| Autore |
Discussione  |
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
114 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 16:59:32
|
Domanda: ti risulta che Stefano Maugeri, anche lui nell'AIPAN, che conosco e stimo da vent'anni , abbia un sito? Ho provato a cercarlo, ma trovo solo riferimenti a singoli lavori...
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 novembre 2007 : 17:18:17
|
No, purtroppo Stefano Maugeri non ha un suo sito, trovi qualcosina su Link E' un vero punto di riferimento dell'arte naturalistica in Italia, grande artista e splendida persona, per me è un mito da mooolto prima che cominciassi a imbrattare fogli.
Marco Link |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 17:46:54
|
Ciao Marco,
è da qualche giorno che seguo "a distanza" il tuo corso, ma non mi sono ancora messo sotto a fare il Pellegrino... Per ora potrei segnalare due disegnatori "immensi" che conosco: Hans Larsson e Lorenzo Starnini. Purtroppo Lorenzo credo proprio non abbia un sito, ma mi ha mostrato alcuni suoi lavori e sono delle cose incredibili!
Link
Altro grande che però non conosco: Ian Lewington
Link
Certo che a guardare i siti di Jonsson, Larsson e Lewington uno può essere preso dallo sconforto...oppure si lascia incantare e si impegna a fondo 
ciao Michele
|
 |
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 novembre 2007 : 18:30:44
|
Non posso che concordare Michele! Hai segnalato tre ottimi artisti, oltre che naturalisti e ornitologi appassionati, e non so quale cosa siano prima. Tutti e tre sono degli esempi a cui guardo con ammirazione. Gente che lavora duro e con passione sul campo, che conosce alla perfezione ciò che disegna. Conosco Lorenzo e Hans e posso dire che sono anche delle persone eccezionali, Ian Lewington l'ho solo incrociato una volta ad una mostra ma non ci ho mai parlato, mi riprometto di farlo appena possibile, un caro amico comune me ne ha parlato come di una persona estremamente disponibile e affabile.
Si, che io sappia nemmeno Lorenzo Starnini ha un sito purtroppo, ma i suoi disegni si possono trovare in molte pubblicazioni in Italia, la bellezza e la precisione delle sue illustrazioni ornitologiche sono davvero notevoli. Grande!
Hans Larsson... che dire?! In Italia è conosciuto soprattutto per le illustrazioni di
Immagine:
8,39 KB
molti ormai sono abituati a vederlo disegnare alla Po Delta Birdwatching Fair di Comacchio, e poi è facile incontrarlo errante su qualche isola del Mediterraneo
Marco Link |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Inserito il - 13 novembre 2007 : 19:10:29
|
E io non posso che concordare Lorenzo!!  Infatti Hans l'ho conosciuto proprio al Delta del Po e poi abbiamo trascorso qualche giorno insieme a Linosa...persona stupenda! Lorenzo è di una gentilezza e pazienza infinita e accetta sempre di buon grado di vedere i miei scarabocchi ...posso chiedergli se mi permette un giorno di postare qualche sua creazione per goderne tutti insieme!
Insomma, oltre che due artisti eccezionali, due persone d'oro 
a presto (sto storpiando il pellegrino ) Michele |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Inserito il - 15 novembre 2007 : 20:33:06
|
Come promesso ora vi faccio schiattare tutti con qualche opera di Lorenzo Starnini  La prima mostra una Ballerina gialla in tutta la sua eleganza e vanità pure...
Immagine:
288,86 KB
L'altra invece l'ho scelta tra tutte quelle che mi ha mostrato perchè dimostra la completezza di conoscenza di Lorenzo.
