megistopus mirabilis (o come si chiamerà, dopo che avremo discusso della cosa con alcuni colleghi neurotterologi... forse Megistopus lucasi, specie nota per il nordafrica... vi terremo aggiornati), ovvero l'altro Megistopus della fauna italiana, quello più raro, per ora noto solo delle coste laziali e della Sardegna (ma ciò forse è dovuto al fatto che le due aree sono battute proprio rispettivamente dal sottoscritto e da Roberto....). L'aspetto è praticamente inconfondibile: ci sono andato con i piedi di piombo perché, oltre all'importanza del reperto fotografico (la specie è stata più volte raccolta in Sardegna, ma non mi risulta che nell'isola fosse mai stata fotografata....), la data di raccolta non mi tornava (cosa che anche Roberto mi sottolinea)... uloin, per favore, scusa la richiesta inopportuna, ma potresti ricontrollare il tuo taccuino naturalistico e darmi conferma della data in questione? Come più volte ho avuto occasione di scrivere in questo forum, i dati di accompagnamento delle foto (indicazioni geografiche e temporali almeno, please!!!) sono a volte fondamentali per poter capire di che si tratta....

buone cose

Agostino Letardi

Modificato da - neurottero in data 03 gennaio 2008 11:14:34
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 17:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Agostino,
ho verificato la data nelle "proprietà" dell'unica foto scattata con una buona compatta, confermo sabato 30 luglio 2005, 12.19.24, aggiungo le coordinate geografiche 40°30'36.03" N, 8°28'25.00" E, altim. 537 m. Ambiente: muro perimetrale del porticato interno della mia casa in campagna tra pascoli alberati d'alta collina, piccole vigne e qualche albero da frutto.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net