testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Acrida turrita o Acrida ungarica mediterranea ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:25:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Leggendo le varie discussioni ho saputo che le due specie Acrida turrita e Acrida ungarica si possono distinguere per la posizione della piega sul pronoto. Però nessuno dice come va fatta la misura.

Acrida turrita o Acrida ungarica mediterranea ?
64,78 KB

Se misurata sul dorso, la piega si trova circa a metà a causa della forma a V molto pronunciata, mentre se misurata di lato lungo la linea gialla, allora si trova a circa 1/3 dal margine posteriore. Chi può far chiarezza ?

L'esemplare è stato fotografato una decina di giorni fa sulla parte in secca del letto del Magra a pochi chilometri dalla foce.

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 18:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A distanza di un mese, cercando di identificare una mia Acrida, ho trovato questa discussione senza risposta.....

Io posso solo riportare quello che scrive il Fontana:
- solco tipico del pronoto nettamente dietro la metà; testa molto slanciata, a parte basale stretta -> A. turrita
- solco tipico del pronoto nettamene presso la metà; testa meno slanciata a parte basale più larga -> A. ungarica mediterranea
(pag 182-183)

poi a pag 242 dice: "A. turrita: in Italia è presente solo in Sicilia e Sardegna"

Quindi le Acrida toscane dovrebbero essere A. ungarica mediterranea.

Giusto?

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appena posso controllo tutte le mie sperando di riuscire a indovinarle qualcuna, a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 19:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
con questo disegno speriamo riesca Bigo a capire come effettuare la misurazione, che va fatta tenendo conto della misura dell'intera lunghezza del pronoto.
Immagine:
Acrida turrita o Acrida ungarica mediterranea ?
213,2 KB
Facci sapere se così ti è più chiaro.
Un saluto Erika e Davide

Modificato da - erika in data 20 ottobre 2007 19:38:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net