testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Hipparchia, ma quale??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:57:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono veramente in grado di distinguerle, troppo difficle. Almeno che ci sia un "trucco" come per Aricia agestis e Polioomathus icarus..
Grazie Ornella

Immagine:
Hipparchia, ma quale??
272,71 KB

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 23:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Hipparchia, ma quale??
285,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2007 : 08:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hipparchia aristaeus
C'è anche in Sardegna


Daniele

Modificato da - Hospiton in data 20 settembre 2007 08:00:57
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele. Ora aggiungo 2 foto e credo siano sempre di H. aristaeus. Giusto?


Immagine:
Hipparchia, ma quale??
285,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Hipparchia, ma quale??
273,03 KB

Scusa se approfitto per cercare di capire, ma ho molte foto di Hipparchia e non ne vengo a capo....
All'Elba sono segnalate tre Hipparchia: H. aristeus, H. neomiris e H. statilinus. Credo di non aver mai visto una H. statilinus.
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora posto una foto che potrebbe essere di H. neomiris.


Immagine:
Hipparchia, ma quale??
270,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimo quesito, nella foto successiva, già determinata da Paolo come Hipparchia semele (non segnalata all'Elba), ho notato che il disegno sull'ala inferiore, pur essendo simile a quello di H. aristaeus, è molto più marcato, più scuro. Può essere un segno discriminante per distinguere le due specie?
Non mi mandare al diavolo, a volte so di essere penosa, ma la mia mancanza di esperienza (e di scuola) mi rendono tutto molto difficile.
Grazie mille
Ciao

Immagine:
Hipparchia, ma quale??
292,35 KBo Ornella

Modificato da - orni in data 20 settembre 2007 12:50:32
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 15:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco in questa discussione su un genere che amo, Hipparchia appunto. Al solito poche conoscenze scientifiche ma, per distinguere H. semele da H. aristaeus puoi tenere presente questo: H. semele, la più diffusa, ha dimensioni un poco minori e livrea meno brillante di H. aristaeus, ciò permette di farsi un'idea della specie che abbiamo di fronte soprattutto in volo (non so per Voi ma personalmente riesco ad identificare molte specie con maggiore sicurezza mentre volano che davanti ad una foto).
Un'altra cosa da considerare è che, quasi sempre, dove trovi l'una l'altra non c'è.

H. neomiris: prova a confrontare la tua foto con questa:

Link

Secondo me la tua è un'altra H. aristaeus.....

Modificato da - Stefano74 in data 20 settembre 2007 15:31:19
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 16:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano, non ho potuto vedere la foto perchè non sono riuscita a utilizzare il collegamento, ci deve essere qualcosa che non va. Comunque per non smentire la mia "durezza", sono H. semele e aristaeus che generalmente non convivono? Perché in questo caso o sono tutte semele o tutte aristaeus, dato che il posto è lo stesso (Elba, Portoferraio).
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2007 : 17:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella,
secondo me sono tutte Hipparchia semele

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 22:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sera è molto difficile rispondere, forse è la mia connessione. Dunque, se le Hipparchia sono tutte semele, e quella alla discussione:
Link
è sicuramente una H. aristeus, significa che le due specie qui convivono. Forse proprio perché generalmente non convivono e si assomigliano molto fino ad ora sono state solo segnalate H. aristeus e non semele....
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2007 : 08:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella,
effettivamente è difficilissimo distiguere le due specie dalla parte inferiore delle ali. Ieri ho risposto molto frettolosamente, basandomi su un po' di foto raccolte in giro sui libri e su internet e diciamo che il pattern alare dei soggetti ripresi nelle tue foto mi sembravano più somiglianti alla semele .

Riguardando con più attenzione sono entrato in piena confusione e dunque la certezza che avevo ieri è svanita.
Non so se effettivamente esiste un modo per distinguere le due specie dal pattern inferiore. Però tu dici che una è sicuramente stata determinata da Paolo come H. semele e dici anche che la stessa non è presente all'Elba, dunque per esclusione direi che le tue foto ritraggono H. aristaeus.

