|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Valerio
Utente V.I.P.

Prov.: Pisa
Regione: Toscana
139 Messaggi
|
Inserito il - 23 aprile 2004 : 23:58:30
Ordine: Agaricales Famiglia: Bolbitiaceae Genere: Agrocybe Specie:Agrocybe molesta
|
Agrocybe molesta (Lasch) Singer 1978 Sydowia 30: 197, 1978
Data e luogo della raccolta: 04.IV.2004; Tenuta di San Rossore (Pi). Ecologia: su terreno sabbioso, tra l'erba, con nelle vicinanze alcuni esemplari di Fraxinus angustifolia Vahl.
Oss.: Agrocybe terricola, ben caratterizzata e distinta da alcune congeneri in primis A. praecox, tra le altre cose, per il buon spessore della carne che si presenta anche ben compatta, più "dura" rispetto all'A. praecox, le colorazioni relativamente chiare, l'appendicolatura dell'anello al margine pileico, lo stesso pileo spesso screpolato, l'odore leggero ed appena farinoso (farinoso nell'A. praecox) della carne, ed il sapore della stessa, amaro ma non così forte come in A. praecox. Agrocybe molesta var. xanthophylla (Bresadola) Bon & Courtecuisse 1987, dovrebbe distinguersi dalla specie tipo, principalmente, per avere le lamelle di color giallo, come anche la sporata (?), anche se in realtà quest'ultima caratteristica la farebbe esulare dal Genere di appartenenza !(?).
|
Modificato da - Andrea in Data 02 luglio 2008 16:59:25
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2004 : 00:25:36
Ordine: Agaricales Famiglia: Bolbitiaceae Genere: Agrocybe Specie:Agrocybe praecox
|
Domanda: E' la stessa?? ritrovata a San Rossore.
|
Modificato da - Andrea in data 13 agosto 2006 12:46:15 |
 |
|
Valerio
Utente V.I.P.

139 Messaggi
|
Inserito il - 24 aprile 2004 : 00:30:58
|
Ciao FOX,
no, non è la stessa, la tua sembra più un'A. praecox, ma potrebbe essere anche qualcosa d'altro, anche appartenente ad un'altro Genere; mi dispiace non poterti aiutare, ma (per ora) tratto solo marginalmente gli "ocrosporei"...Enzo ne sa qualcosa!
Ciao, Valerio. |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2004 : 00:44:39
|
Ciao Persi, domenica scorsa ero a San Rossore... diciamo che mi sono divertita abbastanza.....non poso lamentarmi!! E' sempre un piacere andare in quel Parco!
F[ X |
Modificato da - FOX in data 24 aprile 2004 00:45:18 |
 |
|
Valerio
Utente V.I.P.

139 Messaggi
|
Inserito il - 25 aprile 2004 : 00:37:16
|
Aspettavo propio il tuo parere Enzo, grazie! Infatti era come immaginavo, una probabile A. praecox che ha perso l'anello; ne ho trovati diversi esemplari anche io la settimana scorsa, sempre a San Rossore (un posto, che come sempre, anche in primavera regala molto), purtroppo però non ho le foto!
Ciao, Valerio. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|