|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Sandrino
Utente V.I.P.

Città: Norcia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
104 Messaggi
|
Inserito il - 05 giugno 2005 : 16:13:19
|
finalmente sono uscito dal lungo..letargo invernale!! ecco alcuni ritrovamenti di questi giorni. A parte una discreta quantità di R.cianoxantha e vesca, alcuni ritrovamenti mi hanno suscitato dei dubbi...
le prime due immagini mi fanno pensare ad AQmanita vaginata, ma le dimensioni erano notevoli, e quel gambo decorato me lo ricordavo più liscio...
poi le successive due mi fanno pensare ad un Agaricacea, ma non saprei quale...
Infine un bellissimo ritrovamento di Boletus regius, non li avevo mai visti, veramente belli... (per Enzo: bosco al cimitero di Civita...)
Immagine:
201,73 KB
Immagine:
279,73 KB
Immagine:
289,71 KB
Immagine:
267,44 KB
Immagine:
197,74 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 19 dicembre 2007 11:12:34
|
|
Sandrino
Utente V.I.P.

Città: Norcia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
104 Messaggi
|
Inserito il - 06 giugno 2005 : 07:28:36
|
la volva della presunta A.vaginata purtroppo non sono riuscito a vederla neppure io, la base del fungo era annegata in mezzo ad un tale intrigo che anche agendo con un coltellino non sono riuscito a tirarla fuori... Per il Boletus, la carne al taglio non virava assolutamente, solo un lievissimo accenno sul gambo, ad un tenue blu al tocco ma solo in alcuni punti
ciao e grazie !! |
 |
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 giugno 2005 : 13:31:14
|
Concordo su Psathyrella, però il cappello nelle zone umide è un po' scuro per candolleana... difficile riconoscere la specie dalla foto.
L'Amanita è sicuramente interessante, il regius bellissimo!
Ciao, russula |
 |
|
Whitedragon
Utente Senior

Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2005 : 15:39:29
|
I residui sopra il capello credo confermino la vaginata, il secondo non l'ho mai visto (molto particolare), il boletus mi sembra proprio un regius (fantastico difficilissimi da trovare!).
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2005 : 18:43:23
|
Qui da noi tutto il gruppo è presente ed abbondanteregius,pseudoregius, bicolor, fechtneri (particolarmente comune), appendiculatus. Più raro il dupaini, rarissimi il pulchrotinctus e l' aemilii. abbondantissimo il satanas. Purtroppo non ho tempo per andare in bosco. Ma, se me li portano, ve li posterò Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|