|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
spin
Utente Senior

- Copia.JPG) Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
spin
Utente Senior

- Copia.JPG)
Città: statte
Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:57:50
|
Immagine:
120,37 KB |
 |
|
|
spin
Utente Senior

- Copia.JPG)
Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:58:17
|
Immagine:
83,83 KB |
 |
|
|
spin
Utente Senior

- Copia.JPG)
Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:58:45
|
Immagine:
89,37 KB |
 |
|
|
spin
Utente Senior

- Copia.JPG)
Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:59:15
|
Immagine:
70,02 KB |
 |
|
|
Giuseppe
Utente V.I.P.

Città: Bari
Prov.: Bari
318 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 18:47:57
|
| Messaggio originario di spin:
Immagine:
70,02 KB
|
cesto di Tricoloma terreum con alcuni esemplari forse di T.gausapatum (foto 2-5).In questi ultimi vi era odore di farina?.Saluti,giuseppe
Giuseppe Signorello |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 22:07:32
|
Salute Michele, non credo sia un approccio condivisibile quello che ti porta a chiedere una conferma dopo aver riempito un cesto. Che si tratti di Tricholoma, ho pochi dubbi. Che sia tutto T. terreum è già un'altra faccenda. Essendo quest'ultima una Specie commestibile, sorge il dubbio che, ancora una volta, il Forum venga scambiato per uno sportello micologico.
Utile allora ribadire che le uniche strutture preposte al controllo delle raccolte private sono gli Ispettorati micologici presso le ASL.
Grazie per l'attenzione, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 22:57:51
|
Concordo con andrea, anche perchè prova ad immaginare la responsabilità di uno che conferma Tricholoma terreum.....quando magari li in mezzo potrebbero esserci un paio di Tricholoma pardinum....
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 23:08:25
|
Buonasera spin , e se ci fosse anche Tricholoma bresadolanum.........  ? Perciò via di corsa all'ufficio Micologico ASL di competenza........ . Saluti e soprattutto SALUTE. peppe
|
Modificato da - peppe in data 26 novembre 2007 23:09:49 |
 |
|
|
spin
Utente Senior

- Copia.JPG)
Inserito il - 27 novembre 2007 : 09:19:44
|
Scusate avete ragione,sicuramente ho peccato di leggerezza il fatto è che questi funghi sono stati raccolti a mia insaputa da un mio amico che voleva (vi assicuro) solo farmeli vedere ma non consumare infatti dopo li ha buttati.Da parte mia non c'era alcuna intenzione di utilizzare il forum per scopi gastronomici per cui chiedo nuovamente scusa se ho lasciato intendere implicitamente il contrarioUn saluto da Spin |
 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 novembre 2007 : 15:01:37
|
Non si raccolgono così tanti funghi solo per il piacere di farlo. E' una questione di rispetto per la Natura. Essi sono nutrimento per la fauna selvatica, così come per la salute delle piante simbionti
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
spin
Utente Senior

- Copia.JPG)