| Autore |
Discussione  |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 08:17:46
|
Ciao Maurizio , visto che hai preso come riferimento il mio messaggio leggilo attentamente io ho solamente indicato dei mesi per fare la gita e non il periodo di crescita. Credimi penso di avere una buona esperienza per la crescita dei dormienti. Batman |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 09:01:56
|
Ciao Batman, ho quotato il tuo messaggio per fare una considerazione generale, perquanto ovvia, ma in tutta la discussione avevo sentito nominare solo febbraio e marzo. Il messaggio era riferito a coloro che dichiarano di non avere ancora mai trovato i dormienti. Ti saluto con frande simpatia, Marizio.
"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta) |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 16:40:57
|
Oh, insomma !!! Basta che ci si va ! P.S. Non potevo del resto controbattere per non rivelare i bottini di marzuoli.. . . astuto ! . . .
Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (mica quel fungaccio là)
|
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 17:42:56
|
Ciao a tutti. Oltre a dire che condivido la determinazione per Omphalotus,vi dico che il marzuolus ognuno dovrebbe...cercarlo nei suoi boschi.   
un fungo con crescita tanto localizzata nel tempo e in peridodo particolare come il marzuolo è troppo ambito,ogni sua stazione di crescita non "segreta" è un mercato!!!
a quanto pare tra l'altro non è fungo così raro ed esclusivo nel bosco di crescita,rimboccatevi le maniche e lo troverete. 
|
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 17:45:11
|
Salute a tutti, ovviamente d'accordo per una gita micologica, in qualunque periodo dell'anno, con gli amici di vecchia e nuova data. Hygrophorus marzuolus mi manca ma potrebbe essere il giusto pretesto per un'escursione fuori stagione. Suggerisco di attendere l'evoluzione della meteo a dicembre e gennaio e poi di ritornare sull'argomento appena si avrà qualche accenno di crescita (generico o al limite in forma anonima, ci mancherebbe!! ).
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 20:51:31
|
Buongiorno a tutti gli Esperti di marzuoli , avete per caso notizie di crescita di Hygrophorus marzuolus sotto leccio (Quercus ilex)? Grazie. peppe |
Modificato da - peppe in data 15 dicembre 2007 20:52:10 |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 22:58:51
|
Personalmente mai trovati sotto leccio, anche perchè le leccete mi sono un pò distanti però, credo di avere sentito di ritrovamenti in tali ambienti. Col beneficio d'inventario. Ciao Maurizio.
"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta) |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 23:35:24
|
| Messaggio originario di peppe:
Buongiorno a tutti gli Esperti di marzuoli , avete per caso notizie di crescita di Hygrophorus marzuolus sotto leccio (Quercus ilex)? Grazie. peppe
|
Magari fosse!
Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (mica quel fungaccio là)
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 12:56:03
|
Ciao Beppe, basta leggere la scheda di Hygrophorus marzuolus, pag. 325 libro rosso di A.G. Habitat: e troverai la segnalazione sotto leccio aprile 2004. Batman |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 20:30:02
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Beppe, basta leggere la scheda di Hygrophorus marzuolus, pag. 325 libro rosso di A.G. Habitat: e troverai la segnalazione sotto leccio aprile 2004. Batman
|
i. M. è S. i. M. ! E quelli che il "Libro Rosso" dei funghi non ce l'anno che fanno, lo ordinano in Cina ?
|
Modificato da - Nebularis in data 17 dicembre 2007 20:32:40 |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:02:24
|
Anch'io vorrei sapere dove reperire questo Libro rosso. Se potessi avere indicazioni. Ciao Maurizio.
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 11:12:46
|
| Messaggio originario di paoli:
Anch'io vorrei sapere dove reperire questo Libro rosso. Se potessi avere indicazioni. Ciao Maurizio.
"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)
|
Io il libro che l'ho e lo trovo molto valido per l'iconografia delle specie frequenti. L'ho comprato direttamente dall'Autore durante un corso. Ho letto due recensioni su "altri siti".
ma forse ti conviene prenderlo direttamente da lui che - oltre che Direttore del Comitato Scientifico Nazionale dell'AMB è anche il responsabile dell'Ispettorato Micologico della ASL di Arezzo e l'indirizzo (se non è cambiato dal corso) dovrebbe essere a.gennari@usl8.toscana.it . Spero che le informazioni possano essereti utili. Stefano.
|
Modificato da - FOX in data 18 dicembre 2007 11:27:35 |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 12:12:47
|
Grazie Nebularis per le indicazioni. Auguri Maurizio.
 |
|
|
Toño
Utente Senior

Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 22:36:57
|
| Gymnopilus picreus ? |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 12:41:26
|
Ciao a tutti. Lo avevo già segnalato tempo addietro. Penso che un po' di sana pubblicità non faccia mai male e soprattutto dopo averne "assaggiato" la bontà. Gennari mi ha promesso di curare la parte ortografica nella prossima eventuale ristampa.
Eccovi il link...
Link
Lipo |
 |
|
Discussione  |
|