testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 11:04:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Cernuella Specie:Cernuella rugosa
Diametro 15mm, Vive su radure, Castelluzzo (TP)



Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
60,47 KB

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 10:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è quella di cui si parlava nel post di amandae. Sull'Atlante è riportata come X.gargottae, ma da quel che mi risulta gargottae=rugosa.
Almeno questo risulta da bibliografia consultata.


Provenienza Torretta Granitola (Campobello di Mazara, TP)
Dimensioni 17/19mm

Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
79,43 KB

Modificato da - siciliaria in data 04 agosto 2007 10:44:46
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 11:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda, grazie Siciliaria.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 10:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima specie complimenti
confermo la sinonimia riportata in Manganelli et. al 1995; sai se questa specie è stata comparata anatomicamente (o geneticamente) con altri Hygromiidae?
certo guardandole non ho potuto non pensare a quello che avviene negli Helicidae come la signata: la spira si abbassa, l'ombelico si allarga, la carena si accentua, compaiono delle costolature e arrivo alla forma moltenii ma che è sempre signata... qui se percorro la sequenza a ritroso mi ritrovo nella cisalpina

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 15:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto in questo post il pregevole collage di Pierlu per poter meglio confrontare C.(Xeroamanda)amanda e C.(Cernuella)rugosa.

Sp di Ribera e C.(Xeroamanda)amanda
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)


Le differenze tra C.(Cernuella)rugosa,C.(Xeroamanda)amanda e l'esemplare di Ribera inviato da papuina sono notevoli, difficilmente sull'esame della sola conchiglia di un unico esemplare si può attribuire a C.(Cernuella)rugosa o a C.(Xeroamanda)amanda l'esemplare di Ribera(AG).
Rugosa e amanda sono classificate in sottogeneri diversi ed anche anatomicamente dovrebbero essere distinguibili.
Solo esami più approfonditi su esemplari dell'agrigentino potranno dirci a che gruppo attribuire queste popolazioni.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2007 : 22:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:



. . . . .Solo esami più approfonditi su esemplari dell'agrigentino potranno dirci a che gruppo attribuire queste popolazioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Scusatemi
ma volevo farvi notare che l'esemplare di Papuina è un nicchio vuoto, che è stato raccolto a Ribera, dentro un vaso da fiori, nei pressi di un benzinaio
pertanto io non darei per scontata l'esistenza di una popolazione vivente di Cernuella rugosa a Ribera (AG)

Link

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 14 agosto 2007 23:20:53
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 00:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me l'idea di dare per scontata una popolazione di Ribera, ma sicuramente l'esemplare trovato in quella città da dovunque provenga differisce e non poco dagli esemplari di Torretta Granitola (Campobello di Mazara, TP) che geograficamente dovrebbero essere abbastanza vicini.
Molto maggiore è la somoglianza degli esemplari di C.rugosa di Torretta Granitola con quelli di Castelluzzo (TP) che invece provengono dal nord,proprio dalla zona in cui è presente C.(Xeroamanda)amanda.
Gli esemplari postati da Siciliaria ci dicono che la specie ha una conchiglia molto variabile anche all'interno della stessa popolazione ma non arrivano ad includere quello di Ribera, penso che solo da un confronto con altri esemplari si potrà capire qualcosa in più su questa affascinante specie siciliana.








La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2007 : 09:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sugli esemplari di Torretta Granitola io non mi pronuncio
In base alle attuali conoscenze questa peculiare entità ha un areale ridottissimo e meriterebbe di essere inserita nella lista rossa.

Sulla conchiglia di Papuina al momento non possiamo dire nulla. Non si può affermare che la specie sia presente a Ribera e allo stesso tempo non lo si può escludere.

La C. rugosa del trapanese è una specie localmente comune e con conchiglia variabilissima. Per il momento posto questi due esemplari: uno a costole molto fitte e sottili e con carena appena accennata e uno con costole e carena più marcate.

Custonaci (TP)
Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
79,23 KB


Castelluzzo (TP)
Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
91,67 KB

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 12:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Fabio, mi sembra che il primo esemplare corrisponda perfettamente a quello postato da papuina che potrebbe tranquillamente rientrare nella variabilità di questa specie.
Una delle differenze principali tra quell'esemplare e quelli postati da Agatino si notava nell'ampezza dell'ombelico,puoi confermarci che anche in questa specie in esemplari più globosi l'ombelico tende ad essere più chiuso?
Un'ulteriore curiosità, anche in esemplari con guscio chiaro il mollusco è nerissimo?




