|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
luca78
Utente nuovo
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Italy
14 Messaggi
|
Inserito il - 11 maggio 2005 : 15:46:47
|
Continuo a mettere un po di foto di ritrovamenti primaverili
Pianura, bosco di querce
1)Coprinus plicatilis?
Immagine:
273,18 KB
Immagine:
234,04 KB
2)Inocybe sp.?
Immagine:
292,91 KB
Immagine:
287,42 KB
Immagine:
253,05 KB
3)Mi sembra il solito a me...
Immagine:
227,79 KB
Immagine:
209,28 KB
4) Altro Inocybe sp.?
Immagine:
197,74 KB
Immagine:
285,06 KB
Immagine:
292,19 KB
Bosco in collina, querce pure qua
5) Marasmius peronatus?
Immagine:
118,7 KB
Immagine:
113,75 KB
6)Clitocybe sp.?
Immagine:
84,58 KB
Immagine:
89,24 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 13 dicembre 2007 21:43:29
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2005 : 09:57:56
|
Sono sostanzialmente d'accordo con Enzo... aggiungo che la Inocybe sembra Inocybe bongardii. Il Pluteus pare effettivamente un romellii, più che dal colore del cappello sono però sorpreso dalla robustezza.
Sulla Lepista inversa non sono granché convinto, ma non avrei suggerimenti granché migliori... forse una Clitocybe, o addirittura una di quelle forme gracili di Rhodocybe gemina (var. mauretanica?). Il fungo però è proprio malridotto.
Ciao, russula |
Modificato da - russula in data 12 maggio 2005 10:02:31 |
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2005 : 10:05:21
|
Ciao Enzo, giochiamo a bastonarci, anch'io dico la mia. 1 fungo Coprinus plicatilis o auricomus etc 2 fungo Pluteus romellii 3 fungo Inocybe pisciodora 4 fungo Cortinarius vernus 5 fungo Clitocybe vermicularis ed ora sparate pure le vostre cartucce. Saluti Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2005 : 10:15:16
|
Rhodocybe gemina fo. subvermicularis
Alfy |
 |
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2005 : 11:31:30
|
Ringrazio prima di tutto Alfredo per il supporto alla mia teoria 'Rhodocybesca', anche se sarà difficile provare che abbiamo ragione. Rispetto alle risposte di Antonio, vorrei porre a tutti un quesito: com'è possibile distinguere Inocybe bongardii da I. pisciodora se non per l'odore? Lo chiedo perché a me è capitato in più occasioni di raccogliere carpofori di I. bongardii il cui odore veniva percepito da alcuni come di pere fermentate, da altri come di pesce. E io stesso ho percepito i due odori, ben distinti, su raccolte effettuate in tempi diversi ma provenienti inequivocabilmente dallo stesso micelio. Arrivo al dunque: se non ci sono altri caratteri solidi di distinzione tra le due entità io ritengo che la differenziazione bongardii/pisciodora sia sullo stesso piano di quella Cortinarius traganus/Cortinarius finitimus, che ormai molti autori reputano sinonimi.
So che Enrico Bizio - eccellente inocibologo - ritiene al contrario che bongardii e pisciodora siano distinguibili almeno come varietà, e sarei quindi curioso di conoscere anche altre opinioni...
Ciao, russula |
Modificato da - russula in data 13 maggio 2005 11:33:17 |
 |
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 13 maggio 2005 : 12:06:18
|
Ciao Marco,continuiamo a "bastonarci" ma quando hai risposto che ieri non ti ho visto?????? Per quanto riguarda l'Inocybe il quesito è tutt'altro che semplice, sembra che l'odore netto di pesce e la stagionalità siano dei buoni caratteri a livello macroscopico per determinare Inocybe pisciodora e forse anche le spore più larghe rispetto a Inocybe bongardii. Nonostante le risposte di due Panzer come Alfy e Russula per la disquisizione di Rhodocybe o Clitocybe rimango della mia opinione, secondo me le lamelle sono troppo decorrenti per essere Rhodocybe. Saluti Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2005 : 12:32:45
|
bongardii e pisciodora....solo due forme (probabilmente il composto volatile che conferisce i due odori è il medesimo e si trasforma velocemente); le lamelle non sono tanto da lepista e forse la decorrenza non deporrebbe per gemina, ma quest'ultima è specie proteiforme e ci potrebbe anche stare (ma magri è na clitocybe primaverile venuta male........)
Alfy |
 |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2005 : 18:38:37
|
Ciao a tutti
..anche se non si notano i rizoidi, a me mi sembra tipica : Clitocybe vermicularis (Fr.) Quél.,
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 14 maggio 2005 : 09:26:09
|
Ciao, grazie Enzo Musumeci, almeno ho pareggiato due a due e uno, se non si prendono mai punti è difficile muovere la classifica e così si rischia di retrocedere ed anche con tanti lividi da smaltire. Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|