testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Litthabitella chilodia (Westerlund, 1886)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 01:48:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Litthabitella Specie:Litthabitella chilodia


Litthabitella chilodia (Westerlund, 1886)

Sorgente San Francato - Ischitella ( Gargano )- mm 1,9

Immagine:
Litthabitella chilodia (Westerlund, 1886)
47,02 KB
Immagine:
Litthabitella chilodia (Westerlund, 1886)
59,18 KB
Immagine:
Litthabitella chilodia (Westerlund, 1886)
34,73 KB

Ermanno

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 09:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho notato che questo esemplare ha un'apertura molto svasata rispetto agli esemplari raffigurati nel lavoro di bodon et al. 1999, sai dirci qualcosa sulla variabilità di questo carattere?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 10:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Ermanno, mi hai anticipato, avevo in programma di fotografare questa specie di cui ho pochi esemplari proveniente dalla stessa località dei tuoi(probabilmente li abbiamo avuti dalla stessa persona).Nei miei noto una certa variabilà nell'apertura , non tutti (a parità di dimensioni) hanno il labbro esterno cosi' espanso, andrò a leggere la descrizione.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2007 : 09:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Ragazzi
di questa specie possiedo solo l'esemplare fotografato, un'esame accurato del labbro ha rivelato, la presenza come di un arresto ... una piccola cicatrice, prima dello sviluppo totale .... lo si può notare nell'ultima foto.
Penso che non sia altro che la caratteristica di un esemplare , particolarmente gerontico.

Per Cesare .... penso proprio che il mio esemplare abbia la stessa origine dei tuoi

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net