|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 15:17:00
|
Insetti pochi,,,,,,,,,,, mi sono voluto cimentare anch'io con una goccia d'acqua rimasta prigioniera tra alcuni steli, che fa da specchio a ciò che ha intorno! Francesco
Immagine:
127,91 KB
Francesco Ciabattini Link
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in Data 04 dicembre 2007 15:20:54
|
|
essena
Utente V.I.P.

161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 02:36:53
|
ciao francesco guardando questa foto e confrontandola con quelle che hai postato di recente devo dire che hai fatto grandi progressi! Sei molto bravo ho visitato anche il tuo sito,io sono due giorni che mi sono incamminata per questo sentiero con una nikon coolpix p5100, stò sperimentando con varie prove... vedendo tutte queste immagini gocciolanti di luci e riflessi ho voluto provare anch'io ! Nel caso dovessi dedicarmi ad altro fammelo sapere! un caro saluto!
Immagine:
176,52 KB |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 08:35:57
|
| Messaggio originario di essena:
ciao francesco guardando questa foto e confrontandola con quelle che hai postato di recente devo dire che hai fatto grandi progressi! Sei molto bravo ho visitato anche il tuo sito,io sono due giorni che mi sono incamminata per questo sentiero con una nikon coolpix p5100, stò sperimentando con varie prove... vedendo tutte queste immagini gocciolanti di luci e riflessi ho voluto provare anch'io ! Nel caso dovessi dedicarmi ad altro fammelo sapere! un caro saluto!
|
Ciao Essena, hai ragione, questa foto non piace neanche a me e mi sono pentito di averla postata. La tua è molto bella, è a fuoco il rametto in primo piano e lo sono un pò meno le gocce. Se mi permetti di darti un consiglio, specialmente quando si riproducono immagini molto ravvicinate e la messa a fuoco è veramente critica, se metti a fuoco a mano libera come faccio io, dovresti fare un gran numero di scatti per scegliere poi quello o quelli più azzeccati. Se usi un autofocus stai molto attenta perché la parte dell'immagine da mettere a fuoco se la sceglie lui. Le ultime quattro foto che ho postato costituiscono la rigorosa selezione di decine di scatti. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 17 dicembre 2007 08:49:48 |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 08:48:51
|
Un mio parere/consiglio. La macro, a parte altre difficoltà, presenta il problema della messa a fuoco e della profondità di campo. Nel caso del tuo scatto, dato che il soggetto è la goccia, avresti dovuto selezionare con attenzione la messa a fuoco. Per il resto un buon tentativo
Gianfranco |
 |
|
essena
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 10:17:21
|
|
Ciao Essena, hai ragione, questa foto non piace neanche a me e mi sono pentito di averla postata. La tua è molto bella, è a fuoco il rametto in primo piano e lo sono un pò meno le gocce. Se mi permetti di darti un consiglio, specialmente quando si riproducono immagini molto ravvicinate e la messa a fuoco è veramente critica, se metti a fuoco a mano libera come faccio io, dovresti fare un gran numero di scatti per scegliere poi quello o quelli più azzeccati. Se usi un autofocus stai molto attenta perché la parte dell'immagine da mettere a fuoco se la sceglie lui. Le ultime quattro foto che ho postato costituiscono la rigorosa selezione di decine di scatti. Francesco
|
Grazie per i suggerimenti, sono preziosi per una neofita, io ho scattato con la funzione autofocus... c'è da dire che non mi sono ancora attrezzata con un cavalletto e mi rendo conto che lo spazio in cui posso muovermi con la macro è davvero poco... grazie ancora e buona giornata! ciao
p.s. sotto le altre tue 4 foto bellissime , non avrei avuto il coraggio di postare questa mia!  |
 |
|
essena
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 10:28:58
|
| Messaggio originario di macromicro:
Un mio parere/consiglio. La macro, a parte altre difficoltà, presenta il problema della messa a fuoco e della profondità di campo. Nel caso del tuo scatto, dato che il soggetto è la goccia, avresti dovuto selezionare con attenzione la messa a fuoco. Per il resto un buon tentativo
Gianfranco
|
...si è vero, ma credimi ho fatto una fatica a mano libera! infatti, ho scelto questo tipo di macchina, perchè ha anche un minimo di funzione manuale... tutto stà a prenderci confidenzaaa!! grazie per aver risposto  buona giornata! |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 16:11:07
|
| Messaggio originario di essena:
p.s. sotto le altre tue 4 foto bellissime , non avrei avuto il coraggio di postare questa mia! 
|
Ti ringrazio per l'apprezzamento per le 4 foto e tranquillizzati, può succedere a tutti, come hai visto anche a me, di postare alcune foto che non sono il massimo! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 17 dicembre 2007 16:12:53 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |