testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Chrysoperla agilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 18:23:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Chrysoperla Specie:Chrysoperla agilis
Ho selezionato alcune immagini di neurotteri a me ignoti, non vorrei lasciare inoperoso Agostino!
Non ho le idee molto chiare ma credo siano tutti neurotteri, li ho raggrupati in tre post e aprirò una risposta per ogni esemplare.

N° 1 chrysopa???

Villanova Monteleone 8 settembre 2004


Immagine:
Chrysoperla agilis
124,7 KB
Immagine:
Chrysoperla agilis
116,98 KB


Pietro
Link

Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 22:28:12

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 18:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
n° 2 ancora chrysopa ???

Villanova Monteleone 27 luglio 2005


Immagine:
Chrysoperla agilis
150,92 KB

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 18:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Dichochrysa Specie:Dichochrysa clathrata
n° 3
Dichochrysa clathrata
Villanova Monteleone 1 agosto 2005


Immagine:
Chrysoperla agilis
127,74 KB

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 01:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, che bello... cominciavo ad arrugginirmi....

grunt, orgh, baf.... cominciamo male (per me)
I crisopidi mi lasciano sempre un po' perplesso in fotografia, tranne poche eccezioni... Direi che la foto 2 e la 3 siano delle Dichochrysa. Sulla 3 qualche ideuzza ce l'avrei, ma ci devo rimuginare sopra un po' su...



Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 10:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caldeggiato da Hospiton, stuzzicato anche da i bei formicaleoni di Uloin e dalle intriganti ed ecologicamente interessanti foto di Orni, il 2008 si apre con la migliore delle notizie per questo subforum Neuroptera-oriented, la probabile comparsa diretta del santo patrono degli studi neurotterologici italiani, il prof. Roberto Pantaleoni, in forza all'univ. di Sassari, mentore della scoperta e co-descrittore di uno dei più begli endemismi di quella splendida terra, il rafidiottero Subilla principiae (dedicato a colei che ha, tra i tanti meriti, fatto ripartire gli studi su questo gruppo d'insetti in Italia, la prof. Maria Matilde Principi).
In attesa di suoi interventi diretti, vi lascio un assaggio di come potranno migliorare le cose, in particolare con i crisopidi, dei quali la capacità con cui Roberto riesce in campo a individuarne i caratteri distintivi mi lascia sempre impressionato (e un po' anche imbarazzato... vabbé che sono miope come una talpa, ma mi sa' che mi sono perso in ormai lontana età universitaria l'occasione di farmi un imprinting tassonomico... io ancora fatico come una bestia a distinguerle anche al microscopio....).

Tutto questo per dirvi che per le foto in questione Roberto mi ha scritto:

1° due immagini di Chrysoperla, probabilmente C. lucasina.

Dichochrysa sp. pr. picteti (tempo fa', dopo alcune catture fatte in Tunisia, Roberto mi disse che questo taxon italiano probabilmente è la stessa specie nota in Europa come D. picteti, e così ormai io la considero, ma visto che lui mi ha scritto così, così ve la riporto).

D. clathrata (e qui casca l'asino, che sarei poi io, perché con quella colorazione del capo e del corpo avrei pensato a tutt'altra Dichochrysa... ma d'altro canto non credo mi sia capitato mai di vedere una D. clathrata dal vivo ed è noto come la colorazione dei crisopidi conservati in collezioni possa cambiare anche notevolmente...).

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver raccolto, alla fine di luglio, in un agriturismo di Villanova Monteleone alcune Chrysoperla ed avervi cogitato su a lungo, averle allevate ed averne studiato il canto ho finalmente scoperto cosa fosse la elusiva Chrysoperla agilis, specie comune ma di cui non conoscevamo le caratteristiche. Tutto questo discorso per distrarvi () ...
Le prime foto sono Chrysoperla agilis!


Ciao Roberto


NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (e questo non è migliore ) ().

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net