testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Xerotricha apicina (o no...), monocromatica scura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 13:27:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Essendo abbastanza nuovo del forum, non ho avuto modo di seguire tutte le discussioni ( ma ho visto sulla check-list illustrata che e' gia' stata trattata),e anche se e' specie comune, ho voluto postare la foto di quella che penso sia una Xerotricha apicina, con colorazione diversa dal solito. Inoltre ho seguito i consigli di Subpoto per le foto,e credo che il risultato sia migliore.
Il nicchio l'ho trovato nell'orticello di casa.Ciao.
Leonardo

"Cosa e' la vita senza un pizzico di follia,lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto quello che il nostro cuore ci detta..."

Xerotricha apicina, Pavona (Rm)
Immagine:
Xerotricha apicina (o no...), monocromatica scura
42,6 KB
Immagine:
Xerotricha apicina (o no...), monocromatica scura
142,02 KB
Immagine:
Xerotricha apicina (o no...), monocromatica scura
37,42 KB (ANBA)

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 20:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo,
tutte le nuove foto sono ben accette, anche di specie già trattate e postate: la variabilità intraspecifiche anche delle specie più comuni e la loro distribuzione geografica sono spesso tra gli argomenti più interessanti
Per me si tratta di X. apicina di cui ho già visto individui un po' più scuri del solito: la conchiglia è particolarmente planospira, ombelico ben aperto e parte inferiore occupata da una fascia chiara priva di ornamentazioni..ci sono tutti i caratteri che servono e le foto questa volta sono validissime
un caro saluto e a presto
Lèpuri

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 03 novembre 2007 20:40:48
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 21:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa lumachina mi lascia molte perplessità,non riesco a vedere una villosità e la colorazione è decisamente anomala.
Cerca di vedere se ne individui una popolazione nell'orticello in cui i caratteri siano meglio evidenziabili.
Non ho mai visto questa specie monocromatica ma ciò non significa che non possa esistere,lo studio di una siffatta popolazione sarebbe molto interessante.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 23:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condivido le perplessità di sandro
anche se ha effettivamente alcune somiglianze con la apicina, tuttavia oltre a quanto detto non mi convincono la spira non turricolata e l'ombelico non carenato e comunque troppo ampio (1/3 della larghezza totale contro 1/4 della apicina)
servono sicuramente degli altri esemplari di confronto, se confermata l'appartenenza ad apicina sarebbe molto interessante visto che questa specie è molto poco variabile

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 10:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno a tutti.
Sono contento che confermiate il miglioramento delle foto, grazie.
Io penso che l'esemplare sia X. apicina, di cui tra l'altro avevo letto di una frequente caducita' (non so se si dice così) del villo, in età adulta. E' vero, l'ombelico e' + largo del normale. Vi posto delle foto di altri esemplari(compreso quello di prima)
Immagine:
Xerotricha apicina (o no...), monocromatica scura
137,71 KB
Immagine:
Xerotricha apicina (o no...), monocromatica scura
157,65 KB raccolti nello stesso posto, cercando di mostrare la variabilità cromatica interspecifica, partendo dalla + scura alla + chiara...Per ora ho omesso le foto mostranti la fauce e l'altezza della spira, se pensate possano servire le posterò volentieri.
ciao.

Leonardo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 11:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao simbionte
sì, una foto frontale sarebbe utile, anche se per te più laboriosa, poi vediamo di tirare le somme

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2007 : 11:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia la X. apicina mi sembra evidente...non so cosa pensiate possa altro essere....
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 14:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo giusto giusto per postare delle X. apicina praticamente uguali a quelle che simbionte ci mostra, ma le foto sono eloquentissime (e sempre più ben fatte) e quindi non ce n'è bisogno
mi sembra chiaro che rientri tutto nella normale variabilità della specie.
un caro saluto a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

simbionte
Utente Junior


Città: Pavona
Prov.: Roma


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto frontali per Ang. A proposito, ho risposto al post del detrito lacustre di fine Ottobre. Mi sono incuriosito perche' quei piccoli globuli li avevo trovati anche io. Lo scrivo anche qui, si tratta di oospore di Chara sp. dette "alghe a candelabro", appartengono alle Charophyceae, sono molto comuni nei laghi italiani.
Per quanto riguarda l'esemplare di questo post, penso sia stato chiarito con certezza essere una Xerotricha apicina, e grazie a tutti per questo.
Buona serata a tutti.

Leonardo.
Immagine:
Xerotricha apicina (o no...), monocromatica scura
129,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, mi pare non ci siano più dubbi
con questo post abbiamo una bella panoramica di forme di questa specie che vado a collegare in checklist

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 21:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella la serie con la variabilità di forma e colore di questa piccola specie,questo esempio ci fa ben capire che osservando una popolazione invece di un esemplare singolo si possono avere molte più informazioni.
Concordo anch'io che si tratta di un esemplare che rientra nella variabilità di Xerotricha apicina.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net