Immagine:
271,94 KB
ciao Michele |
Modificato da - heuglini in data 15 novembre 2007 20:40:04 |
 |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 21:02:48
|
Semplicemente fantastici! Complimenti all'Autore. Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265 Cell.349 370 8802 URL=http://*.us] [/URL] |
 |
|
|
Lord Richard
Utente nuovo
Città: Castiadas
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 22:35:58
|
| impressionanti sia per realismo che per la bellezza! |
 |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 18:10:40
|
Ciao a tutti, anche se non partecipo attivamente al corso, vorrei fare una domanda al maestro, che intanto saluto, dopo anni che non ci si vede...
ma questi disegni così accurati, come ad esempio i tuoi (es. lanario) oppure questi postati di Starnini o quelli della guida di Jonsson, con tutti i peletti e le piumette al loro posto, ma con cosa sono fatti?? sempre acquarello??? oppure con altri tipi di colore?? non sono mai riuscito a capirlo!
ciao e saluti dalla Germania! |
 |
|
|
STENELLA77
Utente Junior

Città: PARMA
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 14:37:57
|
ciao ragazzi! anche io ho conosciuto Hans Laarson di persona e oltre ad essere un ottimo artista è anche un ragazzo davvero molto simpatico! :-)
katia
| Messaggio originario di Marco Preziosi:
Non posso che concordare Michele! Hai segnalato tre ottimi artisti, oltre che naturalisti e ornitologi appassionati, e non so quale cosa siano prima. Tutti e tre sono degli esempi a cui guardo con ammirazione. Gente che lavora duro e con passione sul campo, che conosce alla perfezione ciò che disegna. Conosco Lorenzo e Hans e posso dire che sono anche delle persone eccezionali, Ian Lewington l'ho solo incrociato una volta ad una mostra ma non ci ho mai parlato, mi riprometto di farlo appena possibile, un caro amico comune me ne ha parlato come di una persona estremamente disponibile e affabile.
Si, che io sappia nemmeno Lorenzo Starnini ha un sito purtroppo, ma i suoi disegni si possono trovare in molte pubblicazioni in Italia, la bellezza e la precisione delle sue illustrazioni ornitologiche sono davvero notevoli. Grande!
Hans Larsson... che dire?! In Italia è conosciuto soprattutto per le illustrazioni di
Immagine:
8,39 KB
molti ormai sono abituati a vederlo disegnare alla Po Delta Birdwatching Fair di Comacchio, e poi è facile incontrarlo errante su qualche isola del Mediterraneo
Marco Link
|
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 17:40:47
|
Marco, sei stato davvero "Preziosi" nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 31 luglio 2008 17:42:08 |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6706 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:40:52
|
Salve!  Volevo chiedervi se conoscevate questo artista: Robert Bateman, canadese, e cosa pensate della sua arte... Non so se posso postare le sue opere, ma almeno metto il link al sito ufficiale:
Link
Inoltre, è impegnato nella conservazione della natura: qui lo vediamo in un gesto dimostrativo, che purtroppo mi sfugge nella sua interezza perchè non conosco l'inglese ( ):
Link
Mette nei suoi quadri un attento e lungo studio di ogni elemento: dagli atteggiamenti animali, alla flora che li circonda, fino a dipingere l'aria con le sfumature di nebbia che la rendono palpabile.
A voi un giudizio su questo pittore (io lo trovo... ).
Dario.
Dario. |
 |
|
|
janez
Utente nuovo
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 16:00:03
|
| Messaggio originario di heuglini:
Come promesso ora vi faccio schiattare tutti con qualche opera di Lorenzo Starnini  La prima mostra una Ballerina gialla in tutta la sua eleganza e vanità pure...
Immagine:
288,86 KB
L'altra invece l'ho scelta tra tutte quelle che mi ha mostrato perchè dimostra la completezza di conoscenza di Lorenzo.
Immagine:
271,94 KB
ciao Michele
|
|
 |
|
|
janez
Utente nuovo
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 16:05:46
|
I disegni sono veramente bellissimi ma l'ala della ballerina e' a rovescio! Saluti
Immagine:
288,86 KB
Immagine:
271,94 KB
ciao Michele
|
|
 |
|
|
Lucanus Cervus
Utente nuovo
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 22:25:45
|
No, purtroppo Stefano Maugeri non ha un suo sito, trovi qualcosina su Link E' un vero punto di riferimento dell'arte naturalistica in Italia, grande artista e splendida persona, per me è un mito da mooolto prima che cominciassi a imbrattare fogli.
Marco Link
|
VCaro Marco, non mi sembra esattamente che tu "imbratti fogli". A mio avviso sei superiore a Maugeri, di diverse lunghezze.
La terra è un cubo e gli uomini sono formiche che ci camminano sopra |
Modificato da - Lucanus Cervus in data 08 gennaio 2012 23:13:54 |
 |
|
|
Lucanus Cervus
Utente nuovo
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 22:53:15
|
Io vorrei fare notare a tutti la GRANDE differenza che esiste tra "Arte Naturalistica" (quella di George Bateman ad esempio) e l'ILLUSTRAZIONE naturalistica, ovvero la mera raffigurazione pittorica delle specie, senza (o con un minimo di) ambientazione, con dettagli corretti atti ad identificare la specie, con il proposito di "illustrare", ovvero mostrare (rendere "lustri" - "evidenti") animali o piante. Genere artistico tipico delle guide o dei trattati. L'"Arte Naturalistica" produce quadri, adatti non solo alla documentazione scientifica, ma anche alla decorazione di ambienti, con opere fruibili come "arte" tout court, destinate al pubblico ed al mercato più ampi. A mio avviso l'ARTE naturalistica è stile molto più difficile dell'ILLUSTRAZIONE naturalistica. In Italia sono pochissimi i seguaci di questo genere: Sergio Budicin, Marco Preziosi, Luca Palermo, Roberta Sarchioni, Federico Gemma, Angelo Speziale ed un paio di altri il cui nome ora mi sfugge, ma che aggiungerò appena riesco a trovarne i nominativi.
Modificato da - Lucanus Cervus in data 08 gennaio 2012 23:12:51 |
 |
|
|
Lucanus Cervus
Utente nuovo
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 23:17:13
|
| Messaggio originario di janez:
I disegni sono veramente bellissimi ma l'ala della ballerina e' a rovescio! Saluti
Immagine:
288,86 KB
Sarebbe interessante citare (non "quotare" perbacco!) la tecnica delle opere. C'è molta gente che non sa nemmeno come realizziamo le nostre illustrazioni e quadri.
Immagine:
271,94 KB
ciao Michele
|
|
 |
|
|
Lucanus Cervus
Utente nuovo
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 23:23:22
|
Apro questo capitolo per parlare di arte naturalistica e il pretesto sarà dare uno sguardo ai siti di artisti naturalisti di varie parti del mondo (Italia compresa). Ogni tanto inserirò qualche indirizzo di qualcuno veramente bravo, e ovviamente se avete commenti o anche siti interessanti siete pregati, anzi obbligati a postarli qui.
Immagine:
239,46 KB Vorrei apprire con un artista svedese che avevo già segnalato nella presentazione del corso di disegno, è un davvero un grande dell'arte naturalistica (anche in senso letterale, è alto più di due metri ) e si chiama Lars Jonsson. E' universalmente riconosciuto come un vero maestro dell'arte naturalistica contemporanea, gli ornitologi lo conosceranno per la splendida guida Birds of Europe Immagine:
5,66 KB Ma è solo una piccolissima parte del suo lavoro, e per rendersene conto si può fare un giretto su Link
Marco Link
|
"OBBEDISCO" Link Link Link Link Link
Modificato da - Lucanus Cervus in data 08 gennaio 2012 23:27:23 |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6706 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 04:48:21
|
| Messaggio originario di Lucanus Cervus: ...tra "Arte Naturalistica" (quella di George Bateman ad esempio) |
Non ho trovato l'artista: forse ti sei confuso con Robert Bateman?
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
meg
Utente V.I.P.

Città: Villasanta - MB
148 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 16:13:59
|
| Sì, questo è assolutamente Robert Bateman... un vero maestro... un MITO! |
 |