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 16:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Altre immagini di Cernuella rugosa ... sempre dalla provincia di Trapani ... . Anche in questo caso le fotografie sono state scattate a fine Dicembre 2007 dall' amico Giambattista Nardi ... che le mette gentilmente a disposizione degli amici del forum ... e che ovviamente saluta tutti .

Cernuella Rugosa
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
105,5 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 16:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cernuella Rugosa
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
93,46 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 17:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle bellissime foto e dei saluti.
Giamba,la provincia di Brescia langue,ti aspettiamo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riallaccio a questo post nel quale si parla di Cernuella amandae e di rugosa poichè, trovandomi nella zona di Ribera, ho potuto constatare che il ritrovamento di Papuina è tutt’altro che casuale in quanto ho trovati, un po’ ovunque, sia in zona abitata sia in ambiente naturale ( bosco e prato) esemplari identici, molti morti a terra e ancora molto freschi e moltissimi giovani viventi a gruppi numerosi al riparo di pietre e in anfratti di mura fatte di blocchi di ( tufo ? ) .
Sia l’esemplare di Papuina che tutti quelli che ho visto io hanno caratteristiche conchiliari che differiscono notevolmente dagli esemplari di rugosa di Castelluzzo e anche da quelli di Torretta Granitola ( dove vi sono vari gusci a terra ma non ho trovato nessun vivente e tutti hanno le peculiarità di quelli presentati da Siciliaria).
Ho notato , negli esemplari viventi di Ribera, che l’animale è di colore praticamente nero, come quello segnalato da Siciliaria per Cernuella rugosa, mi riprometto di verificare su altri esemplari raccogliendone alcuni viventi, se il colore è effettivamente così scuro in tutti o vi sono variazioni.
Una cosa è certa, nei dintorni di Ribera è confermato che vi sono popolazioni ben diffuse e ad altezze ben maggiori a quelle delle popolazioni di San Vito ( Macari e Castelluzzo) .


Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
165,18 KB


Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
123,64 KB


Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
93,79 KB

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 09:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamani, complice un acquazzone, ho potuto osservare esemplari in estensione e, contrariamene a quanto avevo affermato ieri, o potuto verificare che le parti molli non sono nere, anzi !
Ecco un esemplare in estensione :


Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
103,6 KB


Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
131,39 KB


Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
67,57 KB

Questo potrebbe rimettere in discussione la certeza che si tratti di rugosa ???

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 14:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Garagolo

Che sorpresa!

due giorni fà mi è venuto a trovare a casa Papuina e oggi vedo che anche tu sei in Sicilia!
Spero che passerai da Cefalù,
io sarò felicissimo di incontrarti nuovamente

Ho fatto vedere a Pupuina i lavori che il gruppo siciliano sta per pubblicare, e tra questi c'è anche un contributo su questa graziosa cernuella.


A presto
Fabio




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......ecco....quando la trovai io tutti a sfottere perchè era nella fioriera di un benzinaio...come minimo dovrebbe essere Cernuella papuinae.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ci fossero almeno quattro nomi ottocenteschi disponibili
sarebbe il minimo

comunque le affinità con Cernuella rugosa sono molto strette




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 17:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sicuro che Garagolo passerà anche lui....visto che vivi qui


Immagine:
Cernuella (Cernuella) rugosa (Lamarck, 1822)
159,46 KB

..........passiamo solo per Cefalù e per salutare Chiara...mica per te che ti credi!!!
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 20:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


pazienza ... ....

Io un abbraccio, un grappino, e qualche conchiglietta la tengo sempre pronta per i malacoamici del forum


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 20:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mih... in provincia di Trapani siete stati e niente mi avete detto??

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 21:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, pensare che Papuina era in Sicilia e che avremmo potuto vederci magari per una ricerchina insieme !!!
Fabio, sono passato da Cefalù molto velocemente, ero con una coppia di amici camperisti romani e di giorno lavorativo, per cui ho preferito non disturbarti, se nel tratto di ritorno passerò vicino, il grappino e qualche conchigliuzza saranno ben gradite, mai come il piacere di abbracciarti e salutare te e la tua famiglia !
Gigi, effettivamente sono stato nel Trapanese qualche giorno fa e mi avrebbe fatto piacere conoscerti, ma so che non tutti hanno il tempo di noi poveri pensionati sfaccendati.
Comunque sono sempre a giro a cercare cose interessanti, oggi però ho definitivamente rinunciato a trovare la fantomatica Siciliaria riberothi.....credo di aver guardato tutte le rocce ( poche e difficilmente raggiungibili) della zona di Ribera e....solo Papillifera bidens....anche se particolarmente costolate....e queste Cernuella che sono effettivamente ovunque !!!


Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net