Inserito il - 27 ottobre 2007 : 02:01:37
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Dichochrysa Specie:Dichochrysa flavifrons
Rieccomi a provare che non butto nulla. La foto risale all'otto giugno di quest'anno e il flash non ha funzionato.... Il posto è sempre lo stesso (Elba). Era posata sul fusto di una Euphorbia arborea che in genere colonizza le coste, ma ho ripiantato in un vaso a casa mia. Questa volta non azzardo oltre... Mai tentare troppo la fortuna. Grazie Ornella Immagine: 242,87 KB
Apperò! Molto meglio di quanto si potesse sperare... Si vede bene il capo chiaro (purtroppo non riesco a distinguere bene la presenza o meno di un puntino scuro tra le antenne...), una bordatura scura nel protorace e la linea chiara mediano dorsale.
Qualche idea ce l'avrei... ma sarebbe troppo azzardata
Grazie comunque e continua a fotografare ogni qual volta ti capita: io stò aspettando la primavera per tornare a tentare di vedere se davvero Fibla maclachlani possa esser presente sul continente dirimpetto la tua bella isola. Chissà che non ti capiti sotto l'obiettivo una larvetta o un adulto (in tal caso tocca sempre aspettare la primavera ormai) di questa specie...
Io non mi azzardavo, ma anche questo è un esempio del salto di qualità che al forum potrà fare l'intervento del nostro espertone sassarese!
Roberto Pantaleoni mi scrive "...naturalmente non ho prove ma quella è una Dichochrysa flavifrons". Beh, cari webmaster, potete tranquillamente modificare il titolo del thread in "Dichochrysa flavifrons" ...