|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 maggio 2005 : 14:39:30
|
ciao Enzo Sono in possesso del testo, ma non mi è rimasto proprio nulla del fungo. ciao ed ancora grazie, Andrea. p.s. ephemerus? la sua brevissima "vita" potrebbe essere un indizio! |
Modificato da - verna in data 08 maggio 2005 14:41:04 |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 maggio 2005 : 20:44:53
|
Per studiare questi funghi è indispensabile fare delle culture caserecce, così come consiglia Francesco Doveri.
Si tratta di funghi così delicati e minuscoli, assolutamente evanescenti che, dopo pochissimi minuti, collassano.
Il pregio della coltura domestica sta nel fatto che sono a portata di mano.
Resta Il fatto che, predisposto lo sterco, non sai cosa ti puoi aspettare. Però, ve lo garantisco, le soprese ripagheranno le aspettative. Io ho provato ed il mondo che ti si spalanca è inversamente proporzionale al materiale su cui questi funghi nascono !!
Ciò vale per l'esame macroscopico allo stereoscopio e, soprattutto per la microscopia |
 |
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2005 : 21:01:53
|
scusate per la qualità delle foto, ma penso che questi funghi trovati su sterco di cavallo siano parenti prossimi!
Immagine:
262,51 KB
Immagine:
129,67 KB
Istrice |
 |
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio