| Autore |
Discussione  |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2012 : 13:58:44
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
...certo che è una meraviglia...e sopratutto, non fa altro che confermare che tutte le teorie di comportamento dei cervi vanno sempre prese con le pinzette, mettendo un "tendenzialmente" di fronte a quanto si scrive... |
Sono d'accordo,ogni habitat ha le sue regole. ciao stefano |
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2012 : 22:47:37
|
| Messaggio originario di carolan: .... I censimenti vengono fatti a camosci e cervi in queste zone? Qualcuno lo sa? ... |
In molti parchi i censimenti (conteggi e monitoraggi ... come si usa chiamarli ora) vengono magari effettuati .... ma poi non vengono divulgati i risultati. Quanti cervi ci sono nel PNALM? Quanti cervi ci sono nel PNFC? Spsso vengono effettuati conteggi dei maschi in bramito ... ma non viene poi eseguito il complementare e indispensabile censimento di struttura (per determinare la percentuale di maschi adulti sulla popolazione) ... vengono quindi estrapolate delle stime decisamente opinabili (quando avviene). Così facendo .. a cosa servono i conteggi al bramito? Dallo scorso anno è iniziato il prelievo venatorio del cervo (in provincia di Forlì-Cesena) mediante caccia di selezione: quanti capi sono stati assegnati? .... quanti abbattuti? Nessuna persona o Ente, facente parte delle commissioni tecniche per la gestione delle popolazioni di cervo ... si degna di comunicare alla comunità ... i dati che dovrebbero essere patrimonio di tutti!
| Messaggio originario di carolan:
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
...certo che è una meraviglia...e sopratutto, non fa altro che confermare che tutte le teorie di comportamento dei cervi vanno sempre prese con le pinzette, mettendo un "tendenzialmente" di fronte a quanto si scrive... |
Sono d'accordo,ogni habitat ha le sue regole .... |
Vero che ogni habitat ha le sue regole ... ma anche ogni specie ha le sue regole ... e sono meno improvvisate di quanto si voglia far credere. I valori più alti di densità biotica per il cervo (biotica ... non agroforestale) contemplano 6 capi su 100 ha ("Ungulati" Franco Perco) e dai 6 ai 10 capi su 100 ha ("Ungulati delle Alpi" A. Mustoni et al.). Nelle Riserve Naturali Casentinesi, la densità media che abbiamo riscontrato in quattro anni di monitoraggio è attorno agli 8 capi su 100 ha (quindi decisamente elevata) Considerate che con tali densità, il territorio necessario al branco avvistato da Angela ... sarebbe poco meno di 4000 ha.
L. |
 |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
218 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 02:35:01
|
inverno 2008/2009.
neve per tutti......... . Immagine:
63,48 KB |
|
 |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:03:38
|
provo ad allegare delle immagini fatte con la fototrappola Immagine:
216,61 KB |
|
 |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:07:54
|
il laghetto che vedete e' stato "ristrutturato", se volete vedere come era prima, andate a vedere sul forum del lupo appenninico....ho messo alcune foto di lupi che sono apparsi sia di giorno che di notte....la zona e' abbastanza scomoda da raggiungere e cervi , lupi etc. sono tranquilli. La fototrappola ha fatto il suo lavoro e adesso se ci riesco, metto altre belle foto ciaooooo.
mik Immagine:
139,1 KB |
|
 |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:09:47
|
| il palcutello e' incuriosito, piu' che spaventato......ne ho altre con cinghiali e cervi assieme, non pensavo che entrassero cosi' in contatto....... . |
|
 |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:15:35
|
ho parecchie altre foto di cervi, ve le spediro' appena ho tempo.
ciao
mik |
|
 |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:37:16
|
| Belle foto Michele !!! , ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 11:25:01
|
31 agosto 2012, primo scatto di bramito dell'anno (almeno per me). Foto senza grande impegno, ma comunque emozionante. Questo cervo è puntuale ai suoi appuntamenti come un orologio e gioca sempre d'anticipo rispetto ai suoi avversari. Già braccava due femmine con un piccolo. Dalla fine di agosto alla metà di novembre non si stacca mai dalle sue "prede".
