Autore |
Discussione |
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 17:47:08
|
Finalmente ho potuto leggere la discussione che avevi postato e vedere la neomiris, che in effetti è ben diversa da quella postata da me. Grazie davvero Stefano, ora le idee sono chiarissime e ho preso nota dei tuoi suggerimenti. In questo periodo le Hipparchia sono molte, le trovo ogni volta che percorro la sterrata a piedi, mi svolazzano intorno, mi studiano, ieri una si è posata sui miei pantaloni e poi tornano alla loro casa. So dove stanno e sono sicura che loro riconoscono me. Tutte H. aristaeus. Ciao Ornella PS: la Pandoriana (Arginnis) pandora c'è anche all'Elba! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 21:24:43
|
il ricordo è di un arancio non particolarmente acceso..... tuttavia in tribunale non lo giurerei (Provo a vedere tra le foto se ce ne sono altre che lasciano vedere di più Saluti gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 settembre 2007 : 09:56:05
|
purtroppo le altre foto sono tutte ad ali chiuse, e più ci penso più mi sorge il dubbio sul colore della farfalla ad ali aperte, rimarrà un'incognita? ciao Gigi |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2007 : 11:13:24
|
| Messaggio originario di orni:
PS: la Pandoriana (Arginnis) pandora c'è anche all'Elba!
|
La amo, la mia farfalla preferita in assoluto. La sua eleganza e la sua bellezza sono senza pari.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 00:06:27
|
Ho controllato sui sacri testi e sembra che le dodici specie di Hipparchia del gruppo semele - aristaeus siano molto difficili da determinare sulla base di caratteri esterni; ma la distribuzione ci viene in aiuto, in Sardegna, Corsica, Elba, Giglio e Capraia c'è solo Hipparchia aristaeus, c'è anche H. neomiris ma quest'ultima è invece ben riconoscibile, avendo la metà basale del rovescio delle ali anteriori molto scura, questa l'ho fotografata in Corsica:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2007 : 01:06:46
|
Dunque tutte H. aristaeus, ora le idee sono chiarissime. Come dicevo non ho mai incontrato H. neomiris, credo che non frequenti la macchia dove abito, dove abbondano invece le H. aristaeus. I miei limiti sono dovuti alla mancanza di tempo di girare di più e credo di aver sfruttato al massimo il mio piccolo angolo. Ma non si sa mai. Grazie Ornella |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 settembre 2007 : 12:26:50
|
spulciando le mie foto ho ripescato questa, è stata scattata sui nebrodi e di questo esemplare mi ricordo benissimo aveva la faccia superiore delle ali di color bruno. é possibile fare chiarezza? Non mi raccapezzo più saluti gigi
Immagine: 186,5 KB |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2007 : 14:25:49
|
Hipparchia statilinus, spesso ascritta al genere Neohipparchia.
|
|
|
Elbano
Utente Junior
Città: Marciana Marina
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 23:18:28
|
Questa è per creare ancora più confusione Fotografate all'Isola d'Elba (dove vivo) Hipparchia aristeaus
Immagine: 275,02 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 23:31:12
|
Benvenuto nel forum, fa piacere che ci sia un altro elbano! Io credo che sia H. aristeus anche la tua. Ciao Ornella |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 23:32:03
|
Benvenuto nel forum, fa piacere che ci sia un altro elbano! Io credo che sia H. aristeus anche la tua. Ciao Ornella |
|
|
Elbano
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 23:33:23
|
Fotografate a pochi merti dalla precedente
Immagine: 182,26 KB
Immagine: 172,87 KB |
|
|
Elbano
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 23:38:05
|
Ciao Ornella non ci conosciamo, ma abbiamo già avuto una discussione sul IL TIRRENO a proposito dell’ articolo sulla Saturnia pyri |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2007 : 23:48:27
|
Lo so, mi ricordo benissimo. L'errore che molti fanno è di credere che io mi creda un'entomologa e non una fotografa (mediocre) curiosa della natura. Le affermazioni entomologiche non sono mai mie, ma di entomologi veri! Ciao Ornella |
|
|
Elbano
Utente Junior
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 00:03:30
|
Vale anche per me sono solo appassionato di natura,e fotografo farfalle da 20 anni Spesso è difficile catalogarle anche usando la mia montagna di libri, c'è sempre qualcuna che differisce in qualcosa dai disegni canonici Come le due postate precedentemente Cosa sono?
Ad ali aperte
Immagine: 213,31 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2007 : 08:24:43
|
Benvenuto nel forum, Elbano Le tue foto ritraggono, nell'ordine: una Hipparchia (Neohipparchia) statilinus e una femmina di Maniola jurtina ad ali chiuse e ad ali aperte.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 03 ottobre 2007 08:26:37 |
|
|
Discussione |
|