testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee Venete 2023 - 7
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:19:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nigritella austriaca

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nigritella miniata

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nigritella miniata var. dolomitensis *

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

* Dell’ultima non sono sicuro, troppo diversa dalle altre. Bisognerebbe vederla completamente fiorita.

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nigritella miniata/dolomitensis *

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

* Il colore reale non è rosa quasi omogeneo come appare nella foto, ma bianco e rosso. Non so discriminare bene tra miniata e dolomitensis.

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nigritella rhellicani

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nigritella rhellicani var. pallida

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nigritella rhellicani var. rosea (?) *

Orchidee Venete 2023 - 7

* Non so ben classificarla. Un ibrido con N. miniata mi sembra difficile, anche perché probabilmente vicino ne stava spuntando un’altra. N. dolomitensis ha il labello diverso e a fianco c’erano quelle che ho chiamato miniata/dolomitensis. Il labello mi pare più vicino alla rhellicani.

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
×Gymnigritella heufleri
(G. odoratissima × N. rhellicani)

Orchidee Venete 2023 - 7

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
×Gymnigritella suaveolens
(G. conopsea × N. rhellicani)

Orchidee Venete 2023 - 7

Orchidee Venete 2023 - 7

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
×Pseuditella micrantha
(N. rhellicani × P. albida)

Orchidee Venete 2023 - 7

bgiordy
Link

bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

5364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2023 : 21:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, personalmente ho grosse difficoltà a riconoscere la N. austriaca. Mi potreste aiutare ad individuare i caratteri distintivi?
Grazie.

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2698 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2023 : 06:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giordano anche per questa presentazione del gruppo Nigritella! Immagini ed esemplari splendidi specialmente per chi è appassionato di queste orchidee montane! Riguardo al dubbio sulle tre miniata/dolomitensis, secondo me, posso sbagliare, l'ultima in basso, con il labello più aperto, potrebbe essere "dolomitensis", ma prendi questa classificazione con il punto interrogativo!
Ciao Alessandro! I tuoi dubbi sul riconoscere la N.austriaca, sono anche i miei; forse solo ultimamente, ho iniziato a vederci un pochino più chiaro. La N.austriaca ha infiorescenza emisferica, più larga che alta, con il fiore molto grande, è più precoce della N.rhellicani; solitamente, quest’ultima è ancora in bocciolo quando la “austriaca” è ben fotografabile, ha il locus classicus nel Trenchtling, in Austria, sito da visitare assolutamente!
Comunque nel nostro libro Giros sulle orchidee, c’è la descrizione di Giorgio Perazza, chi meglio di lui, esaustiva con foto della N.austriaca.
Un caro salutone a tutti!
gp

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2023 : 09:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi.
La N. austriaca non è sempre di facile individuazione ma, dopo averne viste molte, ci si fa un po' l'occhio.
Intanto io vado sul sicuro e in genere posto quelle del Cansiglio, che sono ben documentate nel bellissimo libro delle Orchidee del Cansiglio (credo sia ancora scaricabile).
I criteri sono quelli indicati da Alessandro.
- Fiorisce prima della rhellicani e in contemporanea alla miniata. Se austriaca e rhellicani sono presenti contemporaneamente, austriaca non è piramidale ma emisferica o appiattita, a volte un po' sferica. A volte alcune presentano caratteri intermedi e queste le escludo, così non sbaglio.
- I fiori sono nettamente più grandi e questo dà a volte un aspetto un po' "spettinato". Dovrebbero esserci esempi chiari nei miei post degli anni precedenti.
- Il carattere scientifico distintivo è però l'assenza delle papille nelle brattee in austriaca, cosa per me assai difficile da verificare.

Per quanto riguarda miniata/dolomitensis, il dubbio di queste che ho postato è che presentano il labello del primo fiore in basso decisamente aperto, mentre gli altri sono stretti a un terzo dell'altezza; inoltre, sono un po' troppo piramidali allungate.

Cosa ne pensate di quella nigritella rosea?

Se avete osservazioni anche su altre specie, soprattutto Dactylorhiza, mi farebbe piacere.

bgiordy
Link

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2698 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2023 : 14:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi Giordano! Concordo, praticamente in tutto con le tue affermazioni!
Riguardo alla "rhellicani rosea", sono sempre s'accordo con te, ho trovato anche io, una ventina di giorni fa sulle Alpi Occidentali, alcuni esemplari simili color rosa e anni fa a Valparola, un curioso esemplare rosato ma la morfologia è sempre di N.rhellicani. Potrebbe anche essere, dirò forse una stupidaggine, che quella diluizione di colore, sia un "regalo" delle altre Nigritella che fioriscono accanto: il rosato della N.corneliana nel mio caso, oppure il rosso della N.miniata nel tuo; boh, chissà se è possibile?
Le osservazioni sulle tue Dactylorhiza? Sarebbe bello stimolante, da perdersi tra macule, speroni, labelli e brattee...un casìno cosmico!!!
Un caro salutone gp

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2023 : 16:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella rosea l'ho trovata proprio in Valparola!

Per la Dactylorhiza, non chiedevo certo una determinazione di quelle non identificate, ma se ho commesso errori su quelle classificate, tenendo conto delle precisazioni del primo post e e delle annotazioni sottostanti le foto.

ciao

bgiordy
Link

bosconero71
Utente Super

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

5364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2023 : 19:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo e Giordano per i chiarimenti! Il prossimo anno mi applicherò a cercarla!
Pure io ho incontrato, sulle Prealpi Bresciane, una Nigritella di colore rosa. Inserisco una foto. A tal proposito, questa è l'opinione di Giorgio Perazza "è una variante di colore rosa di N. rhellicani, da non confondere con la var. rosea che è stata descritta con questo nome, ma è controversa".

Immagine:
Orchidee Venete 2023 - 7
76,74 KB

PS: A mio parere le Nigritella ritratte nel gruppo "miniata/dolomitensis", sono N. miniata.

Modificato da - bosconero71 in data 02 agosto 2023 20:04:51

bgiordy
Utente Senior

3654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2023 : 16:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo questo colore carnacino. Completamente fiorita deve essere uno spettacolo!

ciao

bgiordy
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net