testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Martin Pescatore a Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 16:42:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti!
da un mesetto e mezzo in una villa urbana qui a Roma vedo in uno stagno (artificiale) un Martin pescatore (maschio), che ingrassa a spese delle numerose gambusie che lì vivono...uno spettacolo a vedersi...

mi chiedevo...ma è un esemplare svernante? oppure c'è qualche possibilità che sia uno stanziale e che quindi a primavera nidifichi?

conosco poco l'ecologia annuale del Martino...qualcuno mi illumina?

grazie a todos

Leo

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2007 : 18:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Martin pescatore (Alcedo atthis) è residente tutto l'anno in Italia, ed in gran parte dell'Europa, da est a ovest e da nord a sud. Quanto alla possibilità che nidifichi in un parco, tutto sta a vedere se potrà trovare in un tale ambiente un argine fluviale o un banco di terra soffice, in cui scavare il nido, composto da un tunnel lungo circa un metro e terminante nella camera di cova. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 19:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è tutto complesso come al solito.
la specie è sedentaria o parzialmente migratoria in italia, ma in inverno oltre ai residenti si aggiungono individui di popolazioni nordiche.
il tipico shift di popolazione che per alcune specie rende indistinguibile gli individui a livello di provenienze e di metapopolazioni.
le categorie fenologiche con l'avanzare degli studi in ornitologia diventano sempre più una bella architettura che nn contiene però la variabilità elevatissima dei movimenti e nn considera gli adattamenti in divenire.
utilissimo conoscere lo status di ogni specie, ma fino a un ventennio fa queste categorie erano parole sante, ora sono parole in discussione. meglio così

:)

okkione


p.s. anche metodologicamente le categorie fenologiche sono discutibili.
gli svernanti a tappe che svernanti sono ad esempio? nei limicoli e in molte altre specie è frequentissima una stop area in fine dicembre in italia e un gennaio a tunisi. svernante o no?
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 20:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

p.s. anche metodologicamente le categorie fenologiche sono discutibili.
gli svernanti a tappe che svernanti sono ad esempio? nei limicoli e in molte altre specie è frequentissima una stop area in fine dicembre in italia e un gennaio a tunisi. svernante o no?



Secondo me no. Una specie dovrebbe poter essere classificata come svernante solo se presente in gennaio. Questo e' il ragionamento sulla base del qual si fanno i censimenti agli uccelli acquatici svernanti (IWC) a meta` gennaio.
Il problema più vasto e' in questo caso il concetto di svernamento (wintering) che visto dall'emisfero sud non ha alcun senso! Molti recentemente parlano più genericamente di animali ' breeding' o 'non breeding'


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 21:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi occupo (per ora!;) ) di uccelli per cui trovo molto interessante questa discussione sulla fenologia...capisco che un evento così vario come una migrazione o l'erratismo (dico corbellerie?) sia difficile da classificare e da comprendere a fondo senza una quantità enorme di studi continuati negli anni e comparati...

ma tornando ai Martini...domanda più specifica... (credo soprattutto per Occhione )...ho letto sul mio vecchio Atlante degli uccelli nidificanti a Roma che nidificazioni del Martino sono segnalate come normali lungo certi tratti del Tevere...ma esistono segnalazioni di riproduzione accertata in aree all'interno del GRA ma non situate sull'argine del Tevere? Più volte in diversi periodi dell'anno ho visto Alcedo all'Insugherata, al Pineto, a villa Ada e a villa Pamphili...ma non so niente di riproduzioni al di fuori del fiume...possibile?

a chi interessa aggiungo inoltre che in questi giorni villa ada è piena di Tordele e di Ballerine gialle...

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 21:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che villa hai fatto quest'ultima osservazione?
Per quanto riguarda il martin pescatore, mi è capitato nelle ultime settimana di vederne uno a Fogliano che è un lago del tutto salato.
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2007 : 22:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Villa Ada!

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 09:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:

Messaggio originario di Bigeye:

p.s. anche metodologicamente le categorie fenologiche sono discutibili.
gli svernanti a tappe che svernanti sono ad esempio? nei limicoli e in molte altre specie è frequentissima una stop area in fine dicembre in italia e un gennaio a tunisi. svernante o no?



Secondo me no. Una specie dovrebbe poter essere classificata come svernante solo se presente in gennaio. Questo e' il ragionamento sulla base del qual si fanno i censimenti agli uccelli acquatici svernanti (IWC) a meta` gennaio.
Il problema più vasto e' in questo caso il concetto di svernamento (wintering) che visto dall'emisfero sud non ha alcun senso! Molti recentemente parlano più genericamente di animali ' breeding' o 'non breeding'


Umberto
Wageningen, NL


in effetti umberto il 15 gennaio è un buon compromesso, soprattutto per una associazione che deve radunare il più ampio numero di ornitologi e watchers in una data prefissata e massimizzare gli sforzi di rilevamento.
però il mio discorso aveva un carattere generale e poneva l'accento sul punto: quando una specie sverna nell'area x? sappiamo che queste liste fenologiche hanno sempre una dimensione spaziale (locale, regionale, nazionale, transnazionale).
a mio avviso una specie è svernante in area x quando la sua presenza è CONTINUATIVA nei mesi di dicembre e gennaio.
e per le specie che svernano a tappe? resta il problema che nn mi pare sia stato mai affrontato nell'ambito ornitologico italiano almeno sistematicamente.
servirebbe una categoria ad hoc e di certo nn va bene quella di svernante parziale che indica che una certa "aliquota di popolazione" sverna e l'altra no.
la vogliamo coniare noi? io propongo per giocare "svernante a tappe" o "semisvernante". gioco ma il problema è effettivo e forse nn gioco affatto.


speriamo che interessino le speculazioni mattutine di un okkione....


hola :)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 09:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Leonardo:



ma tornando ai Martini...domanda più specifica... (credo soprattutto per Occhione )...ho letto sul mio vecchio Atlante degli uccelli nidificanti a Roma che nidificazioni del Martino sono segnalate come normali lungo certi tratti del Tevere...ma esistono segnalazioni di riproduzione accertata in aree all'interno del GRA ma non situate sull'argine del Tevere?
a chi interessa aggiungo inoltre che in questi giorni villa ada è piena di Tordele e di Ballerine gialle...

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--




onestamente leonardo non lo so, ma se avrò indicazioni precise ti farò sapere.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Taffon
Utente Junior

Città: Roma


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2007 : 13:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il martin pescatore nidifica nel parco dell'appia antica!!
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 14:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah sì? e dove? Caffarella?

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net