|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 23:18:07
|
Ciao Francesco, non vorrei sbagliarmi....ma mi sembra che la tua ape abbia degli acari in testa...e sul''articolazione di un'ala. Dovresti provare a fare delle altre foto più dettagliate. Probabilmente, se c'è un'infestazione d'acari, quasi tutte ce l'hanno.
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
 |
|
Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 00:02:41
|
Ciao Francesco, mi sembrano immagini tecnicamente valide che ben testimoniano il comportamento dell'insetto. La prima posa è abbastanza singolare. Per il mio gusto preferirei evitare lo sfondo nero, ma sono consapevole che a volte non è possibile ( e comunque non inficia la qualità delle foto ) Un saluto cordiale |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 08:22:58
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Ciao Francesco, non vorrei sbagliarmi....ma mi sembra che la tua ape abbia degli acari in testa...e sul''articolazione di un'ala. Dovresti provare a fare delle altre foto più dettagliate. Probabilmente, se c'è un'infestazione d'acari, quasi tutte ce l'hanno.
Beppe
|
Ciao Beppe, tranquillizzati! Anzitutto queste non sono api e tantomeno io sono un apicoltore. Quei corpuscoli bianchi non sono altro che palline di polline. Le puoi osservare anche in quest'altra immagine, se ingrandisci la testa e l'ala:
Immagine:
112,82 KB
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 10:07:57
|
Guarda Francesco che le prime due sono api (non so bene se sia apis mellifera o meno), ma non sono assolutamente ditteri come nella tua terza foto. Quelli sul capo che io credo siano acari, sono marrone scuro e non chiari (i pallini di polline che dici tu). Mi ero in effetti preoccupato perchè pensavo tu fossi un apicultore.
 Una buona giornata, Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 11:15:43
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Guarda Francesco che le prime due sono api (non so bene se sia apis mellifera o meno), ma non sono assolutamente ditteri come nella tua terza foto. Quelli sul capo che io credo siano acari, sono marrone scuro e non chiari (i pallini di polline che dici tu). Mi ero in effetti preoccupato perchè pensavo tu fossi un apicultore.
 Una buona giornata, Beppe
|
Caro Beppe, ti ringrazio in primo luogo per l'attenzione con cui osservi le mie foto. Non sono un esperto di acari e occorrerebbe coinvolgere qualcuno che ne sa più di noi. Le api però le conosco bene e ti assicuro che questi imenotteri che ho già postato nella discussione "Imenotteri romanisti" non sono api come tu li hai chiamati visto che ritenevi io fossi un apicoltore! Anche in quella discussione invitavo gli esperti a determinarli. Quanto poi a distinguere le "pseudoapi" delle prime due immagini dal sirfide dell'ultima foto, anche lì ci arrivo! Ho postato di proposito un insetto diverso per mostrare che anche lui aveva granelli di polline, non avendo compreso che ti riferivi ad altro. Ancora grazie per l'attenzione. Francesco
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 12:22:40
|
| Messaggio originario di Greg:
Ciao Francesco, mi sembrano immagini tecnicamente valide che ben testimoniano il comportamento dell'insetto. La prima posa è abbastanza singolare. Per il mio gusto preferirei evitare lo sfondo nero, ma sono consapevole che a volte non è possibile ( e comunque non inficia la qualità delle foto ) Un saluto cordiale
|
Ciao Giorgio, grazie per l'apprezzamento! Come tu stesso riconosci non sempre è possibile evitare lo sfondo nero, in particolare con gli insetti in continuo movimento che, ahimé, lo sfondo se lo scelgono loro! Francesco
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|