testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Testacellidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 11:26:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Testacellidae Genere: Testacella Specie:Testacella scutulum


Testacella scutulum



Sempre durante l'escursione dei giorni scorsi con Beppe, in loc. Ferrone - Chianti fiorentino, abbiamo rinvenuto questa Limacidae di circa 40 mm sotto un tronco, non evidenziava nessun segno o foro di polmone, volete scusarci per la qualità delle foto..


Testacellidae


Testacellidae


Testacellidae


Infine abbiamo ritrovano queste uova sempre sullo stesso ceppo, ma non sappiamo se appartengono alla stessa specie.

Testacellidae




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 14:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox,
ho spostato la discussione perchè non si tratta di un Limacidae ma di un Testacellidae:Testacella scutulum.
La differenza più evidente si può vedere anche dalle tue foto nella presenza di una piccola conchiglia nella parte posteriore.
Su questa specie abbiamo delle bellissime immagini sul forum di predazione facilmente raggiungibili dalla Check-list.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 14:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro,

no problem.. non sapendo di cosa si trattasse l'ho inserita qui..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 16:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo....ti rendi conto che fa.. che siamo? Non ci eravamo accorti che aveva una psudoconchiglia attaccata sulla parte posteriore....
Ti immagini come ci saremmo rimasti se l'avessimo poi visto mangiare un lombrico.... convinti invece che si nutrisse...di funghi....???
ehehehe
Se capita si torna in quella zona...magari se ne può trovare un altro esemplare e si può fare della macro spinta per fotografare la conchiglia ed il polmone.
Speriamo di trovarne un'altro esemplare..ma sono certo che succederà.
Siamo fortunati.
Una foto chiara della pseudoconchiglia mi sembra molto interessante - sto riesumando il soffietto della vecchia Asahi Pentax Spotmatic innesto a vite 42x1
che modificherò quanto prima per spingermi ad ingrandimenti molto superiori di 1/1 - Preparati.

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 15:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la conchiglia, e vedi qui


Testacellidae




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 18:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo, questa è bellissima!!!!!!!

a forza di lamentarmi qualcosa l'ho ottenuto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 10:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Speriamo di trovarne un'altro esemplare..ma sono certo che succederà.
Siamo fortunati.
Una foto chiara della pseudoconchiglia mi sembra molto interessante


ciao cacciatori, spero prorpio riusciate a ritrovarne altri esemplari e che siate più fortunati di me, finora in vita mia mi è capitata solo una volta

perché la chiamate pseudoconchiglia? è una conchiglia vera, rudimentale

conto di vedere altri dettagli ancora più spinti grazie al vecchio soffietto

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 10:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alla discussione di Simonetta aggiungo l' immagine di quello che dovrebbe essere (salvo smentite ) un altro esemplare di Testacella scutulum fotografato all' inizio di Settembre in Garfagnana.

Testacella scutulum
Testacellidae
141,14 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 12:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao phobos, è proprio lei.
E' la prima volta che la vedo coperta di terra,nonostante le sue abitudini ipogee l'ho sempre vista completamente pulita.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net