Immagine:
280,41 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 01 settembre 2012 : 11:26:05
|
Immagine:
288,8 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 settembre 2012 : 15:27:02
|
una foto cosi' partricolare, non poteva rimanere solo per me. ciao Mik Immagine:
107,93 KB |
|
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 18:02:32
|
| 31 agosto 2012, primo scatto di bramito dell'anno (almeno per me). Foto senza grande impegno, ma comunque emozionante. Questo cervo è puntuale ai suoi appuntamenti come un orologio e gioca sempre d'anticipo rispetto ai suoi avversari. |
... vedo che il grande Oreste comincia a darsi da fare :-) |
Marco Link
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 18:30:34
|
| Messaggio originario di AngelaI:
...31 agosto 2012, primo scatto di bramito dell'anno (almeno per me). Questo cervo è puntuale ai suoi appuntamenti come un orologio e gioca sempre d'anticipo rispetto ai suoi avversari...
|
Bella foto,per di più viste le vicissitudini di quest'anno è un miracolo che tu lo abbia di nuovo rivisto nel suo posto di sempre,anche in bramito ! ciao stefano |
|
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 10:37:58
|
Ho voluto paragonare il palco di Oreste nel 2011 e nel 2012, dove, a parte la punta spezzata della forca, mi sembra, ma forse sbaglio, in leggera regressione:
Immagine:
147,38 KB |
Marco Link
|
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 10:47:39
|
| Messaggio originario di AngelaI:
... Foto senza grande impegno, ma comunque emozionante. |
Angela, dopo alcune mie velate osservazioni, non è necessario che ti faccia prendere dall'ansia da prestazione tutte le volte che fai clik: non devi dimostrare nulla, il tuo talento lo conosciamo tutti. E poi, quale miglior indicatore dello stato di eccitazione dei nostri amici palcuti se non il caro, vecchio e buon Oreste?
ciao |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 22:28:42
|
Non mi pare in "regresso" ... forse l'impressione del palco più corto è conseguente ad una maggiore rotazione della testa.
Quante copule effettua mediamente Oreste in una stagione? Lo chiedo perchè ritengo che un'attività di bramito così costante e prolungata, ... sia necessariamente poco proficua
L. |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 03 settembre 2012 : 12:26:46
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Quante copule effettua mediamente Oreste in una stagione? Lo chiedo perchè ritengo che un'attività di bramito così costante e prolungata, ... sia necessariamente poco proficua
L.
|
Io non so risponderti. Tra l'altro non ho mai visto copule. Potrebbe essere tutto fumo e niente arrosto? Non ho idea.
Inserisco invece delle immagini di alta quota, sicuramente più interessanti, e che hanno richiesto diverse ore di appostamento cercando, nei momenti più delicati, di non muovere neanche un muscolo. Per me una vero sacrificio.
Ho preparato alcune sequenze che a me piacciono, ma si sa, io mi entusiasmo con facilità e pertanto sono poco obiettiva. Ve ne popongo alcune poi se volete inserisco altre, ma se devo tediarvi preferisco di no.
Immagine:
285,87 KB
Il primo cervo è arrivato dopo 3 ore di appostamento e si è avvicinato con molta circospezione. Io ho centellinato al massimo gli scatti per fare il meno rumore possibile. |
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 03 settembre 2012 12:28:59 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 03 settembre 2012 : 12:30:03
|
Il primo cervo era seguito da altri due.
Immagine:
257,81 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 03 settembre 2012 : 12:31:52
|
Uno dei tre cervi non si è avvicinato alla pozza, gli altri due hanno bevuto e si sono rotolati nel fango. Immagine:
259,96 KB
|
Angela
Il mio sito Link
|
Modificato da - AngelaI in data 03 settembre 2012 12:42:24 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super