testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 ALBERI MONUMENTALI
 Fotografiamo gli alberi monumentali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 14:21:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Proposta. Fotografiamo gli alberi monumentali.

L'articolo 136 del Decreto Legislativo 42/2004 " Sono soggetti alle disposizioni di questo Titolo per il loro notevole interesse pubblico:
a) le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale o di singolarità geologica;
omissis"

considera gli alberi monumentali come oggetto del paesaggio da tutelare.

Qui c'è un collegamento al sito del CFS sugli alberi monumentali italiani

Link

Cominciamo dai!




Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 14:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella proposta Alessandro

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 15:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...davvero un'ottima idea!
PL
PS: qua torna il problema già discusso della località: se la cosa funziona, alla fine ci troveremo con uno splendido archivio di alberi monumentali. Per renderlo davvero utile, tuttavia, sarebbe indispensabile sapere esattamente dove crescono (georeferenziazione o localizzazione esatta su Googlemap sarebbero l'ideale). Ci sono anche qui controindicazioni?
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Pier Luigi non c'è "controindicazione" perché l'elenco è pubblico e definito per legge. Tra l'altro è aggiornato dal CFS (ho riportato il collegamento). Potrebbe essere anche un argomento di tesi di laurea di 1° livello.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si, però l'elenco magari non è completo, e qualcuno potrebbe fotografare ed individuare qualche albero davvero "monumentale" anche se non ufficialmente, che potrebbe essere proposto come nuovo candidato per l'elenco stesso. Io pensavo - cosa che in verità mi pare un po' assurda - che appena il "proprietario" dell'albero quasi-monumentale scopre che è considerato tale, lo taglia per vendere la legna...
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, ottima idea. Siccome ne ho proprio un a portata di clic lo posto immediatamente.
Prov. La Spezia - Comune: Rocchetta Vara (Val di Vara)- Loc. Casoni-Suvero
Quercus pubescens
Età presunta: 300 anni
Altezza: 13 m
Circonferenza: 500 cm

Immagine:
Fotografiamo gli alberi monumentali
132,39 KB

Angelo Mazzoni

Modificato da - Angelo47 in data 01 dicembre 2007 16:52:18
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne avevamo già parlato qui:

Parco del Bobolino -FI

Alberi monumentali in toscana

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizio con le foto...

Ilex aquifolium di Piano Pomo (Parco delle Madonie, Sicilia, provincia di Palermo).

Lungo il "sentiero natura degli Agrifogli giganti", che si diparte da Piano Sempria Castelbuono, a circa Km. 1,3, è possibile ammirare il popolamento di Agrifoglio di Piano Pomo, costituito da 317 individui,

Fotografiamo gli alberi monumentali

l'età massima è stata stimata in 350 anni, posti a 1400 metri di quota,

Fotografiamo gli alberi monumentali

Gli esemplari più ragguardevoli sono rappresentati da una ceppaia di dieci grossi polloni, e da un esemplare policaule che raggiunge, con i suoi 15 metri il maggiore sviluppo in altezza.

Fotografiamo gli alberi monumentali

Curiosa e affascinante è la disposizione dei fusti, che concresciuti fra di loro danno origine a delle vere e proprie sculture naturali che si lasciano liberamente interpretare.Le chiome hanno forma tendenzialmente conica, sono molto fitte e lasciano passare poca luce.

Particolare...
Fotografiamo gli alberi monumentali

Spero che in tanti mi seguiranno


Mico

Modificato da - mico167 in data 01 dicembre 2007 16:54:07
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo al Prof. Nimis
Pier Luigi, l'albero è vincolato per legge. Le Regioni devono fissare un elenco di alberi monumentali da proteggere come fosse un qualunque monumento nazionale. La Regione Piemonte si è mossa per prima.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa pianta in estate
Immagine:
Fotografiamo gli alberi monumentali
119,24 KB

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 17:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima iniziativa! Io non ho alcuna foto del genere, ma senz'altro provvederò al più presto...intanto vedo che si è già iniziato bene, davvero degli splendidi esemplari

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 17:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presto arriveranno le foto di Orgosolo e Villasimius!!!!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 17:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra un'ottima idea, in particolare per la parte che riguarda la possibilità di censire esempalri monumentali non ancora inseriti nelle liste ufficiali. Con un po' di organizzazione potrebbe diventare un progetto di 'studio collettivo' della nostra comunità.

Per quanto riguarda la georeferenziazione mi sembra che in questo caso la questione sia meno delicata rispetto alla segnalazione di specie erbacee... è decisamente più difficile portarsi a casa un albero monumentale, tuttavia vale la pena approfondire un po' l'argomento: sto pensando ad esempio all'abitudine nefasta di portarsi a casa come ricordo un pezzetto della corteccia suberosa dei rari esemplari di cerro-sughera cartellinati.

Parliamone....

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 18:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea questa! Ho già in mente due piante mastodontiche che mi meraviglio non siano inserite nell'elenco della Forestale; si tratta di un Ficus elastica e di una Feijoa sellowiana. Sempre che nel frattempo non li abbiano già tirati giù.
a p

Modificato da - Angelo p in data 01 dicembre 2007 18:44:36
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 21:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bosco di faggi giganti, con numerosi esemplari, lungo il Sent. CAI n. 181 (A. Apuane) a circa un'ora di cammino da Ugliancaldo in comune di Casola in Lunigiana Prov. di Massa-Carrara.
Fot. 1 Alcuni esemplari
Immagine:
Fotografiamo gli alberi monumentali
151,75 KB

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 21:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2. Uno dei più grandi con l'amico di avventure Rino.
Immagine:
Fotografiamo gli alberi monumentali
121,81 KB

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 21:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3 L'esemplare probabilmente più grande, peccato che un ramo si sia spezzato di recente.
Immagine:
Fotografiamo gli alberi monumentali
130,42 KB

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 15:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domanda per alessandro o per chiunque sappia rispondere:

ho visto che i maronari dei Colli Euganei non sono
considerati alberi monumentali. come mai?

mi sembra che possiedano "cospicui caratteri di bellezza naturale"...
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

Immagine:
Fotografiamo gli alberi monumentali
176,43 KB

segnalo in Montagne d'Italia.......una discussione (agosto 2006):

clicca qui




un saluto................alberto


Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

nella sezione Piante segnalo la:
Sequoiadendron giganteum

Immagine:
Fotografiamo gli alberi monumentali
179,08 KB



nel link segnalato da Alessandro
Link

è catastato nella Provincia di Bz così:
Solorno BZ fraz. Bucholz - maso Laitachof Sequoia gigantea Dec. 6,45 36 sequoia gigante giant sequoia

(un errore: la località è Salorno, non Solorno)


un saluto..............alberto
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che siete già partiti in quarta...

Proporrei però di definire le regole del gioco:
- cosa si intende per albero monumentale
- vanno segnalate solo le specie non alloctone, o no
- quali dati dovrebbero accompagnare la segnalazione, per uniformità (località georeferenziata UTM-WGS84 e comune, circonferenza, altezza, l'età mi sembra un po' un numero al lotto...)
- visto l'interesse che può avere la cosa, cercherei un modo per catalogare le segnalazioni, tipo un form specifico da compilare con i campi richiesti e una tabella apposita del db (Ben, ci sei?... )

Io ho in giardino un acero campestre con tre metri di circonferenza del tronco , ma aspetto un momento a segnalarlo...



Fotografiamo gli alberi monumentali Paolo Mazzei Link Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net