|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2004 : 19:15:18
|
Ciao Enzo avendo ancora il soggetto in buone condizioni, seguirò la traccia da te segnalata. Andrea. |
 |
|
|
polypo
Utente Senior

Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2004 : 19:52:37
|
Ciao Andrea, Se ti può servire..il fungo cresce sui baccelli vecchi di una Leguminosa del Genere Medicago, Visto i giri di spirale, forse Medicago orbicolare o scutellata Concordo con Enzo per il Genere un salutone Massimo
|
 |
|
|
verna
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2004 : 20:27:37
|
Grazie ad entrambi (Enzo e Massimo) per le utili notizie che mi avete fornito. Spero di poterle sfruttare a buon fine (determinativo). Andrea. |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2004 : 20:56:55
|
Mi pare che il lavoro di mappatura cui ti riferivi comincia alla grande. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:17:18
|
Sempre archeologia micologica... Non saprei proprio dove andare a parare. Qualcuno ha idee?
Grazie, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:36:48
|
Ciao Andrea,
proprio ieri credo di avere trovato questo genere, in stato un pò avanzato, nel retro dune maremmano, più volte mi sono chiesta cosa fosse, ma le stesse caratteristiche..
Le foto fatte non sono di ottima qualità per la scarsità di luce, vediamo se posso recuperare qualcosa.
Simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:44:16
|
Ciao Andrea. altro che archeologia..... Visto il periodo di crescita, se dovessi proprio ipotizzare comincerei a verificare con Tubaria sp, molto conciate.....
Luigi
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 09:40:38