|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Lucanus Cervus
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 04:46:45
|
| Messaggio originario di D21:
| Messaggio originario di Lucanus Cervus: ...tra "Arte Naturalistica" (quella di George Bateman ad esempio) |
Non ho trovato l'artista: forse ti sei confuso con Robert Bateman?
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Si, un lapsus imperdonabile. Vedo di correggere.
La terra è un cubo e gli uomini sono formiche che ci camminano sopra |
 |
|
|
Lucanus Cervus
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 04:48:56
|
| Messaggio originario di Lucanus Cervus:
Io vorrei fare notare a tutti la GRANDE differenza che esiste tra "Arte Naturalistica" (quella di Robert Bateman ad esempio) e l'ILLUSTRAZIONE naturalistica, ovvero la mera raffigurazione pittorica delle specie, senza (o con un minimo di) ambientazione, con dettagli corretti atti ad identificare la specie, con il proposito di "illustrare", ovvero mostrare (rendere "lustri" - "evidenti") animali o piante. Genere artistico tipico delle guide o dei trattati. L'"Arte Naturalistica" produce quadri, adatti non solo alla documentazione scientifica, ma anche alla decorazione di ambienti, con opere fruibili come "arte" tout court, destinate al pubblico ed al mercato più ampi. A mio avviso l'ARTE naturalistica è stile molto più difficile dell'ILLUSTRAZIONE naturalistica. In Italia sono pochissimi i seguaci di questo genere: Sergio Budicin, Marco Preziosi, Luca Palermo, Roberta Sarchioni, Federico Gemma, Angelo Speziale ed un paio di altri il cui nome ora mi sfugge, ma che aggiungerò appena riesco a trovarne i nominativi.
La terra è un cubo e gli uomini sono formiche che ci camminano sopra
|
HO CORRETTO: ROBERT Bateman, non George. Sorry!
La terra è un cubo e gli uomini sono formiche che ci camminano sopra |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net