testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 liana macchia mediterranea "richiesta per i sardi"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antichicammini
Utente Junior

Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 19:34:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sa quel'è il nome scientifico di quella liana frequentissima tra i boschi di leccio che in Sardegna è chiamata "cussorgia".
Purtroppo non ho altre indicazioni e neanche foto per il momento.
Non è ne la lonicera, ne la smilax ne il tamaro.

Non ha spine e raggiunge anche i dieci cm di diametro e diversi metri di lunghezza anche una decina.

So che è un po vaga come richiesta, ma senza foto a disposizione questo è di quanto dispongo.
Grazie

Modificato da - limbarae in Data 24 novembre 2011 19:49:51

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 19:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Non conosco la parola purtroppo, ma così su due piedi mi verrebbe in mette qualche Clematis...potrebbe essere?
Non vorrei dire baggianate...

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

antichicammini
Utente Junior

Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 19:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti potrebbe essere la clematide cirrosa...aspettiamo conferme.
Grazie per adesso
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2007 : 20:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saludi Antichicammini
..innanzi tutto dovresti dirci se il termine Cussòrgia è un termine della tua zona oppure se l'hai sentito casualmente in campagna, da persone che non conosci.
Chiedo questo perchè in Sardegna centro-meridionale con il termine "Mussòrgia" (mrussòxa, mussroxa o simili) indichiamo le Clematidi (C. cirrhosa, C. flammula, a volte C. vitalba) (Roberta aveva proprio ragione!)

Cussòrgia con la C è un termine completamente diverso che solitamente indica un luogo, un territorio definito, in campagna, legato alle attività agricole, spesso in particolare le campagne libere, incolte e destinate al pascolo.

Magari quindi, visto che combaciano molte cose, hai sentito male o ti è stato comunicato male il termine in lìngua sarda..oppure è un termine che indica davvero queste piante, magari poco diffuso, e sicuramente con diversa origine dal cussòrgia "classico"

saludi e trigu a tui e a chordewa puru
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 20:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare ho fatto bene a dire a Frantzi che era una domanda adatta a lui

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

antichicammini
Utente Junior

Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2007 : 22:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lepurisposu, chissà perchè avevo idea che saresti stato tu a risolvere l'arcano...

Penso proprio che sia mussorgia, probabilmente ho sentito o mi hanno riferito male come dici tu.
E' molto usata per i lavori d'intreccio di cestini.

Grazie e bai in bon'ora.

Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 09:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hehe vi ringrazio per la fiducia


E' molto usata per i lavori d'intreccio di cestini


..allora è risolto anche il problema dell' etimologia: su mussòrgiu (al maschile)in tutto il campidano è una specie di recipiente !!

a s'intendi mellus
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 15:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a Trieste abbiamo appena finito di 'databasare' il repertorio dei nomi italiani e dialettali di piante di Otto Penzig (1927), che tra poco metteremo in rete a disposizione di tutti (contiene 37.748 nomi!): ho approfittato del dilemma per vedere se il database funziona. Cercando la stringa "ussorgia" viene fuori proprio Clematis cirrhosa, per la quale vengono dati i seguenti nomi sardi:
Intrizzu, Intricciu, Intizzu, Bintirizzu; Pidighinzu, Pidighignu (Sassari); Trezzu (Muravera); Mussorgia (Iglesias)
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 19:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...richiesta per i Sardi: tra 2-3 mesi potrei mandarvi la lista completa di tutti i nomi di piante in lingua Sarda riportati da Otto Penzig (Flora Popolare Italiana, 1927).
Vi va di aggiornarla assieme a KeyToNature? (v. Link).
Il lavoro di Penzig, importantissimo, fu a lungo trascurato per ragioni storico-politiche su cui sorvolo (ma fu una delle principali fonti di nomi Italiani per Pignatti).
E' una solida base su cui ForumNM e KeyToNature potrebbeto lavorare assieme, correggendo ed aggiungendo.
KeyToNature potrebbe costruire una banca dati aperta al vostro contributo, con nomi diversi da quelli di Penzig (ad es. Lepuriposu ci dona 2 nomi nuovi: mrussòxa, mussroxa).
...io sono Friulano, per qualche motivo mi sento vicino ai Sardi. Mi piacerebbe cominciare l’esperimento con la Sardegna.
Se vi sembra fattibile, fatemelo sapere (nimis@units.it)
un caro saluto a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 23:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Professori Nimis istimau,
fusteti at arriciu una missada eletròniga de parti mia

caro professor Nimis,
ha ricevuto una mail da parte mia

Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 09:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo adesso che c'è bisogno di un chiarimento linguistico, poi vi prometto che termino con questo off-topic (che alla fine dato che si parla di piante è anche un po'on-topic )!
Mrussoxa e Mussroxa non sono delle "nuove parole", non sono altro che varianti metatiche di Mussòrgia, un po' come in italiano Palude e Padule (è ancora in uso corrente o è solo un termine letterario e della toponomastica?)
Dunque sarebbe meglio affiancarle al termine Mussòrgia (che attenzione non è affatto il "termine base", nè il più utilizzato, nè il più diffuso etc).
..e ora non vi rompo più!
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 12:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....è vero, però in un database che mira alla ricerca automatica dei nomi, le varianti metatiche stanno alla stessa stregua di qualsiasi altra parola (sono un record in più), altrimenti uno cerca "Mussroxa" e non la trova...
mandi
PL
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net