| Autore |
Discussione  |
|
Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 16:34:03
|
(scusate per la qualità...ma ho ancora qualche problema con la messa a fuoco! )
Immagine:
172,38 KB |
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 16:35:30
|
Immagine:
155,06 KB
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 20:14:59
|
A costo di dire una bestialità e tenuto conto di come hai "nascosto" le caratteristiche del fungo, mi sembra una Hygrocybe . . . (speriamo che non mi becchi Zico ) !
Saluti.
Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (mica quel fungaccio là)
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 23:16:28
|
La mia prima impressione
>>>> ... Omphalotus olearius ...
Mario |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 08:26:51
|
O.olearius sofferente per il "secco". Ciao
Un saluto circolare Giò
|
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 11:49:02
|
| | Messaggio originario di Nebularis:tenuto conto di come hai "nascosto" le caratteristiche del fungo |
mi potresti spiegare in che senso ho "nascosto" le caratteristiche del fungo?
Purtroppo ho poche immagini decenti di questo esemplare, sto ancora facendo pratica con la fotocamera!
Grazie a tutti per l'aiuto!
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:30:28
|
ciao
sono d'accordo con sirente e gio
saluti a tutti
giancarlo |
Modificato da - giancarlo in data 04 dicembre 2007 14:39:05 |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 20:10:49
|
Omphalotus ci può stare, perchè no, forse mi sono fatto ingannare dal colore carico tendente al rosso vermiglio della terza foto, però avete presente quanta decorrenza di lamella riporta sul gambo un omphalotus ??? Tutti gli autori lo definiscono "lungamente decorrente" anche se, ripeto, ci può stare. I particolari per così dire "nascosti" stanno in una foto (la prima) che non mostrando l'imenoforo, non era probatoria (almeno per me) per una determinazione certa. Le altre due, macro molto ravvicinate, sembrano togliere proporzione all'immagine della quale ho (forse superficialmente) colto solo la lamella senz'altro non decorrente ma "smarginata" e la colorazione tipica di H. punicea (forse un po' troppo fitte a dire il vero) Come non detto.
Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (mica quel fungaccio là)
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 14:11:45
|
Ciao Nebularis |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:43:54
|
Vabbè, vabbè, capita anche nelle migliori famiglie . . . Approfitto per fare un saluto a tutti ed al mio (e non unico) "Vecchio Maestro" (che non ha commentato!) (P.S. Tra 1 mese comincia l'allerta marzuolo! E poi, con questo tempo, chissà.)
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:51:18
|
Anche io dico che si tratta di Omphalotus olearius
Giàà..
sta volta fate sapere anche a me quando andate a marzuoli..così avrò il piacere di conoscervi...
contraccambio il saluto e aggiungo un abbraccio
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 20:32:25
|
Simo se scendi in Sicilia ti ci porto io.(crescono anche da noi). Ciao
Un saluto circolare Giò
|
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 09:21:45
|
Uffa! Va a finire che crescono pure nell'orto del vicino. Prima sono introvabili con DOP esclusivo per Vallombrosa, poi, poco a poco, ecco un sacco di posti dove si trova il dormiente. E' mai possibile che solo io non li trovo ? Basta. Ho deciso che è diventata una questione personale. O io o lui ! Non solo, ma voglio cercarlo anche nelle mie zone nelle quali se vi vedessero andare a funghi a Marzo o giù di lì chiamerebbero subito la neuro. Comunque a Vallombrosa - Dormiente 2008 ci sarò! Anzi, (toscani e non), da febbraio "Tam Tam" sull'argomento. Ciao.
|
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 12:19:42
|
| Messaggio originario di Nebularis:
Uffa! Va a finire che crescono pure nell'orto del vicino. Prima sono introvabili con DOP esclusivo per Vallombrosa, poi, poco a poco, ecco un sacco di posti dove si trova il dormiente. E' mai possibile che solo io non li trovo ? Basta. Ho deciso che è diventata una questione personale. O io o lui ! Non solo, ma voglio cercarlo anche nelle mie zone nelle quali se vi vedessero andare a funghi a Marzo o giù di lì chiamerebbero subito la neuro. Comunque a Vallombrosa - Dormiente 2008 ci sarò! Anzi, (toscani e non), da febbraio "Tam Tam" sull'argomento. Ciao.
|
Mi inserisco nella discussione sui dormienti. E' successo anche a me di essere preso per pazzo perchè mi hanno visto vagare nei boschi armato di cesto alla fine di gennaio inizo febbraio. Non ti dico l'ironia che mi pioveva addosso. Non potevo del resto controbattere per non rivelare i bottini di marzuoli. Dalle mie parti nessuno, escluso il sottoscritto e pochissimi altri, danno la caccia ai marzuoli, che nascono nei più disparati ambienti, credetemi. Io li trovo sotto castagno, pino, abete bianco, faggio, douglasia etc... quindi non disperare, basta un pò (tanta) di pazienza e i risultati non potranno che essere positivi. Mia moglie poi dice che a gusto suo,non c'è fungo migliore. Un caro saluto Maurizio.
"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta) |
Modificato da - paoli in data 12 dicembre 2007 12:20:50 |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 12:31:24
|
Voglio aggiungere un pensiero generale riguardo i domienti. Belissimo andare a Vallombrosa per la ricerca, ma ormai è diventato un marzuolificio. Il consiglio che posso dare agli appassionati è quello di esplorare ambienti meno istituzionali, vedrete che sorprese. Non dico più niente. Maurizio.
"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta) |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 13:03:35
|
Maurizio,
io dico meno.. so solo che sarò nelle tue zone a febbraio/marzo...non solo per i marzuoli, ma anche per ammirare tutta quella meravigliosa natura della Garfagnana...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 12:41:25
|
A questo punto, si accettano suggerimenti anzi, formulo una proposta: Perchè NM non organizza una bella "caccia al Marzuolo" in luogo e periodo + opportuno ? (Batman dove sei ??) Stefano.
|
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 12:43:06
|
E Zico ??? Ed Andrea ???
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 13:21:41
|
Ciao Nebularis, potrebbe essere una buona idea. In febbraio o marzo una gita a dormienti con gli Amici di N.M. Batman |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 16:12:38
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Nebularis, potrebbe essere una buona idea. In febbraio o marzo una gita a dormienti con gli Amici di N.M. Batman
|
Ma chi l'ha detto che a dormienti si va solo a febbraio o marzo, in aprile e maggio spesso è anche meglio. Dipende dall'altitudine. I dormienti, dalla quota 0 slm a 2000 slm, hanno una stagione di crescita tra le più lunghe nel mondo dei funghi. Salutoni Maurizio.
 |
|
Discussione  |
|