testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Ancora cervi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 80

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2012 : 13:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

...certo che è una meraviglia...e sopratutto, non fa altro che confermare che tutte le teorie di comportamento dei cervi vanno sempre prese con le pinzette, mettendo un "tendenzialmente" di fronte a quanto si scrive...

Sono d'accordo,ogni habitat ha le sue regole.
ciao
stefano

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2012 : 22:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:
.... I censimenti vengono fatti a camosci e cervi in queste zone? Qualcuno lo sa? ...

In molti parchi i censimenti (conteggi e monitoraggi ... come si usa chiamarli ora) vengono magari effettuati .... ma poi non vengono divulgati i risultati.
Quanti cervi ci sono nel PNALM?
Quanti cervi ci sono nel PNFC?
Spsso vengono effettuati conteggi dei maschi in bramito ... ma non viene poi eseguito il complementare e indispensabile censimento di struttura (per determinare la percentuale di maschi adulti sulla popolazione) ... vengono quindi estrapolate delle stime decisamente opinabili (quando avviene).
Così facendo .. a cosa servono i conteggi al bramito?
Dallo scorso anno è iniziato il prelievo venatorio del cervo (in provincia di Forlì-Cesena) mediante caccia di selezione: quanti capi sono stati assegnati? .... quanti abbattuti?
Nessuna persona o Ente, facente parte delle commissioni tecniche per la gestione delle popolazioni di cervo ... si degna di comunicare alla comunità ... i dati che dovrebbero essere patrimonio di tutti!

Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

...certo che è una meraviglia...e sopratutto, non fa altro che confermare che tutte le teorie di comportamento dei cervi vanno sempre prese con le pinzette, mettendo un "tendenzialmente" di fronte a quanto si scrive...

Sono d'accordo,ogni habitat ha le sue regole ....

Vero che ogni habitat ha le sue regole ... ma anche ogni specie ha le sue regole ... e sono meno improvvisate di quanto si voglia far credere.
I valori più alti di densità biotica per il cervo (biotica ... non agroforestale) contemplano 6 capi su 100 ha ("Ungulati" Franco Perco) e dai 6 ai 10 capi su 100 ha ("Ungulati delle Alpi" A. Mustoni et al.).
Nelle Riserve Naturali Casentinesi, la densità media che abbiamo riscontrato in quattro anni di monitoraggio è attorno agli 8 capi su 100 ha (quindi decisamente elevata)
Considerate che con tali densità, il territorio necessario al branco avvistato da Angela ... sarebbe poco meno di 4000 ha.

L.

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 02:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inverno 2008/2009.

neve per tutti......... .
Immagine:
Ancora cervi
63,48 KB

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo ad allegare delle immagini fatte con la fototrappola
Immagine:
Ancora cervi
216,61 KB

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il laghetto che vedete e' stato "ristrutturato", se volete vedere come era prima, andate a vedere sul forum del lupo appenninico....ho messo alcune foto di lupi che sono apparsi sia di giorno che di notte....la zona e' abbastanza scomoda da raggiungere e cervi , lupi etc. sono tranquilli.
La fototrappola ha fatto il suo lavoro e adesso se ci riesco, metto altre belle foto ciaooooo.

mik
Immagine:
Ancora cervi
139,1 KB

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il palcutello e' incuriosito, piu' che spaventato......ne ho altre con cinghiali e cervi assieme, non pensavo che entrassero cosi' in contatto....... .

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho parecchie altre foto di cervi, ve le spediro' appena ho tempo.

ciao

mik

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 11:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Michele !!! , ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 11:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
31 agosto 2012, primo scatto di bramito dell'anno (almeno per me). Foto senza grande impegno, ma comunque emozionante.
Questo cervo è puntuale ai suoi appuntamenti come un orologio e gioca sempre d'anticipo rispetto ai suoi avversari. Già braccava due femmine con un piccolo. Dalla fine di agosto alla metà di novembre non si stacca mai dalle sue "prede".

Immagine:
Ancora cervi
280,41 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 11:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
288,8 KB

Angela

Il mio sito
Link

michele barbieri
Utente V.I.P.

218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2012 : 15:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una foto cosi' partricolare, non poteva rimanere solo per me.
ciao Mik
Immagine:
Ancora cervi
107,93 KB

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2012 : 18:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
31 agosto 2012, primo scatto di bramito dell'anno (almeno per me). Foto senza grande impegno, ma comunque emozionante.
Questo cervo è puntuale ai suoi appuntamenti come un orologio e gioca sempre d'anticipo rispetto ai suoi avversari.

... vedo che il grande Oreste comincia a darsi da fare :-)

Marco
Link
Ancora cervi

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2012 : 18:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

...31 agosto 2012, primo scatto di bramito dell'anno (almeno per me). Questo cervo è puntuale ai suoi appuntamenti come un orologio e gioca sempre d'anticipo rispetto ai suoi avversari...

Ancora cervi

Bella foto,per di più viste le vicissitudini di quest'anno è un miracolo che tu lo abbia di nuovo rivisto nel suo posto di sempre,anche in bramito!
ciao
stefano

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2012 : 10:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho voluto paragonare il palco di Oreste nel 2011 e nel 2012, dove, a parte la punta spezzata della forca, mi sembra, ma forse sbaglio, in leggera regressione:

Immagine:
Ancora cervi
147,38 KB

Marco
Link
Ancora cervi

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2012 : 10:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

... Foto senza grande impegno, ma comunque emozionante.

Angela, dopo alcune mie velate osservazioni, non è necessario che ti faccia prendere dall'ansia da prestazione tutte le volte che fai clik: non devi dimostrare nulla, il tuo talento lo conosciamo tutti.
E poi, quale miglior indicatore dello stato di eccitazione dei nostri amici palcuti se non il caro, vecchio e buon Oreste?

ciao

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2012 : 22:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare in "regresso" ... forse l'impressione del palco più corto è conseguente ad una maggiore rotazione della testa.

Quante copule effettua mediamente Oreste in una stagione?
Lo chiedo perchè ritengo che un'attività di bramito così costante e prolungata, ... sia necessariamente poco proficua

L.

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 12:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Quante copule effettua mediamente Oreste in una stagione?
Lo chiedo perchè ritengo che un'attività di bramito così costante e prolungata, ... sia necessariamente poco proficua

L.

Io non so risponderti. Tra l'altro non ho mai visto copule. Potrebbe essere tutto fumo e niente arrosto? Non ho idea.

Inserisco invece delle immagini di alta quota, sicuramente più interessanti, e che hanno richiesto diverse ore di appostamento cercando, nei momenti più delicati, di non muovere neanche un muscolo. Per me una vero sacrificio.

Ho preparato alcune sequenze che a me piacciono, ma si sa, io mi entusiasmo con facilità e pertanto sono poco obiettiva. Ve ne popongo alcune poi se volete inserisco altre, ma se devo tediarvi preferisco di no.

Immagine:
Ancora cervi
285,87 KB

Il primo cervo è arrivato dopo 3 ore di appostamento e si è avvicinato con molta circospezione. Io ho centellinato al massimo gli scatti per fare il meno rumore possibile.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 03 settembre 2012 12:28:59

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 12:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo cervo era seguito da altri due.

Immagine:
Ancora cervi
257,81 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 12:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei tre cervi non si è avvicinato alla pozza, gli altri due hanno bevuto e si sono rotolati nel fango.
Immagine:
Ancora cervi
259,96 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 03 settembre 2012 12:42:24

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 12:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ancora cervi
293,66 KB

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 80 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net