Se Paolo si fa un giro qui ci dà qualche informazione in più

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 10:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, difficili le Hipparchia.... Paolo aveva determinato con certezza la aristeus (quella morta), per le semele aveva detto semplicemente che gli "sembravano". Dato che l'unica fotografata con le ali aperte è stata la aristeus, forse possono essere tutte aristeus....
Si fermassero mai con le ali aperte, sarebbe molto più facile.
Ciao e grazie mille. Vediamo quando Paolo potrà darmi (ci) un aiuto!
Ornella
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2007 : 10:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella,
mi riferivo a questo:

Messaggio originario di orni:

Ultimo quesito, nella foto successiva, già determinata da Paolo come Hipparchia semele (non segnalata all'Elba), ho notato che il disegno sull'ala inferiore, pur essendo simile a quello di H. aristaeus, è molto più marcato, più scuro. Può essere un segno discriminante per distinguere le due specie?
Non mi mandare al diavolo, a volte so di essere penosa, ma la mia mancanza di esperienza (e di scuola) mi rendono tutto molto difficile.
Grazie mille
Ciao

Immagine:
Hipparchia, ma quale??
292,35 KBo Ornella


___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle presunte semele...Ok, grazie, aspettiamo e vediamo se Paolo ci aiuta a chiarire le idee, le mie sono molto molto confuse.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mi sembra la fotocopia della prima postata da Ornella, solo che la fascia chiara mi sembra più grande quindi Hipparchia chi?
Ciao Gigi

Immagine:
Hipparchia, ma quale??
276 KB
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gigi58,
la tua potrebbe essere o Hipparchia fagi se l'hai trovata a bassa o media quota, oppure Hipparchia alcyone se ad alta quota o anche Hipparchia genava se l'hai trovata sull'appennino centrale

Se è stata fatta in Sicilia, quasi sicuramente fagi

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 21 settembre 2007 13:58:27
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 14:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Questa mi sembra la fotocopia della prima postata da Ornella, solo che la fascia chiara mi sembra più grande quindi Hipparchia chi?
Ciao Gigi

Immagine:
Hipparchia, ma quale??
276 KB


A me invece questa sembra proprio la famigerata H. neomiris di Ornella. Ora, la specie vive soltanto in Corsica, in Sardegna e all'Elba: dov'è stata ripresa?

Modificato da - Stefano74 in data 21 settembre 2007 14:49:52
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 15:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Grazie Stefano, non ho potuto vedere la foto perchè non sono riuscita a utilizzare il collegamento, ci deve essere qualcosa che non va. Comunque per non smentire la mia "durezza", sono H. semele e aristaeus che generalmente non convivono? Perché in questo caso o sono tutte semele o tutte aristaeus, dato che il posto è lo stesso (Elba, Portoferraio).
Ciao Ornella


prova adesso:

Link

sono tutte farfalle riprese in Sardegna nell'estate del 2006, la terza è la nostra H. neomiris che vive pure all'Elba ma che non mi sembra nessuna tra quelle delle tue foto.

Le due specie che invece non ho mai visto volare assieme sono H. semele e H. aristaeus che sono le due tra loro parecchio simili. Per farti un esempio, sulle montagne laziali è facile trovare la prima ma la seconda non esiste. Si tratta a tutti gli effetti di uno di quei taxa locali anche se un po' più diffusa e comune di H. neomiris. H. aristaeus l'ho trovata in Calabria, in Sicilia, in Sardegna e (appunto) all'Elba. Be' in nessuna delle località citate (con qualche dubbio solo per la Calabria) ho potuto notare esemplari dalla parvenza di Semele (più chiari, con zone arancio meno vivaci ed estese).

p.s.: H. neomiris in volo la riconosci subito: è quella con la zona arancio dai confini più netti su fondo bruno molto scuro. Hai presente la Circe dove si vede bene lo stacco tra il bianco e il nero? Ecco immaginane una grande la metà, al posto del bianco l'arancione. Considera che non è mai abbondante come H. aristaeus, e va cercata in particolare lungo le scarpate rocciose in quota.

p.p.s.: le tue sono tutte H. aristaeus.

Modificato da - Stefano74 in data 21 settembre 2007 15:23:47
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 17:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito ho dimenticato di postare la località
Allora, la mia Hipparchia è stata fotografata in località Misiliscemi, una campagna nei pressi di Guarrato (TP), a circa 100 msl,
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 17:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Come al solito ho dimenticato di postare la località
Allora, la mia Hipparchia è stata fotografata in località Misiliscemi, una campagna nei pressi di Guarrato (TP), a circa 100 msl,
Ciao Gigi


Porca paletta, avrei giurato fosse H. neomiris......... la faccenda è complicata. Ricordi la superficie superiore? L'aspetto della farfalla in volo ricordava una semele/aristaeus (bruno arancio uniforme), una fagi/alcyone (bruno scuro con banda bianco crema) o.....??????

La domanda come diceva un tale "nasce spondanea": esiste H. neomiris in Sicilia?

Modificato da - Stefano74 in data 21 settembre 2007 17:23:44
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net