testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Un Aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 17:34:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non riesco a trovare referenze per questa specie inviatami come Helicelidae - Xerotropis gargottae (Philippi, 1836), provenienza Calabra misura 11,50mm.
Non esiste nella checklist.
Immagine:
Un Aiuto
42,88 KB
Vorrei mettermi alla prova considerandola una Hygromidae - Cernuella (Cernuella) rugosa(Lamarck, 1822) come la sottostante proveniente da Trapani di 12,3mm..
In Alzona è indicata una sinonimia rugosa-gargottae ma per Hellicidae, insomma non ci capisco più niente.
Immagine:
Un Aiuto
43,38 KB
Sono fuori strada con entrambe?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in Data 26 dicembre 2007 17:47:01

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 18:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,

X. gargottae è sinonimo de C. rugosa, ma credo che sia una specie endemiche di Sicilia e non vive in Calabria, date un'occhiata alla post: Link

Saluti,

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 19:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser, Sebas ha perfettamente ragione,nel post indicato si può vedere molto bene la variabilita di questa specie ed è ribadita la sinonimia tra C.rugosa e C.gargottae.
La segnalazione per la Calabria sarebbe molto interessante ed inedita ma dubito che questa segnalazione sia attendibile.
La fam. Helicellidae non esiste,in passato era considerata la subfam. Elicellinae inserita nella famiglia Helicidae,questa corrisponde all'incirca alla fam.Hygromiidae della sistematica attuale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 20:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per i link non riuscivo a trovarli, mi portava fuori strada l'Alzona che a pag. 157 parla di Helicidae (non Helicellidae).
Ritengo sia un errore di chi mi ha inviato il campione sia per la famiglia sia per la località di provenienza.
Per concludere...esiste un elenco sistematico ufficiale per la fauna Italiana attuale?


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 26 dicembre 2007 20:55:02
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 23:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'elenco ufficiale è la check-list che stiamo piano piano cercando di aggiornare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 19:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio, in quanto calabrese mi permetto di confermare quanto già accennato dagli altri amici. Non ho mai riscontrato una forma del genere in Calabria e nè tantomeno la Cernuella rugosa.
Presumo che i tuoi esemplari provengano da ambiente dunale, ma se hai maggiori dettagli potrò essere più preciso anche io.
Ciao
Walter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 09:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di seahorse:

Ciao Sergio, in quanto calabrese mi permetto di confermare quanto già accennato dagli altri amici. Non ho mai riscontrato una forma del genere in Calabria e nè tantomeno la Cernuella rugosa.
Presumo che i tuoi esemplari provengano da ambiente dunale, ma se hai maggiori dettagli potrò essere più preciso anche io.
Ciao
Walter

Non avendola raccolta personalmente ho forti dubbi della provenienza (Capo Vaticano-Calabria)potrebbe essere errato se voi mi dite che non ci sono stati ritrovamenti in tale località.
Per archiviare il campione mi sono deciso per:
Hygromiidae-Cernuella(Cernuella)rugosa (Lamarck, 1822)località dubbia.
e non:
Helicelidae- Xerotropis Gargottae (Philippi,1836)Capo Vaticano, Calabria.
faccio bene?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 15:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio giorno 23/12 sono stato su una scogliera tra Capo Vaticano e Tropea e lì non c'era di sicuro.
Ho incontrato P. bidens, C. lenticula, C. virgata, F. folliculus, C. apertus, C. aspersus, T. pisana.
E' una zona tutta di arenaria con vegetazione molto bassa. Forse come habitat potrebbe rientrarci (chiedo conferma agli amici siciliani) ma credo sia molto difficile la provenienza calabrese.
Ciao
Walter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net