Autore |
Discussione  |
|
Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 23 novembre 2007 : 10:59:34
|
Purtroppo qui i colori sono un pò falsati
Immagine:
83,55 KB
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
 |
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11346 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 11:59:17
|
difficile dire qualcosa per come è contratto direi Milacidae, quindi andrebbe spostato di subforum comunque altri elementi importanti da fotografare sono la posizione del foro polmonare che si trova sul lato destro dell'animale, la presenza e l'estensione della carena dorsale e il colore della suola provenienza e dimensioni?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
 |
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:01:14
|
Dunque...come per la chiocciola ho scattato queste foto come prova, solo dopo ho controllato nel forum ed ho letto come e cosa si deve fotografare per la giusta identificazione...prometto di applicarmi meglio in futuro!
La provenienza è il Sulcis (sud-ovest sardo); le dimensioni erano 2-3 cm.
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
 |
|
Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9031 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 16:27:33
|
Dal poco che si vede potrebbe essere un giovane di Milax gagates,memorizza l'esemplare e se ne incontri altri invia nuove foto. Per il momento solo Frantzì che sta diventando esperto di malacofauna sarda potrebbe darci una mano.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
 |
|
Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 16:42:54
|
Ciao a tutti.. permettetemi innanzi tutto di dare il mio più caloro BENI BENIU a Fitz  Per quanto riguarda il Milacidae...concordo con gli amici che sono già intervenuti: dalla foto si vede poco, inoltre si tratta di un esemplare giovanile e questo complica le cose..per ora propenderei per un bel Milax sp.  a si biri a Fitz e a tutti  Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
 |
|
|
Discussione  |
|