testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Saluti e...prima identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robypellegrini
Utente nuovo

Città: Pescia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2007 : 13:48:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

questo è il mio primo messaggio in questa sezione: per prima cosa voglio farvi i complimenti per i contenuti e le informazioni che ci regalate sulle pagine di questo forum.

Io principalmente mi occupo di piante acquatiche e di zone umide e da poco, quasi per caso, mi sono avvicinato ai molluschi dulciacquicoli: coltivando le piante in vasche e laghetti capita spesso di inserire come "clandestini" uova o esemplari adulti. Ho sempre visto questi organismi nelle vasche ma li avevo sempre considerati poco; poi un giorno mi sono fermato ad osservarli, mi sono incuriosito e mi è venuta voglia di saperne di più e di cercare di dare un nome alle specie che vedevo o che incosapevolmente allevavo da tempo.
Inoltre, essendo anche acquariofilo, ho inziato a recuperare e osservare anche le specie ornamentali esotiche.
Non ho al momento grandi mezzi fotografici ma spero presto di potervi mostrare le immagini delle varie fasi biologiche (come le uova,ecc.) di alcune specie nostrane e, se interessano, anche di quelle esotiche.

Chiaramente ho bisogno del vostro grande aiuto per moltissime determinazioni...e ne approfitto subito

Non ho potuto fare di meglio, ma queste sono le foto di una conchiglia raccolta in un laghetto didattico (sia con piante coltivate, sia con specie raccolte in natura): si tratta di Planorbarius corneus?

Saluti e...prima identificazione

Saluti e...prima identificazione

Grazie.

Modificato da - robypellegrini in Data 10 novembre 2007 13:54:00

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 16:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao robypellegrini e benvenuto nel forum
la conchiglia che ci posti per forma e dimensioni dovrebbe effettivamente appartenere a Planorbarius corneus, specie trattata in diverse occasioni, vedi ad es. qui, qui e qui; tuttavia mi riservo un minimo di dubbio per via delle strie di accrescimento particolarmente regolari nel tuo esemplare, oltre al fatto che c'è la possibilità che si tratti di una specie non autoctona
ti invito a guardare anche queste due discussioni, vedi qui e qui, in cui si è parlato per diversi motivi di planorbidi non autoctoni
se hai la possibilità di vedere gli animali dal vivo puoi fare meglio i confronti con le foto postate nelle discussioni precedenti e puoi trarre tu stesso una conclusione
facci sapere

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto, e complimenti per le tue attività. Ang è un validissimo esperto, per cui sicuramente le sue indicazioni sono da seguire. Anche io ero abbastanza certo di un Planorbarius, invece poi proprio grazie ad Ang, è risultato essere Planorbella.
A presto.

Leonardo

"Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto quello che il nostro cuore ci detta..." (ANBA)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby

Anche io ti do un caloroso ben venuto in questo forum

Come avrai potuto notare, qui ci occupiamo prevalentemente di molluschi italiani e del baciono del mediterraneo. I molluschi nostrani, non sono belli come quelli esotici, ma sono sempre molto interessanti.

Ciao Fabio





SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net